• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi potete dire il nome ?

pink2009

Giardinauta
non so se è una succulenta e posto qui...che pianta è?

è bagnata ...
29fbiow.jpg

de33ux.jpg

grazie
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
E' un mesembriantemo.
...andava nella sez. grasse essendo un aizoiacea ma ...le foglie confondono:embarrass
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
grazie :love_4:ma dura anni o solo un anno se dura tanti anni come va trattata??
Questo tipo non me lo ricordo...mi pare annuale e si propaga x seme.
In ogni caso è una succulenta...il terriccio in cui è piantata è troppo torboso. Troppa acqua.
L'hai acquistata o seminata?
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
e i semini si comprano o potrei riuscire a farli anch'io?
I semi puoi anche prenderli tu, se guardi bene si vede già la capsula pronta.
E' il frutto immediatamente a destra nella foto, quello che sfiorito dai petali, sembra una stella. Lascialo seccare e poi taglialo e conservalo. Se non ricordo male si semina in primavera.
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
bellissima pianta!
le mie hanno 3 anni, deve essere una varietà perenne. le proteggo all'inverno come le agave e i limoni e ogni anno mi regalano splendide fioriture!
richiedono molta acqua nei mesi più caldi e niente all'inverno, e per una fioritura rigogliosa sole sole e ancora sole!
quest'anno ho provato a fare una ventina di talee perchè ho letto che nelle varietà perenni si può fare. a distanza di 15 giorni sono ancora belle verdi speriamo radichino!




 
Ultima modifica di un moderatore:

pink2009

Giardinauta
non riesco a vedere bene le foglie della tua che è meravigliosa... le foglie della mia sembrano foglie di una dimorfoteca solo che grasse e morbide al tatto... non sono ad aghi ...le tue come sono??grazie
 

pink2009

Giardinauta
bellissima pianta!
le mie hanno 3 anni, deve essere una varietà perenne. le proteggo all'inverno come le agave e i limoni e ogni anno mi regalano splendide fioriture!
richiedono molta acqua nei mesi più caldi e niente all'inverno, e per una fioritura rigogliosa sole sole e ancora sole!
quest'anno ho provato a fare una ventina di talee perchè ho letto che nelle varietà perenni si può fare. a distanza di 15 giorni sono ancora belle verdi speriamo radichino!
...
forse però non è la stessa...la mia non ha le foglie come dicevo prima ad aghi ma ha delle foglie piatte si vedono nella foto...
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
La pianta dai fiori rosa di Gabriele è un delosperma. Appartiene sempre alla famiglia delle aizoiace ma è perenne e dalle foglie + cicciose.
Come lo sono pure il delosperma cooperi, l'aptenia cordifolia e le oscularie deltoides. Le talee di queste piante sono facili da riprodurre purche siano in terreni poco torbosi. Va benissimo il comune terriccio di giardino .
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
vorrei tanto avere la certezza di riuscire a riaverla il prossimo anno col seme ...
I semi delle aizoiace non li raccolgo mai, anzi elimino i fiori secchi x prolungare le fioriture...non ti so dare dritte in tal senso.
Prova a fare maturare il frutto sulla pianta e raccoglilo proprio quando è ben secco e maturo.
C.que non è difficile reperire bustine di semi dai rivenditori.
Fai una ricerca in rete, magari trovi pure i produttori.:Saluto:
 
Alto