• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

completamente sconosciuta cerca nome

rosagialla

Giardinauta
A settembre a Bologna ho raccolto delle foglie da terra senza sepere a quale pianta appartenessero. Una foglia è attecchita alla grande e si sta allargando a vista d'occhio. Anche se è ancora piccola, riuscite a dirmi di che pianta si tratta?
P4210019rid.jpg P6290018rid.jpg P6290020rid.jpg
grazie
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Si direbbe un Graptopetalum, ma per capire quale bisognerà che cresca ancora un po'...
 

Nihale

Aspirante Giardinauta
Si direbbe un Graptopetalum, ma per capire quale bisognerà che cresca ancora un po'...

Concordo con quanto dici. La foglia di origine però mi sembra graptopetalum amethystinum, anche per la forma "cicciotta delle foglie", tesi confutata però dal colore di quella che sta crescendo. Attendo altre teorie e che la pianta cresca.
Complimenti sta uscendo una bella pianta!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci avevo pensato anch'io, ma il Grapto amethystinum ha le foglie che sembrano a dei confetti, mentre la pianta di Rosagialla
ha foglie fatte a cucchiaio il che mi farebbe propendere di più per un Grapto. superbum, ma solo a livello
di pura ipotesi, come già detto bisognerà attendere che cresca ancora un po'
 

rosagialla

Giardinauta
Grazie per le risposte!
Anche se è ancora troppo presto per l'identificazione ho provato a guardare le foto che ho trovato in rete.
Il superbum ha le foglie un po' troppo piatte, che non assomigliano al mio.
Mentre l'amethistinum ha la forma che è più simile, ma, come avete detto voi, è più pallido.
Vorrà dire che mi armerò di pazienza :martello:
Così nel frattempo spero che assuma una dimensione accettabile anche la piantina miniaturizzata che è nata da un'altra foglia... e ve la sottoporrò :lol:
 

rosagialla

Giardinauta
Il tempo è passato e la mia sconosciuta è cresciuta ancora parecchio. Ora mi si pone il problema di dove farle passare l'inverno e quindi vi posto le foto aggiornate per vedere se si riesce a identificarla
P9260095rid.jpg P9260096rid.jpg

All'inizio avevo ipotizzato un'echeveria prolifica, ma la mia è troppo disordinata per esserlo.
Tra le vostre ipotesi fatte tempo fa la più probabile mi sembra il Grapto amethystinum.
Voi avete qualche nuova idea?
 

miciajulie

Fiorin Florello
non te la so identificare, rosagialla, però che vitamine le hai dato, per averla così rigogliosa? sei brava sai!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
612208GraptopetalumamethystinumIMGP7211.jpg


Graptopetalum pachyphyllum? sembra lui tale e quale, Il G. amethystinum si chiama così perchè la pianta è effettivamente color ametista, caratteristica che la tua pianta non sembra possedere....:Saluto:
 

rosagialla

Giardinauta
non te la so identificare, rosagialla, però che vitamine le hai dato, per averla così rigogliosa? sei brava sai!
:lol: grazie micia per i complimenti, ma ti assicuro che non le ho dato assolutamente niente! Ha fatto tutto da sola. Sembra Hulk. Cresce, cresce e cresce... e dire che l'avevo tenuta un po' protetta dalle altre piante per paura che i temporali la potessero rovinare, visto che era giovane :)
Se supera l'inverno, in primavera ti posso dare una taleina

612208GraptopetalumamethystinumIMGP7211.jpg


Graptopetalum pachyphyllum? sembra lui tale e quale, Il G. amethystinum si chiama così perchè la pianta è effettivamente color ametista, caratteristica che la tua pianta non sembra possedere....:Saluto:
No Pluteus, non è lui. Dalle mie foto non si capisce molto il colore, ma è di un verde intenso con dei riflessi violetti. E soprattutto le foglie non sono ordinate, sembrano un groviglio.

Pachysedum mi sembra, pianta che resiste bene al freddo.
Da quest'ultima indicazione ho cercato ancora e ho trovato qualcosa che potrebbe assomigliargli, Pachyveria Blue mist.
Ho trovato questa foto online che da un'idea

Secondo voi?

Mi sa che dovrò aspettare la fioritura per avere la soluzione definitiva. Nel frattempo la terrò in serra fredda. Dovrebbe resistere, vero?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No, non ce la fa, la devi ritirare in casa.
A me sembra pachyphytum bracteosum.
 
Ultima modifica:

rosagialla

Giardinauta
Scarboc, mi sa di no :boh: Ho guardato le varie immagini e sono tutti con le foglie o troppo strette o troppo chiare rispetto al mio. Grazie.

per la conservazione in inverno....mi è venuto in mente che l'inverno scorso ho tenuto la foglia non ancora radicata sul balcone e a primavera era attecchita. Vuoi dire che quest'anno, sviluppata, è più delicata della foglia isolata? :confuso:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
No voglio dire che l'anno scorso abbiamo avuto un inverno abbastanza mite, sul tuo balcone non so che temperature ci fossero ma sui miei non si andava molto sotto gli zero gradi; le piante che hanno foglie cicciotte come la tua (che sono piene d'acqua) rischiano molto però a stare fuori, per cui personalmente la ritirerei. La serra fredda da noi non ha molto senso perchè magari alza la t° di un grado o due, ma la differenza tra -5 e -7 non permette comunque alla pianta di sopravvivere.
Te lo dico per esperienza e un'infinità di succulente defunte dopo l'ennesimo inverno rigido.
Se vuoi fare l'esperimento puoi sempre talearla e lasciar fuori la pianta radicata per vedere come va.
 

rosagialla

Giardinauta
In casa ho il riscaldamento acceso e un inverno a temperature alte credo che non sarebbe l'ideale. Potrei tenere sotto controllo le temperature esterne e ritirarla solo se calano sotto lo 0. Così passerebbe meno tempo al caldo artificiale
 

rosagialla

Giardinauta
Mentre Hulk continua a crescere e si sta preparando a fiorire, vi pongo un altro quesito
P4210016rid.jpg P9270009rid.jpg anche questa partita dalla minifoglia che si vede a sinistra (primavera dell'anno scorso) e diventata ora un bel mucchietto folto di foglioline. Per avere un'idea, il contenitore ha un diametro di 3-4cm.
Ho cercato online e mi sembra che possa essere Sinnocrassula yunnanensis. Me lo confermate?
 

rosagialla

Giardinauta
:tupitupi:Yuhuuu!!!! E' la prima volta che indovino il nome di una pianta
Grazie Silene :)

Ho letto che può stare anche a temperature molto basse (sotto lo zero), ma non ho trovato niente sul fatto che debba rimanere al secco oppure alle intemperie.
Me lo sai dire per favore?
 
Ultima modifica:
Alto