• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Pianta da Interno

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
vorrei conoscere la specie e il genere di questa pianta che ha detta del fioraio dovrebbe essere da interno. Lo stesso, mi ha detto di innaffiare una volta al mese, mi sembra strana come cosa. Aspetto il riscontro
Grazie

P1080297.jpg P1080305.jpg P1080299.jpg P1080296.jpg
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
è una kalanchoe (blossfeldiana), va tenuta all'interno da adesso per tutto il periodo invernale (non resiste alle gelate, almeno qui da me, da te non so, magari potrebbe anche stare fuori tutto l'anno) innaffiala una volta la settimana ma poco poco (meno di mezzo bicchiere) una volta appassiti i fiori staccali tagliandoli o spezzandoli con le mani, nel giro di due-tre mesi rifiorisce, magari ne farà meno di quelli che ha adesso, ma più grandi e con colori più belli se trattata bene
 

G.altamurano

Florello Senior
adesso dato che è fiorita tienila in casa vicino ad una finestra, così puoi goderti la fioritura, a primavera mettila fuori e se vorrai potrai tenerla sempre fuori, rientrandola solo nei pochi giorni di gelo intenso che ci sono qui (come faccio io :) ) altrimenti se la tieni in casa non soffre, purché abbia tanta luce :)
annaffiare una volta al mese è troppo poco, ma attento a non esagerare perché sopratutto adesso che è appena comprata e il terriccio è costituito solo da torba si rischiano marciumi... innaffiala poco solo quando il terriccio si asciuga :D
nota: le Kalanchoe blossfeldiana appena comprate hanno quel tipico portamento e quelle foglie enormi, ma è un portamento che ottengono non so come nei vivai! crescendo assumerà il suo portamento naturale, ovvero molto ramificata e con foglie molto più piccole
è anche una pianta taleabile molto facilmente: un rametto in acqua radica in pochissimi giorni! :D

portamento naturale:
kalanchoe2.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Cmq, in climi ad inverni non troppo freddi ed in posizione riparata esposta a sud, può stare fuori tutto l'anno.
A me una sempre fuori su balcone a nord sopravvisse per 12-13 anni
 

reginaldo

Florello Senior
Ibrido Kalanchoe blosfeldiana chiamata comunemente Kalandiva.
Dipende dalla minima. al Nord in casa in zona fredda
 

G.altamurano

Florello Senior
come ho detto io le tengo sempre fuori e le rientro nel vano scale solo nel periodo estremamente più freddo a rischio gelate (gennaio febbraio) :)
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
adesso dato che è fiorita tienila in casa vicino ad una finestra, così puoi goderti la fioritura, a primavera mettila fuori e se vorrai potrai tenerla sempre fuori, rientrandola solo nei pochi giorni di gelo intenso che ci sono qui (come faccio io :) ) altrimenti se la tieni in casa non soffre, purché abbia tanta luce :)
annaffiare una volta al mese è troppo poco, ma attento a non esagerare perché sopratutto adesso che è appena comprata e il terriccio è costituito solo da torba si rischiano marciumi... innaffiala poco solo quando il terriccio si asciuga :D
nota: le Kalanchoe blossfeldiana appena comprate hanno quel tipico portamento e quelle foglie enormi, ma è un portamento che ottengono non so come nei vivai! crescendo assumerà il suo portamento naturale, ovvero molto ramificata e con foglie molto più piccole
è anche una pianta taleabile molto facilmente: un rametto in acqua radica in pochissimi giorni! :D

portamento naturale:
kalanchoe2.jpg

Visto che oggi ho notato che una pianta acquistata ha del marciume alla base, anche se non l'ho mai innaffiata, per fare una talea e quindi salvare questo ibrido, cosa dovrei tagliare? Non ci sono rami legnosi e quindi non so come procedere

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

G.altamurano

Florello Senior
non servono i rami legnosi, basta un pezzetto piccolino di ramo verde per una talea
taglia tutti i rami sani e mettili in acqua, puoi farli anche in pezzi più piccoli per ottenere un maggior numero di piante :)
per facilitare tutto però elimina la maggior parte delle foglie troppo grandi
ti consiglio di rinvasare quella sana in un terreno migliore, possibilmente terriccio universale mischiato a terra di campo... se una delle due è marcita è colpa del terriccio pessimo in cui sono messe
 
Ultima modifica:

gianvi97

Aspirante Giardinauta
non servono i rami legnosi, basta un pezzetto piccolino di ramo verde per una talea
taglia tutti i rami sani e mettili in acqua, puoi farli anche in pezzi più piccoli per ottenere un maggior numero di piante :)
per facilitare tutto però elimina la maggior parte delle foglie troppo grandi
ti consiglio di rinvasare quella sana in un terreno migliore, possibilmente terriccio universale mischiato a terra di campo... se una delle due è marcita è colpa del terriccio pessimo in cui sono messe

Probabilmente al momento dell'acquisto non mi sono accorto che la base aveva segni di marciume..ora le lascio stare dove stanno perché ho avuto esperienze dove rinvasando ho ucciso la pianta

Inviato dal mio XT389 con Tapatalk 2
 

G.altamurano

Florello Senior
il marciume potrebbe anche essersi sviluppato successivamente all'acquisto
beh, per il travaso dobbiamo capire cosa hai sbagliato quella volta, prima o poi i travasi dovrai farli :lol:
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Dopo un paio di settimane, tutte le talee messe in acqua sono marcite, di radici neanche l'ombra, e meno male che dovevano radicare facilmente ...

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
 

njnye

Florello Senior
Dopo un paio di settimane, tutte le talee messe in acqua sono marcite, di radici neanche l'ombra, e meno male che dovevano radicare facilmente ...

Inviato dal mio Motorola Motosmart XT389
Sulle talee in acqua non posso giudicare, le ho sempre messe in terra e hanno radicato al 100% in tutte le stagioni (anche a dicembre).
Comunque in generale radica facilissimamente, quindi è probabile che tu abbia sbagliato qualcosa.
I fiori alla fine li avevi tolti? Perché quelli tolgono energia alla talea che ovviamente non radica. Avevi detto che all'inizio c'era marciume. Avevi pulito per bene le talee e disinfettato gli strumenti che hai usato per tagliare? Perché il marciume è un fungo e se non è perfettamente pulito il taglio, ovviamente si propaga (in acqua poi!)
 

GabriGiardini

Giardinauta
Le talee bisogna aspettare un paio di giorni dal taglio prima d metterle in acqua in modo che si cicatrizzi il taglio e devono stare al frsco , se fa troppo caldo marciscono più' facilmente...
Più' il travaso sarebbe più' importante nelle piante appena acauistate togliere un po' di terriccio dalla superficie per liberare il tronco perche' purtroppo nei vivai hanno l' abitudine di "seppellirle" le piantine
 
Alto