• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento echinopsis

rosagialla

Giardinauta
Molti di voi, guardando una foto, riescono a identificare subito le varie grassine. Da parte mia tanta invidia :embarass e, nonostante ogni volta ci tenti, quasi mai riesco a identificarle.
Allora vorrei provare, col vostro aiuto, a capirci qualcosa.
Per esempio con gli echinopsis. Ne ho qualcuno, di tipo diverso, che 2 anni fa mi ha regalato Micia. In questi 2 anni li ho osservati crescere, mi rendo conto (a volte:ros: ) guardandoli nell'insieme , che sono uno diverso dall'altro, ma non riesco a capire quali sono i particolari che li differenziano. Voi sapreste aiutarmi a destreggiarmi almeno tra quelli che ho?
1.
P5040015rid.jpg P5230009rid.jpg P8180078rid.jpg

2.
PA040037rid.jpg PA040038rid.jpg

segue...
 

rosagialla

Giardinauta
3.
Vedi l'allegato 193978

4.
Vedi l'allegato 193979 Vedi l'allegato 193980

5.
Vedi l'allegato 193981 Vedi l'allegato 193982

Questi sono quelli che ho tenuto sotto osservazione. Credevo che servisse guardare il colore delle spine, ma in tutti ho visto le spine nuove scure, e quelle vecchie chiare. Pensavo che fosse importante la forma (tonda o cilindrica), ma mi sono accorta che dipende dai vasi e dal numero di piante che ha intorno e...da non so cosa. Per esempio la numero 5 sembrava essere una bella palla tonda, invece crescendo ha perso la pancia e sta diventando cilindrica. Insomma, non ci capisco niente :martello:
Ho notato che il numero delle costole è diverso in alcuni tipi, ma poi capita che, col tempo, qualcuna aggiunge qualche costoletta, come la numero 4...grrrr...
Cosa potete dirmi per aiutarmi a distinguerle?
Se poi mi sapete dire anche i vari nomi, vi ringrazio :D
 
Ultima modifica:

Lulù80

Giardinauta
Personalmente sono una schiappa in questo già individuare il nome (in questo caso echinopsis) x me è dura!quando poi parliamo di specie, mi ci perdo proprio. Cmq l'argomento mi interessa!!

P.s. Le seconde foto io non riesco a vederle
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao rosagialla. anch'io non vedo il secondo gruppo di foto, quelle del post #2, .... e con te aspetto l'intervento degli esperti:fischio:
 

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Ciao, spesso e volentieri gli Echinopsis sono ibridi, per questo motivo la loro identificazione è davvero difficile... ammesso che sia effettivamente possibile stabilire se un esemplare appartiene ad una specie precisa o invece è semplicemente un ibrido molto somigliante... almeno analizzandolo solo visivamente penso sia impossibile anche per l'occhio più esperto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No mi dispiace, la loro identificazione è "mission impossible"....anche se avessero i fiori.
 

rosagialla

Giardinauta
Nooooooo!!!!! :cry:
Come mai? Perché sono degli ibridi come ha detto Mr.X? O perché le foto lasciano a desiderare? :lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello
rosagialla, le foto erano ok, tranquilla. chiesi anch'io un'identificazione più precisa di qulle piantuzze e la risposta fu, in soldoni, un enorme :lingua:
mi sa che dobbiamo arrenderci...
 

rosagialla

Giardinauta
rosagialla, le foto erano ok, tranquilla. chiesi anch'io un'identificazione più precisa di qulle piantuzze e la risposta fu, in soldoni, un enorme :lingua:
mi sa che dobbiamo arrenderci...
a dire il vero non mi è mai piaciuto arrendermi, ma mi sa che questa volta non mi resta altro da fare :(

La prima che hai detto.....sono Echinopsis e fanno bellissimi fiori...che vuoi di più!
te lo so dire quando li vedrò tutti fioriti :lol:
 
Alto