• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Opuntia

Mr. X

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
so che non è facile senza foto dei fiori e dei frutti(che comunque sono rosso/violacei) ma confido nella vostra grande esperienza









(scusate per le ragnatele:ros:)

è sicuramente rustica e non teme nulla, la talea che mi hanno regalato veniva da una pianta che non aveva nessun tipo di riparo, era in piena terra e veniva pure seppellita dalla neve d'inverno
la pianta nella prima foto esattamente un anno fa era una pala singola, cresce alla velocità della luce!

riusciamo a darle un nome? ho visto delle foto online e potrebbe secondo me assomigliare alla engelmannii ma si trova davvero pochissimo in italiano di questa pianta... voi che ne dite?

spero di non abusare della vostra gentilezza:rolleyes:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
mi sembra la tipica Opuntia ficus indica, la O.Engelmannii è molto più spinosa.
C'è anche una var. inermis della O.ficus indica quasi priva di spine ma non mi sembra quella, poi ci sono i vari incroci,
ma la base è sempre quella.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
A me invece sembra proprio una engelmanii.
 
Alto