• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia prima orchidea

Ross89

Aspirante Giardinauta
Ecco a voi la mia nuova arrivata, l'ho acquistata al supermercato. Non so che orchidea sia, potreste aiutarmi?
So solo che le orchidee non vogliono il sole diretto e che preferiscono luoghi umidi, accetto altre info per la cura di questa epifita. Sta anche per germogliare, che si tratti di un secondo stelo?
 

Allegati

  • WP_20141120_10_00_56_Pro.jpg
    WP_20141120_10_00_56_Pro.jpg
    87,8 KB · Visite: 92
  • WP_20141120_10_01_06_Pro.jpg
    WP_20141120_10_01_06_Pro.jpg
    86,6 KB · Visite: 86
  • WP_20141120_10_01_24_Pro.jpg
    WP_20141120_10_01_24_Pro.jpg
    87,5 KB · Visite: 76
  • WP_20141120_10_01_38_Pro.jpg
    WP_20141120_10_01_38_Pro.jpg
    86,9 KB · Visite: 79
  • WP_20141120_001.jpg
    WP_20141120_001.jpg
    90,6 KB · Visite: 71

-rainbow-

Aspirante Giardinauta
Ciao! carina la tua mini orchidea! Se non erro dovrebbe essere una phalaenopsis che è anche la tipologia di orchidea più venduta nei supermercati!
Anche io ne ho una che mi sta dando grandi soddisfazioni!

Senti potrei sbagliarmi ma la foto che hai fatto alle radici sembrano marroni: sono effettivamente di questo colore? Perché le radici di una orchidea sana dovrebbero essere verdi/argentate...

Comunque ti indico qualche regoletta per far vivere bene la tua orchi:

- leva il vaso bianco e lascia semplicemente quello trasparente: le radici infatti così prenderanno luce e aria
- annaffiala solo quando vedi le radici di un colore argentato: quando sono verde intenso la pianta non ha bisogno di acqua, non esagerare con le innaffiature, meglio aspettare sempre che le radici siano argentate piuttosto che ingozzarla di acqua!
- sta attenta al tipo di acqua che usi: se vivi in una zona con acqua dura e calcarea alla lunga può far male alla tua orchi, per cui preferisci acqua demineralizzata e quando sarà il periodo (di solito in primavera) aggiungere un po' di fertilizzante speciale per orchidee
- per dare maggiore umidità alla pianta metti dell'argilla espansa in un sottovaso, bagna con un filo d'aqua e poggiaci sopra il vaso

Altri consigli puoi trovarli su questo forum!
In bocca al lupo!:D
 

Ross89

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per le dritte che mi hai dato, molto dettagliate!
Comunque il vasetto é imbottito di schifezze come gommapiuma e simili, le radici sono circa tre e sono verdi
 

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
Ciao! Credo che il vaso sia pieno di sfagno, generalmente le mini phal vengono vendute così; va bene come composto, ma attenta perchè trattiene molta acqua. Cmq mi sembra proprio che il nuovo getto sia uno stelo (cresciuto a ridosso di un vecchio stelo tagliato)
 
Alto