• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta in vaso da riconoscere

fabgot

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è da 2 settimane che ho questa pianta ma non ho mai scoperto che cos'è... Riuscite ad identificarla e a darmi le info necessarie? a me avevano detto che andava benissimo all'interno ma ho notato che soffre abbastanza. Che mi consigliate?
Grazie :)

 

>axel<

Giardinauta Senior
non vuole molta acqua, innaffia 2-3 volte la settimana, ha bisogno di molta luce, comunque su questa pianta non sono molto ferrato, aspetta consigli più esperti!:eek:k07:
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Io ho due posti per due piantine da sistemare attaccate al soffitto in salotto/cucina non prendono mai la luce diretta del sole e hanno luce solo nel pomeriggio. Con questa ho un edera e una patata americana molto carina. Devo selezionarne due e una terza da mettere fuori. L'edera vedo che sta bene ma devo decidere tra le altre due quale mettere dentro
 

Luis 22

Giardinauta
Chiamata anche più comunemente "nastrino" e nota anche come pianta ragno. Ne ho tantissime, anche perchè si propaga molto facilmente per propaggine.
E' una pianta che ama la luce, non soffre neanche il sole diretto, purchè adeguatamente annaffiata.
Ha una elevatissima resistenza senza acqua grazie alle enormi radici che si ritrova.
Nonostante l'alta resistenza, si vede chiaramente quando soffre (ad esempio la mancanza di acqua), visto che le foglie tendono quasi a richiudersi (cioè non sono belle distese e aperte, parlando in larghezza ovviamente) perdendo anche tonalità nei colori (il verde diventa chiaro, opaco..).
Cresce davvero molto rapidamente: tende ad occupare i vasi via via più grandi che si usano e soprattutto le grandi radici tendono ad occupare facilmente l'intero pane di terra.
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Infatti ho notato che le radici gia escono dal vaso ma per me è improponibile prendere un vaso piu grande.... come posso fare? Tagliando magari le radici che escono dai buchi cosi da mantenerla all'interno? La patata americana che ho è una ipomoea hybrid per l'esattezza.
Io avevo pensato all'interno (quindi senza sole diretto e non molta luce) l'edera e la ipomoea e fuori, con luce solo al pomeriggio, la nastrino... che dite?
 

Luis 22

Giardinauta
Per le nastrini fino ad un certo punto puoi ingrandire il vaso, come giustamente hai detto...Di solito si tagliano le radici, ma non solo quelle che escono.
Verso l'autunno, estraila dal vaso, sicuramente, se vedi già ora le radici che escono da sotto, troverai più radici che terreno.
A quel punto con un coltello comincia a tagliare dal basso un bel po'. Vedo che il vaso è grande, quindi ne avrà di radici.
Lascia ovviamente una certa zolla e ripianta, utilizzando anche lo stesso vaso.
Per la patata, lascio la parola ai più esperti.
Riguardo l'edera invece, ora non so che tipo tu abbia, ma personalmente (forse perchè sono abituato ad averla in giardino) l'edera la metterei fuori, è una pianta da esterno!
 

fabgot

Aspirante Giardinauta
Posto delle foto cosi capite meglio che piante ho
L'idea era di tenere dentro queste due







E tenere la nastrino fuori, ma se mi dite che una resiste meglio dell'altra faccio cambio per me è indifferente sono belle tutte e tre :D
 

antonio958

Aspirante Giardinauta
il nastrino fuori assolutamente, dentro e con poca luce perde colore e forza, le altre due possono stare dentro poi se sono cresciute all' interno rischi che perdano tutte le foglie se beccano il sole che in questo periodo è già troppo forte
 
Alto