• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome scientifico

noretta

Aspirante Giardinauta
Finalmente questa bellissima pianta a ...casa mia. Non trovo /non sono sicura del nome scientifico e poi ringrazierei per dei consigli, ci tengo a farla star molto bene :)
coda di scimmia (2).jpg
grazie:Saluto:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, è una hildewintera colademononis.....devi fare un pò di attenzione perchè la pianta sta filando; necessita di più sole :)
 

noretta 2

Aspirante Giardinauta
Ciao, è una hildewintera colademononis.....devi fare un pò di attenzione perchè la pianta sta filando; necessita di più sole :)

Sono sempre io, l'autrice del messaggio, solo che dal tel non ricordavo la password. ...scusatemi.
Grazie per la risposta, sta al sole al momento ma sapendo che la tenevano all'interno non l'ho lasciata al freddo fuori soprattutto di notte. Per quanto riguarda le annaffiature? Dove la tenevano mi hanno detto pochissima acqua, una volta al mese...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Somiglia all'Aporocactus flagelliformis

No, nel modo più assoluto :eek:


Ciao Noretta, magari se ne hai la possibilità puoi iniziare a farle sentire temperature un pò più fresche di quelle che ci sono in casa (ad vano scale fresco, stanza non riscaldata, mansarda senza riscaldamento).
L'alternativa è metterla fuori tra una settimana o due; non so come siano le temperature ora a Napoli ma direi che se non scendono sotto gli zero gradi, puoi portarla all'esterno in posizione soleggiata*.....per le annaffiature direi di aspettare un altro pò; almeno finchè non iniziano a diventare un pò più miti.

*All'inizio stai attenta con il sole ed esponila gradualmente, a causa della carenza di luce la pianta è un pò filata e la peluria rada....rischia di scottarsi.

Se la tratti bene, diventerà come questa :)
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
No, nel modo più assoluto :eek:


Ciao Noretta, magari se ne hai la possibilità puoi iniziare a farle sentire temperature un pò più fresche di quelle che ci sono in casa (ad vano scale fresco, stanza non riscaldata, mansarda senza riscaldamento).
L'alternativa è metterla fuori tra una settimana o due; non so come siano le temperature ora a Napoli ma direi che se non scendono sotto gli zero gradi, puoi portarla all'esterno in posizione soleggiata*.....per le annaffiature direi di aspettare un altro pò; almeno finchè non iniziano a diventare un pò più miti.

*All'inizio stai attenta con il sole ed esponila gradualmente, a causa della carenza di luce la pianta è un pò filata e la peluria rada....rischia di scottarsi.

Se la tratti bene, diventerà come questa :)

Ho scritto somiglia, non che lo è :eek:k07:
 

noretta 2

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!
Era tenuta all'interno di un vivaio all'entrata.Praticamente mai al sole. Da me al momento sta fuori alla veranda dove
c'è molta luce e poi il sole in pieno pomeriggio, un po anche la mattina, tipo 10-12. Non fa freddo ma c'è spesso vento, in più ultimamente ha piovuto parecchio.
Bellissima la pianta della foto
Allora niente acqua per adesso, poi magari mi fai sapere quanta acqua più o meno le devo dare. Grazie
 

njnye

Florello Senior
Questa è quella che volgarmente si chiama "coda di scimmia" vero? Mai vista dal vivo, però so che le fioriture sono splendide. Ma quelle spine al tatto sono "morbide" come sembra o punzecchia?
 

noretta

Aspirante Giardinauta
Somiglia all'Aporocactus flagelliformis
Sono al computer, vedo meglio le foto ;)
Bellissimo anche l'aporocactus...fiori stupendi. Ho dei chamareus che somiglia ma sono piccolissime al confronto...in più, uno se n'è andato questo inverno :( Stava fuori...:martello:
Un inverno freddo quest'anno nel paese del Sole...
Oggi la coda di scimmia :) ha preso un po' di sole....ho il sole di mattina fuori alla veranda oppure dalle 3 p. m in poi...di mattina sicuramente sarà meglio ;) HO annaffiato anche un po'...ma pocchissimo. Terreno proprio asciutto.
Se avete altri consigli, curiosità su questa pianta, molto gradito. Grazie a tutti!!!:Saluto::Saluto::Saluto:
 
Alto