• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chissa come si chiama....

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A vederlo così mi ricorda un sempervivum arachnoideum...tremendamente filato e con il terriccio troppo zuppo.
 

njnye

Florello Senior
Sì, concordo, sempervivum. In terriccio universale zuppo e con troppo poco sole ma è lui...
 

Rosetta6

Aspirante Giardinauta
Sii è proprio lui!!!
SEMPREVIVUM!

Grazie.

Ho letto che si tratta di una pianta molto rustica che non necessita di particolari attenzioni ( perfetta per me!) e che ha bisogno di un terreno ben drenante.
Cosa consigliate? Posso mescolare terriccio ( o torba?) a sabbia di fiume e perlite?

Bagnerò molto meno in futuro e terrò in pieno sole, spero non muoia, ho visto che ha dei fiori stupendi!

Grazie Rosetta
 

njnye

Florello Senior
I fiori arrivano alla fine del ciclo vitale, dopo 3 o 4 anni. E' la rivincita di una piantina che passa la vita rasoterra quella di diventare una piccola torre. E poi muore lasciando i figlioletti (e immagino anche i semi, ma non li ho mai raccolti). I fiori della varietà che hai tu sono secondo me tra i più belli (e la foto del mio profilo è proprio uno dei fiori dei miei sempervivi).
Guarda, se raccatti della terra di campo e la mescoli a sabbia di fiume o ghiaietto la fai contenta. E' una pianta rustica a dir poco, cresce in tutte le condizioni e ha bisogno di poca terra. L'importante è tantissimo sole e no ristagni. Per la tipologia di pianta ti consiglio una ciotola di coccio.
Io ti direi di rinvasarla adesso, darle un paio di settimane di ambientazione e poi metterla al sole (mi auguro che da te ci sia, qui mi sto dimenticando che aspetto ha) così affronta l'inverno (fuori, alle intemperie) piena di energia.
 

Rosetta6

Aspirante Giardinauta
Ciao, ecco la mia semprevivum oggi; Non è cresciuta in 'robustezza' come le mie altre grasse ma si è espansa a macchia d'olio!!
Dopo 4 anni mi stà per regalare la sua prima fioritura!!! L'ho sistemata ai piedi di un gelsomino in vaso di terracotta con terriccio normale da fioriere e si ciuccia il concime liquido che do settimanalmente al gelsomino e ogni stanto stallatico maturo, esposta in pieno sole/intemperie praticamente tutto il giorno( quest'anno si è presa pure la neve e svariate ghiacciate)
 
Alto