• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

agave filifera con il tronco???

poissonn

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
hanno venduto a mia madre questa pianta come agave filifera... ma il tronco? :confuso: che io sappia di agavi con il tronco ce solo l'agave attenuata....
è una yucca o è un'agave cresciuta male?
posso dirvi che quando l'ha presa il vaso era praticamente vuoto e il tipo del vivaio l'ha riempito di terra al momento... se effettivamente è un'agave il tronco bisogna interrarlo?

Vedi l'allegato 185782

Vedi l'allegato 185783

grazieee
 

poissonn

Aspirante Giardinauta
intanto grazie a entrambi
allora non è la Yucca decipiens perché il tronco è diverso e anche l'attaccatura delle foglie, nella yucca in foto, le foglie, sono diciamo attaccate singolarmente mentre nella mia pianta sono accavallate tra di loro, non so se sono riuscita a spiegarmi...
agave multifilifera, mmmmm, effettivamente sembrerebbe la stessa pianta che hanno postato su quel forum... l'unico problema è che anche lì hanno chiesto di identificarla e hanno supposto fosse una yucca filifera, poi Hesperaloe, poi agave multifilifera, che effettivamente è quella che si assomiglia di più, però cercando in rete, a parte quella postata su quel forum, non ne ho trovata nemmeno una con il tronco....
se avete qualche altra idea... se no sarà anche per me un'agave multifilifera, come nel forum spagnolo
 
Alto