| -
Help ciccina Mi sapreste dire cos'è ma soprattutto se ha qualche problemino perchè ha dei boccioli da più di un mese,quando l'avevo presa, ma sono rimasti lì dov'erano.Magari ho sbagliato qualche cosa...Grazie... -
Mi sembra una mammillaria, i fiori non si aprono perchè è stata forzata a produrli adesso che non è stagione. Ciao ciao. -
E' una mammillaria bombycina...ma dove sono i boccioli? Non son le piante che non vogliono stare con noi, siamo noi a non capire cosa intendono dirci. (Verdypensiero) -
I boccioli sono rosa e non si vedono ma ti assicuro che ci sono e non riescono ad uscire,solo uno è uscito e ha fatto un fiore piccolissimo. Come mi occupo di lei?la rinvaso?sole,ombra? -
Sì è Mammillaria bombycina come ti hanno detto. Ha avuto i fiori in quanto è uscita dal vivaio con crescita forzata, ma la fioritura standard è a primavera inoltrata.
Ciao
Reginaldo -
Per ora lasciala dov'è (immagino in casa), poi verso fine marzo la rinvasi usando un miscuglio di terriccio e inerti (pomice, lapillo, ghiaia) che devono essere in quantità maggiori rispetto al terriccio, poi la metti di fuori abituandola piano piano al sole. Ovviamente inizia ad annaffiare dopo una settimana circa dal rinvaso. È una pianta molto carina, attenta alle spine uncinate che ti si conficcano sulla pelle... in bocca al lupo! -
Grazie mille per i vostri preziosi consigli,cercherò di dare il massimo e vi farò sapere. Ho tantissime piante e da quando ho scoperto questo forum cerco sempre le soluzioni migliori leggendo le vostre esperienze! -
Grazie. Continua a leggere e se è necessario a domandare, troverai sempre qualcuno disponibile.
In bocca al lupo!!!!!!
Ciao
reginaldo -
Grazie ragazzi ma se questo vaso è piccolino per questa ciccina allora devo rinvasare anche l'aloe variegata che è in un vaso analogo!?sempre terriccio misto a inerti va bene?poi mi comporto come la mammilaria e la abituo al sole così che quest'estate ci possa rimanere in pieno? -
Non devi rinvasare solo perché il vaso è piccolo, ma soprattutto per cambiare terriccio.
Fai uguale con l'aloe (puoi lasciarle più organico rispetto alla cactacea), ma non proprio sole pieno per lei, solo qualche ora possibilmente mattutina.
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
Regole del Forum | |