• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fiore di cactus

CarlaFed2

Aspirante Giardinauta
Gentilissimi esperti,
una piccola cactacea (nelle foto allegate) che sta in serra mi ha regalato una bellissima fioritura. Oltretutto i fiori sono di due colori, anche se la pianta mi sembrava una sola.
Non ricordo il suo nome, credo sia mammillaria, ma non ne sono sicura, e ho perduto il cartellino
Qualcuno può aiutarmi a darle un nome preciso? E' normale che faccia fiori diversi?
La fotografia non inganni, i fiori sono tutti suoi, perchè il pleiospilos, quella succulenta a puntini che le sta accanto, non c'entra niente, è già fiorito per conto suo un po' di tempo fa
grazie infinite
Carla
 

Allegati

  • mammi_02.jpg
    mammi_02.jpg
    67,4 KB · Visite: 74
  • mammi_01.jpg
    mammi_01.jpg
    86,1 KB · Visite: 150

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, sicuramente Rebutia; puoi fare una foto alla base dei fiori arancio?
 

CarlaFed2

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite Elena :hands13::) Sei grande
Oggi il tempo è molto brutto e i fiori non si sono aperti, inoltre i due fiori arancio sono appassiti, ma ne sta facendo un terzo che è ancora in boccio
Comunque ho fatto due foto alle basi dei fiori che spero siano di aiuto
Grazie ancora
Buona giornata e buon 1 maggio !!
Carla
 

Allegati

  • rebutia-detail_1930.jpg
    rebutia-detail_1930.jpg
    44,3 KB · Visite: 54
  • rebutia-detail_1929.jpg
    rebutia-detail_1929.jpg
    89,6 KB · Visite: 63

Stefano De C.

Florello Senior
Infatti mammillaria a vista della foto ho detto subito no, le mammillarie si riconoscono perchè fanno i fiori a coroncina attorno all'apice
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Quoto Elena, ed aggiungo che le rebutie sono 2; quella a fiore arancio e quella a fiore fucsia....sembrano una sola pianta perchè sono attaccate ma in realtà sono due piante diverse.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo con Erika sul fatto che siano Rebutia di due diverse varietà, infatti se le osservi vedi che non sono perfettamente uguali sia come tonalità di verde che come tipo di spine... :eek:k07:

199894d1430424705-fiore-di-cactus-mammi_01.jpg
 

CarlaFed2

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutte
Probabilmente me le hanno vendute insieme, come una pianta sola.
L'unica cosa che mi preoccupa è che ho letto che spesso le rebutie quando fanno un'abboandante fioritura muoiono, cosa che effettivamente mi è accaduto con altre cactacee o succulente
Per adesso continuano a fare nuovi boccioli, e me le godo così
Grazie ancora
Carla
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Assolutamente no, non muoiono dopo la fioritura :)
 
Alto