• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Brassavola nodosa.. forse ..e....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho le foto di un paio di orchidee che stavano beatamente parcheggiate su alberi in prossimità del mare, dove ero in vacanza

ringrazio chiunque possa darmi una mano ad identificarle

una credo sia la Brassavola nodosa, essendo fiorita è stato relativamente semplice, almeno identificarla come brassavola, poi mi servirebbe la conferma che si tratta di una nodosa :)

DSC01169.jpg


DSC01170.jpg


era incredibilmente fiorifera, oltre a quello sbocciato aveva almeno altri 7/8 steli in preparazione

c'era poi un'altra pianta, penso sia anche lei un'orchidea, è senza fiori per cui identificarla diventa piuttosto complicato, ma se qualcuno avesse un'idea anche generica di cosa possa trattarsi.. :)

DSC01145.jpg


DSC01144.jpg


DSC01142.jpg


steli molto lunghi e ramificati, tipo oncidium/odontoglossum o giù di lì, senza dei veri e propri bulbi ma solo foglie piuttosto coriacee

:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ciao Spulky,
la Brassavola dovrebbe essere, più che la nodosa, la subulifolia (sin. cordata), specie simile alla nodosa ma con fiori più piccoli e numerosi; in effetti anche la mia dovrebbe essere in boccio più o meno in questo periodo (devo controllare), confermo comunque che è una specie molto fiorifera, anche se la mia non è a quei livelli.

L'altra pianta è uno dei cosiddetti oncidium a "orecchie d'asino" (che ora sono stai spostati nel genere Trichocentrum, o per altri autori Lophiaris: aspettiamo che ci dicano come chiamarli): per la specie si può solo azzardare, ma dato che nella foto più ravvicinata mi pare si veda un pezzo di stelo tagliato ancora verde potrebbe trattarsi di una specie a fioritura estiva: la prima che mi viene in mente è "Oncidium" carthagenense, ma come ho detto quella della specie è solo un'ipotesi... bella comunque l'ambientazione sull'albero del pane!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) grazie

oncidium a "orecchie d'asino" è bellissima come definizione

per calcolare il periodo di fioritura, considera che aveva segni di semi già maturi aperti e completamente seccati
e ..uno ancora verde bello cicciotto, azzarderei pronto alla semina dimensione 6/7 cm x 2 cm circa

quindi calcola tu quando dovrebbe essere stata la fioritura.

altro particolare che mi era sfuggito, la brassavola profumava in notturna, fragranza speziata tipo cannella (se serve a dare una certezza maggiore all'identificazione :D)


:Saluto:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
per l'oncidium, come ho detto, più di un azzardo non posso fare: se c'erano capsule aperte e mature forse non era a fioritura estiva...
Per la Brassavola, purtroppo l'aroma è una delle cose più soggettive che esistano, quindi a meno di non avere degli strumenti di analisi che diano un risultato certo serve a poco; comunque sono abbastanza sicuro del fatto che si tratti di Brassavola subulifolia.
 
Alto