• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatore, quale scegliere?

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti, vi ringrazio per l'interesse alla mia nuova domanda: l'arieggiatore elettrico o a motore a scoppio, svolge la stessa funzione delle scarpe con i chiodi sotto?
Grazie ed un saluto.
 

frossie

Giardinauta
direi proprio di no...l'arieggiatore/scarificatore è dotato di lame/molle che incidono il terreno pettinandolo e tirando su quella che io chiamo "paglia" ovvero l'erba ormai morta che forma uno strato sul terreno...
ci sono gli arieggiatori della Alko elettrici che hanno il rullo con le lame e il rullo con le molle che quindi possono essere usati sia per arieggiare sia per scarificare..
tieni conto che le scarpe chiodate hanno comunque un utilità in quei prati non troppo estesi come il tuo..
per tirare su la paglia nel tuo caso basterebbe un rastrello..
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie Frossie per la risposta! Ecco è questo che mi chiedevo, avendo quei pochi 20 mq., a cui però se ne andranno ad aggiungere altri 20 visto che ho un altro pezzetto di terra che intendevo seminare, mi chiedevo appunto se potevo giustificare la spesa non proprio bassissima di un arieggiatore elettrico se poteva essere sostituita dalle scarpe chiodate che ho visto a soli 10 euro.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente per quella metratura scarpe e rastrello possono bastare. Se può interessarti io possiedo l'arieggiatore elettrico alko vle 38 e ne sono molto soddisfatto, ovviamente non è un prodotto professionale paragonabile a quelli con motore a scoppio ma più che sufficiente per le mie esigenze. Devo dire che prima dell'acquisto non ero convinto della sua utilità rapportata al prezzo e arieggiavo tutto a mano con grande fatica (ho 2 giardini, uno da ca. 1000mq e uno da ca. 120mq), successivamente sono usciti questi prodotti tipo l'alko molto più accessibili (ca. 120 euro) e mi sono deciso ad acquistarlo, una volta provato posso dirti che non tornerei più indietro. Se a qualcuno interessasse tempo fa parlai della mia esperienza sul campo e del corretto utilizzo dei 2 attrezzi intercambiabili forniti in dotazione: http://forum.giardinaggio.it/prato/97257-arieggiatura-scarificatura-3.html#post1263757

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo! Quindi per i miei 40 mq. il rastrello può andare bene. Ma ogni quanto sarebbe il caso di arieggiare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non lo sfrutti in maniera intensiva (es. giocare a calcio) e non lo tieni all'ingrasso (leggi:tanto azoto da mangiare) ogni 2 anni è più che accettabile, altrimenti è consigliabile farlo almeno una volta all'anno.

cigolo
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie cigolo! Ma invece per la concimazione? Ho concimato 4 giorni fa (20-5-8) quando la prossima e con che titolazione?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Verso la metà-fine di giugno con un prodotto ricco di potassio tipo 10.5.20 o similare.

cigolo
 

frossie

Giardinauta
Sicuramente per quella metratura scarpe e rastrello possono bastare. Se può interessarti io possiedo l'arieggiatore elettrico alko vle 38 e ne sono molto soddisfatto, ovviamente non è un prodotto professionale paragonabile a quelli con motore a scoppio ma più che sufficiente per le mie esigenze. Devo dire che prima dell'acquisto non ero convinto della sua utilità rapportata al prezzo e arieggiavo tutto a mano con grande fatica (ho 2 giardini, uno da ca. 1000mq e uno da ca. 120mq), successivamente sono usciti questi prodotti tipo l'alko molto più accessibili (ca. 120 euro) e mi sono deciso ad acquistarlo, una volta provato posso dirti che non tornerei più indietro. Se a qualcuno interessasse tempo fa parlai della mia esperienza sul campo e del corretto utilizzo dei 2 attrezzi intercambiabili forniti in dotazione: http://forum.giardinaggio.it/prato/97257-arieggiatura-scarificatura-3.html#post1263757

cigolo

Abbiamo lo stesso modello ! anche io ne sono molto soddisfatto e lo consiglio vivamente a chi ha un prato medio dai 200 ai 600 mq...
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Ho un prato di 60mq che ha 3 anni e pensavo di acquistare un arieggiatore/scarificatore perchè ormai alla base si è formato un tappetino compatto di erba "secca". Proprio da Leroy Merlin ho visto l' alko vle 38 di cui ne parlava bene cigolo ma avendo un costo di €. 149,00 ho esitato prima di comprarlo, visto che dovrò poi usarlo solo 1 volta ogni 2 anni, l' altro inconveniente è che usandolo così raramente, mi occuperà comunque un posto nella mia cantina già piena di cose (taglia-erba compreso, ma di questo non si può fare a meno e comunque si usa tutto l' anno). Leggendo questi vostri post, ho capito che per una metratura ridotta come la mia, 60 mq, può essere più che sufficiente un buon rastrello per arieggiare (togliere l' erba secca) e dopo si può scarificare con delle scarpe chiodate (fare buchi nel terreno). Chiedo conferme in proposito ed anche se il lavoro manuale di rastrello e scarpe chiodate è altrettanto efficace come risultato finale dell' arieggiatore elettrico.
Un saluto a tutti.
 

