• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

avanti le prossime!!!!!!!!!

GabriGiardini

Giardinauta
a rieccomi a vunciare i cabbasisi a tutti voi ehehe
comincio da una parente della sclumbergera

2014-07-17 12.02.46.jpg

e poi due malaticce che se magari so meglio cosa siano riesco a recuperarle(anche se ho il sospetto che siano reazioni alla peronospora che infesta il o balcone)male che va mi aiutate ad identificare di cosa soffrono :storto:

2014-07-31 14.44.19.jpg 2014-07-31 14.45.31.jpg
grazie mille torno stasera :love_4:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima è la Pasqualina o Rhipsalidopsis, le malaticce non riesco a inquadrarle, fammici pensare
 

GabriGiardini

Giardinauta
Grazie pluteus :-*

Eh si purtroppo non la smettono di rinsecchirsi con o senza acqua....la prima malata dovrebbe essere un sedum,in basso ci sono due germogli nuovi,prima stava bene e aceva fatto i fiori poi sono arrivati gli afidi e non si e' ripresa piu' nonostante glieli abbia tolti.
La seconda prima stava da dio si e' rovinata al cambio di casa...forse preferiva l'inquinamemto del traffico,l'hosempre tenuta riparata dal sole perche' mostrava di soffrirne aveva le foglie verde scuro tipo delosperma molto lisce e appuntite e l'abitudine di mettere radichette ovunque fra i suoi rami,non sono sicura ma non mi sembra della combriccola dei sedum.
La tovaglia e' bellissima :)
E anche la tua battuta,oltre che veritiera ehehehe
Qui stava un po' meglio ma e' venuta da schifo la foto,se riuscite a combinare i pezzi :D
sedum vario 2.jpg


Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
l'ultima, anche se di colore 'naturale' me la ricordo assai diversa, potrebbe essere una crassula tetragona?
se sì, buttala, che te la mando nuova

390Crassula_tetragona2.jpg


ps concordo con l'dentificazione della pianta in tessuto :lingua:
 

GabriGiardini

Giardinauta
si e' leiiiii
grazie mille!!!!!!!!!!!!!! :*
piu' tardi vado a comprare del terriccio e la ritrapianto sperando che si riprende,essendo una crassula posso avere meno paura ad annaffiarla anche se aveva preso ad "arrapparsi" (trad. rinsecchirsi)mentre stava tranqulla e la annaffiavo regolarmente,infatti ho sospettato che stia soffrendo per la peronospora che ho fra i pedi e che non ne posso piu' di averla!!!!
per adesso la situazione sembra sotto controllo ma devo ancora capire se le foglie annerite e cadenti di un paio di arbusti dipendono dallo smaltimento del rame o dall'evoluzione della malattia :O
 

GabriGiardini

Giardinauta
ehehe si ma lei ha identificato la crassula invece il sedum morgarianum io ,ma solo perche' era insieme ad altri sedum e l'ho riconosciuto con il ricordo che ho di quando era sano,alla prossima volta che questo sedum mi mette il fiore glielo stacco,se deve morire cosi dopo :(
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma sei sicura che sia il morganianum? non riconosco nemmeno issu... l'hai stravolto :D
 

GabriGiardini

Giardinauta
si si sembra proprio lui
si sta riprendendo ha messo dei germoglietti
e anche la crassula la vedo gia' un po' piu' verde
ora vi posto la foto della mia nursery <3
 

Similar threads

Alto