• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferma Echinopsis

Stefano De C.

Florello Senior
Veramente no Pietro, recentemente, il nome con cui i botanici lo hanno classificato è Lobivia silvestrii ("Il mondo delle cactacee" anche lo classifica così), sinonimo Echinopsis chamaecereus, Chamaecereus silvestrii (quest'ultimo è il nome con cui lo si chiama nel linguaggio comune)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi permetto di insistere, Lobivia silvestrii e Chamaecereus silvestrii sono due sinonimi di Echinopsis chamaecereus, nome attualmente accettato, almeno fino alla prossima revisione (per ora il mondo della nomenclatura botanica è in subbuglio) :).[h=1][/h]
 

Stefano De C.

Florello Senior
Mi permetto di insistere, Lobivia silvestrii e Chamaecereus silvestrii sono due sinonimi di Echinopsis chamaecereus, nome attualmente accettato, almeno fino alla prossima revisione (per ora il mondo della nomenclatura botanica è in subbuglio) :).[h=1][/h]

E appunto stiamo dicendo le stesse cose, ma Lobivia silvestrii è la classificazione botanica più recente (A. Guiggi è un botanico specifico sulle cactacee, del resto), mentre sapevo che è accettata Chamaecereus silvestrii.
La classificazione di alcune specie di cactacee è stata resa difficile dal fatto che sono mutevoli, per cui alcuni cactus hanno 4 o anche 5 nomi sinonimi
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mi permetto di reinsistere, il nome attualmente accettato è Echinopsis chamaecereus H.Friedrich & Glaetzle (1983), Lobivia silvestrii (Speg.) G.D. Rowley (1967) e Chamaecereus silvestrii (Speg.) Britton & Rose (1922) sono sinonimi.
 
Alto