• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione della mia intera collezione di Grasse/Succulente. Chi ha pazienza? :)

pier2p

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vi chiedo cortesemente aiuto per l'identificazione di tutte le mie bimbe, nella speranza di essere aiutato! Sono stufo di non poter dare un nome a tutte le mie piante e vorrei porre un cartellino accanto ad ognuna di loro, con relativo nome!
Di seguito vi posterò le foto di tutte quelle che tengo in vaso, all'interno. Domani o nei prossimi giorni inserirò anche tutte le foto delle piante che ho nel giardinetto dedicato a tutta la categoria grasse e succulente.
Le specie sono tutte abbastanza comuni per cui non dovrebbe essere difficile riconoscerle per chi è esperto! Io pur amandole ci capisco ancora poco!! E proprio a tal proposito vorrei anche avvisarvi che molte, a mio malincuore, sono in condizioni un po' malaticce in quanto ho lavorato sempre meglio ultimi tempi e cio' mi ha portato a trascurarle molto! In caso, se dalle foto dovreste riscontrare anche eventuali malattie, qualche suggerimento sulla cura mi farebbe tanto tanto piacere!!!
Di seguito la prima parte di foto
glRcTS.jpg
OD8ki7.jpg
UHgZMH.jpg
r3mObc.jpg
ifFiJT.jpg
TqFlVL.jpg
TK7fOW.jpg
NBgaiF.jpg
fDbimc.jpg
Au6iOv.jpg
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ti dico un po' di nomi senza corrispondenza con le foto, ma dovresti capire quali sono: un'Haworthia che sembra la 'Spider White' senza linee bianche... Poi Cereus peruvianus monstrosum, poi nella seconda foto c'è un'Euphorbia horrida, nella seguente in basso Gasteria verrucosa, in quella ancora seguente Gasteria 'Little Warty' è una Kalanchoe di cuoi ora mi sfugge il nome, quelle colorate sono due Mammilaria gracilis texensis... Poi le preferite: Anacamperos rufescens 'Sunrise', Fokea edulis, Hawortia glauca, foto successiva: una Mammilaria elongata in mezzo a due Mammilaria gracilis, poi una foto già postata e poi a dx aloe variegata, ultima Agave victoriae-reginae... TerzO post terza foto vedo un Cereus azureus... Ultimo Post in alto a dx Matucana polzii
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Pier, ora purtroppo non ho tempo perché devo uscire, ma se ci riesci tu, dovresti per cortesia numerare le foto in modo da capirci meglio.
Sarebbero utili anche foto delle singole piante anziché in gruppo :eek:k07:
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Gionni grazie di cuore! Ma penso proprio che abbia ragione Mor@!! Così nn ci capisco niente nemmeno io!! Ora modifico il post e sostituisco tutte le foto!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ehm :fischio:... ho tentato di modificare il primo post ma mi si sono cancellate le foto :ros:... quindi meglio se me ne sto ferma!
Quando inserisci gli allegati, clicca anche sul bottone "inserisci direttamente" così non le vediamo dentro il riquadro verde, grazie e scusa Pier! :)
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Non ti preoccupare! Tanto vorrei eliminarle io. Comunque volevo caricare le nuove foto, le ho anche numerate! Solo che i file sono troppo grandi! :( :(
 

njnye

Florello Senior
19 Anacamperos rufescens, 21 sembrerebbe fockea edulis ma non si vede il cadeaux, è stato interrato? Andrebbe lasciato scoperto...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grande Pier! Sei stato davvero bravo! :hands13: Ti meriti una stellina per l'impegno.
Ora mi concentro e vedo di aiutarti :)
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
1 Haworthia limifolia
2 Cereus peruvianus mostruosus
3 Oreocereus trollii
5 Cleistocactus samaipatanus
6 un Trichocereus
7 un rametto di Cylindropuntia e uno di Euphorbia, due generi diversi preferibilmente da mettere in vasi separati
15 Parodia magnifica
18 una Gasteria
20 Haworthia glauca
22-23 due forme di Mammillaria elongata
25 Mammillaria gracilis
19 e 21 quoto Njnye

Naturalmente sono tutte da verificare.
I vasi di vetro hanno fori di scolo? Se non li hanno, dovrai travasarle nella bella stagione, quando inizierai ad annaffiare, altrimenti l'acqua rimarrà sempre in fondo al vaso.
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Oddio siete fantastici! Non so come ringraziarti cara! Questa sera inizio cn la verifica, magari ricercando i nomi online, che dici?
Comunque il rametto di Cylindropuntia è nato spontaneamente, dev'essere caduto un pezzettino o non so, invece l'euphorbia è una piccola talea, la madre è in giardino! Lei sapevo, fosse un Euphorbia ma di quale tipo?? :)
I vasetti in vetro nn sono forati ma hanno diversi cm di brecciolino sul fondo, e li annaffio solo in estate,e con un goccino al giorno, o vaporizzando! Comunque è una posizione temporanea come per tutte!! Grazie grazie!!
 

pier2p

Aspirante Giardinauta
Ninye il cadeux sarebbe iL "bulbetto" immagino! Non è interrato del tutto, metà di esso è all'esterno anche se effettivamente da questa foto nn si nota! Dici che andrebbe del tutto all'esterno?
 

njnye

Florello Senior
Ninye il cadeux sarebbe iL "bulbetto" immagino! Non è interrato del tutto, metà di esso è all'esterno anche se effettivamente da questa foto nn si nota! Dici che andrebbe del tutto all'esterno?
Dipende molto da quanto è grande, vedendo la dimensione dei rami credevo fosse bello grosso.
Questa è una vecchia foto della mia (in pieno attacco d'acari):
570c190513e01d0ecb8aaefc268c8aed.jpg

Diciamo che fino al grosso delle radici puoi lasciarlo scoperto.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Diciamo che io dubito che N.19 sia un/a Anacampseros...perche ha il tipico "aspetto Crassula pubecens in fasce leggermente stressata...da sole o luce fortissima":D
Non si potrebbe avere una foto ravvicinissima?
 

njnye

Florello Senior
Diciamo che io dubito che N.19 sia un/a Anacampseros...perche ha il tipico "aspetto Crassula pubecens in fasce leggermente stressata...da sole o luce fortissima":D
Non si potrebbe avere una foto ravvicinissima?
E' quello, il rufescens variegato, ne sono sicura al 100%. Di solito quella colorazione accesa ce l'ha appena uscito dalla serra.
 

cerastium

Maestro Giardinauta
E' quello, il rufescens variegato, ne sono sicura al 100%. Di solito quella colorazione accesa ce l'ha appena uscito dalla serra.
Non ho il corragio di discutere ,è che su questa foto il colore cè(lo stesso della C.pubecens:D)
ma manca ,non si nota la carnosità "all'anacampseros''>>forse perche troppo giovane?
 

njnye

Florello Senior
Non ho il corragio di discutere ,è che su questa foto il colore cè(lo stesso della C.pubecens:D)
ma manca ,non si nota la carnosità "all'anacampseros''>>forse perche troppo giovane?
Il rufescens da catalogo è così:
4f6546967543e_226754n.jpg

Basta tenerlo un po' in casa e bagnarlo un po' meno per arrivare alla foto del post precedente.
Se ti mostro il mio che è a secco da mesi ti spaventi: è grinzosetto e color mattone. Mi sa che avendolo da anni (era nello stock delle mie prime piante grasse prese dopo il trasloco) sono così abituata a vederlo in tutte le forme che manco noto più le variazioni stagionali... :D
La crassula pubecens comunque sbaglio o è pelosetta? Quella mi manca...
 
Alto