RENATO2

Giardinauta
aggregandomi alle domande già fatte da robertocursi sarei curioso di vedere una foto di un rastrello che serve per arieggiare e capire come un rastrello abbia la capacità di far "emergere" l'erba secca che si trova "sotto" il prato :eek:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Col rastrello adatto e dell'olio di gomito si possono ottenere gli stessi risultati di un'arieggiatore elettrico, i rastrelli adatti sono di questo tipo ed il lavoro da eseguire è visibile nel video che allego.

cigolo

[video=youtube;NFScQJKisoY]http://www.youtube.com/watch?v=NFScQJKisoY[/video]
 

RENATO2

Giardinauta
cigolo sei stato davvero prezioso con questo video

ho finalmente capito di che si tratta e, cosa principale, ho capito che certamente comprerò questo attrezzo che, per i miei scarsi 60 mq, andrà benissimo

non mi sembra neanche un operazione particolarmente faticosa

sai dove si può comprare e orientativamente quanto costa ?

grazie 1000
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
non mi sembra neanche un operazione particolarmente faticosa
sai dove si può comprare e orientativamente quanto costa ?
grazie 1000

Prima prova e dopo facci sapere se hai cambiato opinione!:)
Io l'ho pagato circa 10eur. Ma se vai presso qualche centro commerciale i prezzi oscillano dai 15-25 eur.
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Grazie tante anche da parte mia cigolo.
Quindi, una volta tolto il feltro con il rastrello, l' unico modo di scarificare il terreno, senza usare la macchina elettrica, è quello di infilarsi le scarpe chiodate e passare sul terreno (magari per 2 volte incrociando le direzioni) o esiste qualche altro sistema altrettanto efficace? Se si devono usare solo le scarpe chiodate, io pensavo di farlo un paio di ore dopo aver irrigato, perchè il terreno sarebbe stato più morbido (con il terreno asciutto, non essendo io un peso massimo, ma piuma, 60 kg., penso che farei fatica ad affondare i chiodi nel terreno) ma mi viene il dubbio, che se il terreno è ancora bagnato, ci potrebbe essere il rischio di portarmi via zolle di prato che rimarrebbero attaccate ai chiodi. Cigolo, hai esperienza al riguardo per poter suggerire qual' è il modo migliore?

Grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
cigolo sei stato davvero prezioso con questo video

ho finalmente capito di che si tratta e, cosa principale, ho capito che certamente comprerò questo attrezzo che, per i miei scarsi 60 mq, andrà benissimo

non mi sembra neanche un operazione particolarmente faticosa

sai dove si può comprare e orientativamente quanto costa ?

grazie 1000

:lol: :lol:

Quando lo fai mi chiami che vengo a vederti! Tanto non siamo così lontani! :lol:
Hai mai provato a strappare lo S.S. a parte quando lo hai steso? :lol:
 

RENATO2

Giardinauta
:lol: :lol:

Quando lo fai mi chiami che vengo a vederti! Tanto non siamo così lontani! :lol:
Hai mai provato a strappare lo S.S. a parte quando lo hai steso? :lol:


sgrunt :burningma
temevo che l'avresti detto :D
ho la sensazione che quando dovrò arieggiare lo S.S., dovrà usare le bombe di profondità :fifone2:
mi sa che aspetto che faccia prima il feltro, poi decido ..... :muro:
 

robertocursi

Aspirante Giardinauta
Green thumb, non sono un assiduo frequentatore del forum, ma mi è bastato poco per capire che sei una tra le persone più qualificate e quando scrivi non lo fai mai con superficialità. Ti chiedo di spiegarmi meglio quelle due righe che hai scritto, perchè, sicuramente per mia mancanza :confuso:, non sono riuscito ad interpretare. La prima riga, in modo ironico, mi sembra voler dire che poi non è così semplice e/o efficace usare il rastrello. la seconda riga mi avrebbe dovuto confermarmi quanto interpretato, ma non conosco cosa è lo S.S. che uno dovrebbe provare a strappare. Te lo chiedo sul serio, perchè vorrei sapere anche una tua opinione sull' efficacia di questo sistema manuale per arieggiare e scarificare prima di andare a comprare rastrello e scarpe chiodate.

Ciao e grazie. :eek:k07:
 

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
Aprofitto dell'interessante discussione per chiedere una cosa:

ho da qualche anno un arieggiatore della Flymo elettrico senza grosse pretese, come si chiamano in termine tecnico i denti ???
Sono fisicamente dei ferretti che consumandosi vanno sostituiti. Conoscete qualche sito on line per l'acquisto dei medesimi ???
 
Alto