• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ne ricordo il nome...

giospebg

Aspirante Giardinauta
È originaria del sud africa...
Centrano gli elefanti...
d0fe319236c25f47e13c1fcf159e90c7.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
Forse la trovi meglio citata come Testudinaria elephantipes.
E' una pianta a vegetazione invernale e quindi va tenuta in vegetazione per tutto il periodo che va da settembre a marzo circa o meglio fin tanto che vedi mantenersi verdi le foglie, a primavera perde la vegetazione e va in riposo e quindi va trattata come una pianta completamente ferma con leggera nebulizzazione per non far perdere il turgore del caudice.
Ciao
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, aggiornamento con foto, pensavo ad un rinvaso, data la crescita lenta, attendo perda le foglie?
61eee391b05d1c22907b9494890579ab.jpg
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ciao, piccolo consiglio: la mia testu, si sta allungando a vista d'occhio! Posso potare i germogli troppo lunghi per favorire lo svoluppo delle foglie più in basso? Grazie! !!
 

njnye

Florello Senior
In questo periodo dovrebbe iniziare la vegetazione, ma la tua da quanto è attiva? :boh:
E' strana, sembra filata. La tieni in casa?
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Ciao, e grazie per le risposte... la tengo in casa, vicino ad una finestra esposta a sud molto luminosa, il vasetto lo devo cambiare, pensavo di tagliare quello vecchio per non toccare molto le radici...
La foto nei primi post era appena presa, quindi sarà attiva da circa 2 settimane...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sarebbe meglio se la facessi arrampicare su qualcosa, un piccolo graticcio, dei bastoncini... i rami diventano lunghissimi.
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Grazie, oggi volevo cambiare vasetto, lasciando intatte le radici e fare un graticcio con stuzzicadenti o simili... metterò foto poi...
 

giospebg

Aspirante Giardinauta
Piccola precisazione, ieri ho comprato un ghiaietto per acquari dolci, lo metterei come strato superficiale essendo molto drenante, ho letto ora che contiene solfato di ferro... puo' essere danoso?
Per il vasetto ho pensato:
fondo, qualche pallina di argilla espansa, un dito
intermedio, terriccio per succulente, trovato in negozio qualche cm,
poi questo ghiaietto, potrebbe andare bene?
Il vasetto e' una specie di ciotola in plastica, color argilla di circa 15 cm di diametro.
Mettero' la foto con tapatalk piu' tardi.
 

njnye

Florello Senior
Contiene sabbia silicea, fibre di cocco e humus...
Questo lo usavo anch'io. Te lo sconsiglio puro perché c'è la sabbia finissima e dopo un anno ti trovi un blocco di cemento nel vaso che quasi non trattiene più l'acqua... Ti conviene mescolarlo a universale e lapillo fine o sabbia semi-grossolana (sopra i 4mm) per alleggerirlo. Come vasi io ormai uso solo quelli per piante grasse, che hanno i fori laterali anziché sotto e hanno il pregio di scolare meglio (difficilmente si otturano) e di ridurre i ristagni. Il vaso che hai preso mi sembra spropositatamente più grande di quello attuale, io ne prenderei uno più piccolo e farei un altro rinvaso più avanti quando la pianta riempie il vaso intermedio.
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Non so se parliamo dello stesso fondale per acquari, l'unico che mi viene in mente non lo userei perché sarebbe uno spreco di soldi, visto che si può usare la sabbia di fiume per edilizia, 25kg a 1,90 euro...
 
Alto