• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bari: prato da microterme a macroterme, si puo'?

antimo

Aspirante Giardinauta
Salve,

ho un piccolo giardino di circa 60 mq di microterme abbastanza soleggiato con giusto qualche alberello di limoni.
Attualmente (come ogni inverno) è infestato da trifoglio.
Mi piacerebbe passare alle microterme senza dover guastare tutto, è possibile utilizzando magari delle piantine (tipo quelle di erbavoglio) di Zoysia t. o Paspalum V. passare gradualmente ad una siffatta copertura? Se si come mi muovo?
- Volendo avere qualche risultato per l'estate quando dovrei cominciare?
- Paspalum o Zoysia?

Grazie in anticipo per i vs. consigli che spero non mancheranno.

Antimo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il passaggio si può fare, non so se le piantine siano in grado di di imporsi rapidamente come potrebbero invece fare delle zolle, per quanto riguarda la scelta del tipo di prato alemno specifica quale Zoysia stai prendendo in considerazione se la Tenuifolia crescita lentissima e molto folta lamina fogliare molto sottile, o Z. Matrella lamina fogliare sottile crescita media, Z. Japonica lamina fogliare grande (molto somigliante con una festuca arundinacea) buona resistenza all'ombra, la resistenza al calpestio è una caratteristica che accomuna le tre sottospeci come pure la resistenza al freddo e la tardiva dormienza invenrale.
Paspalum vaginatum discreta resistenza all'ombra crescita rapida lamina fogliare sottile altissima resistenza alla salinità (potresti irrigarlo con acqua dimare.

Ripensandoci se non intendi lavorare l'intera superficie del giardino con una macroterma è meglio l'uso del Paspalum essendo le Z. molto più lente di quest'ultimo non che non lo colonizzerebbero è solo che ci metterebbero un po' più di tempo.
 

antimo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la puntale ed esaudiente risposta! Scegliendo il Paspalum quando mi consigli di piantare? Tenendo presente che qui a Bari Marzo/Aprile è già temperato.
Dovrei prima eliminare il trifoglio che ora cresce rigoglioso, e poi cosa doveri fare prima dell'impiantazione ? Qualche concimazione particolare, aggiungere della sabbia, lavorare un po' il terreno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Dai una diserbata al trifoglio tanto per giocare sporco, poi decidi cosa impiantare o meglio cosa cercare se piantine o zolle nel primo caso rasa basso il prato esistente apporta un po' di terra per meglio livellarlo se serve concima con uno starter e pianta le piantine; nel secondo caso tutto come sopra ma ricordati che le zolle hanno un paio di cm. di terreno per cui controlla se hai i livelli altrimenti dovrai asportare un po' di terra dal tuo giardino metti sempre uno starter interralo leggermente con un rastrello e poi posa le zolel
 
Alto