Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.
Risultati da 1 a 8 di 8
    Francesco Ranieri non  Ŕ collegato Aspirante Giardinauta
    LocalitÓ
    Taranto

Predefinito Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.

Buongiorno a tutti,
    Vorrei mostrarvi alcune immagini di una pianta che Ŕ cresciuta vicino la mia casa al mare, ma di cui ignoro il nome.

Alcune caratteristiche che ho notato:
    1) Cresce come un tappeto sul terreno, estendendosi orizzontalmente anzichÚ in altezza, e gli steli sono lunghi e resistenti.
    2) Fiorisce ad Aprile e i fiori non durano oltre metÓ Maggio.
    3) Non ha odore.
    4) Sembra una pianta grassa perchÚ le sue foglie sono carnose e a bulbo e con una sottile peluria.
    5) Non necessita di cure... non l'ho mai innaffiata.

In allegato alcune foto.

Qualcuno Ŕ in grado di identificare questa pianta dai fiori cosý belli?
    Vorrei cercare di portarne un pezzettino nel mio giardino e farla attecchire.

Vi ringrazio in anticipo
    Francesco

Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-parco-archeologico-di-saturo-fiori-lilla-3.jpgUna pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-saturo-fiori-bellissimi-2.jpgUna pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-parco-archeologico-di-saturo-fiorellini-viola-con-torretta-2.jpgUna pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-parco-archeologico-di-saturo-fiorellini-viola-1.jpgUna pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-parco-archeologico-di-saturo-fiori-lilla-4.jpg

L'avatar di ian7771
    ian7771 non  Ŕ collegato Maestro Giardinauta
    LocalitÓ
    prov. Catania

Predefinito

assomiglia molto alla barba di giove..ma non conosco il nome "scientifico"...ma non ti preoccupare gli esperti passeranno di certo a correggermi.... ciao ciao
    "Ogni opera degna all'inizio Ŕ impossibile...." Thomas Carlyle
    Ianý

L'avatar di verdiana
    verdiana non  Ŕ collegato Moderatrice Sez. Identificazioni
    LocalitÓ
    palermo
    Messaggi Blog
    175

Predefinito

E' un aizoiacaea. Dai fiori sembra un drosanthemum floribundum, che solitamente chiamiamo barba di giove.
    Solitamente cresce ricadente, si vede che da te ha spazio x crescere tappezzante

Ps. Ianý , hai risposto mentre stavo scrivendo...ma penso che sia proprio lei. Ciao
    Ultima modifica di verdiana; 06-09-2010 alle 18:04
    Non son le piante che non vogliono stare con noi, siamo noi a non capire cosa intendono dirci. (Verdypensiero)

LocalitÓ
    Taranto

Predefinito

Lo sapevo che dovevo farlo prima ad usare un forum

Mi avete dato una dritta perfetta... grazie

Ho trovato su Internet la "Drosanthemum floribundum" ma anche la "Drosanthemum hispidum": non so che differenza ci sia tra le due, ma la famiglia Ŕ la stessa e i fiori si assomigliano moltissimo.

Non vorrei approfittare delle vostre conoscenze, ma se potessi conoscere il nome di questi altri fiori, ve ne sarei molto grato.

Francesco

Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-fiori-3.jpg
    Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-fiori-4.jpg ... sono fiori a imbuto
    Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-fiori-2.jpg ... sembrano fiori di una pianta grassa perchÚ lo stelo Ŕ spesso e peloso:embarrass
    Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-fiori-1.jpg

L'avatar di lore.l
    lore.l non  Ŕ collegato Moderatrice Sez. Giardinaggio / Sezz. Composizioni Floreali
    LocalitÓ
    prov. cremona
    Messaggi Blog
    5

Predefinito

Ciaooo al prima mi sembra una violacciocca,la seconda forse un tipo di oxalis ma non sono sicura.....la terza una statice e la quarta una dimorphoteca!!!ciao ciao
    http://s823.photobucket.com/albums/zz155/lorecha/
    http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/

Un abbraccio tanto aspettato Ŕ come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....

L'avatar di verdiana
    LocalitÓ
    palermo
    Messaggi Blog
    175

Predefinito

Quoto lore x le identificazioni.
    Francesco, x la prossima volta, ti chiedo di diversificare le identificazioni, ossia se sono piante normali usa la sez di identificazioni piante.
    Se sono grasse, come nel caso della barba di giove, usa la sez. Identificazioni piante grasse. La discussione in id. grasse te lo spostata io.
    Senn˛ si creano confusioni.
    Spero di essere stata chiara.
    Ciao e alla prossima.
    Non son le piante che non vogliono stare con noi, siamo noi a non capire cosa intendono dirci. (Verdypensiero)

LocalitÓ
    Taranto

Predefinito

Ciao a tutti,

Verdiana, scusa se ho sbagliato forum per la pubblicazione del mio post: mi sono iscritto ieri e m'Ŕ sfuggita la diversificazione delle sezioni Piante grasse / altre piante.
    Ma c'Ŕ anche da dire che di piante/fiori non ne capisco nulla: non saprei distinguere una pianta grassa da una che non lo Ŕ, tanto che nel primo post ho chiesto numi a riguardo.

La prossima volta, cercher˛ di capire meglio di che si tratta e di postare nella sezione corretta.

Per i suggerimenti sulle altre piante che ho postato, mi ritrovo per la Violaciocca e la Dimorphoteca.

Non sono sicuro per la Statice... ma credo che dovr˛ aspettare la prossima primavera per controllare: la foto effettivamente non rende molto perchÚ fatta col cellulare.

Per la Oxalis credo che non sia quella: su google ho cercato le foto e non assomiglia ad un fiore a imbuto lilla/viola. Ce l'ho ben presente in mente, ma la foto Ŕ davvero poco indicativa.

Dovr˛ indagare ancora.

Tra le varie piante che sono vicino a tutte queste che ho fotografato, ce ne sono alcune che sono anch'esse belle... ma che ho giÓ identificato come Carpobrotus edulis. Me lo confermate?
    Sono piante grasse con le foglie carnose e a sezione triangolare.
    In allegato le foto.

Ciao
    Francesco

Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-saturo-pianta-grassa-carpobrotus-edulis-con-fiori-viola-1.jpg
    Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-pianta-grassa-carpobrotus-edulis-con-fiori-viola-2.jpg
    Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-pianta-grassa-carpobrotus-edulis-con-fiori-viola-1.jpg
    Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-scogli-di-saturo-pianta-grassa-carpobrotus-edulis-con-fiori-viola-2.jpg
    Una pianta con fiori bellissimi... sembra una pianta grassa.-saturo-pianta-grassa-carpobrotus-edulis-con-fiori-gialli-e-viola.jpg

L'avatar di verdiana
    LocalitÓ
    palermo
    Messaggi Blog
    175

Predefinito

Nessun problema , solo un suggerimento
    X il carpobrotus edulis te lo confermo.
    Ciao ;)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •