• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantine folte con tanti fiorellini gialli sui balconi

cosmic

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
in questo periodo sto vedendo su molti balconi delle piantine con tanti fiorellini gialli. :love:
mi sembrano tappezzanti (ma non so se sia il termine adatto), comunque foltissime e "ricche".
mi hanno incuriosita, però ad una certa distanza non si capisce che cavolo di piantina possa essere! :confuso:

ieri ho visto, in un vaso all'ingresso del palazzo del Comune, una pianta grassa quasi rinsecchita con dei fiorellini gialli e ho pensato che potesse essere la stessa che vedo sui balconi (ma non ne sono certa!).

ho cercato su Internet le piante grasse con fiori gialli e ho trovato solo questa:

piantagrassaconfiorigiavw1.jpg


che mi pare quella che ho visto (ma meno rigogliosa) nel vaso di fronte al Comune.

innanzitutto vi chiedo: sapete che pianta sia?

e poi la domanda è: possibile che sia la stessa che arricchisce i balconi di questa zona (provincia di Milano) in questo periodo (marzo aprile)?

altrimenti che cosa possono essere quei bellissimi cespuglietti fioriti che vedo?

grazie anticipatamente!
 

lory82

Apprendista Florello
Quello della foto è un sedum palmeri. Ma ci sono tante piante dai fiori gialli..! Comunque potrebbe anche essere proprio lui. Qualche indizio in più?
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
bello!!

bellissimo allora questo sedum palmeri!!!

ho subito cercato in questo forum e ho trovato questo post:

http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/61099-foto-dei-fiori-sedum-palmeri-3.html

così ho visto il tuo!!!
è stupendo, lo voglio!!! :love:
si trova nei garden o devo andare a staccare un rametto in Comune? se mi beccano ci faccio una pessima figura!!! è davanti all'ingresso, ma questo non è su strada: il palazzo del Comune è in mezzo ad cortile chiuso di sera con un cancello!!!

davvero non so se è lo stesso che vedo sui balconi...
la "rigogliosità" della pianta è la stessa, ma i tuoi fiori così lunghi non mi sembrano proprio uguali.
parlo dei balconi che vedo la mattina quando vado a lavoro in macchina, non mi è facile fermarmi a fotografare (e poi la distanza non consentirebbe di vedere i particolari).
al prossimo giro che faccio cercherò di farci più caso... soprattutto adesso che ho in mente il tuo sedum e ho dettagli nella mente da confrontare!!
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
domandina

ma il sedum sfiorisce adesso ...e poi?? :confused:

intendo dire: se prendo un rametto adesso (non so ancora dove trovarlo!!) poi ...crescerà? ...si moltiplicherà?... o fino alla primavera dell'anno prossimo non darà "soddisfazioni"?? :confused:
 

lory82

Apprendista Florello
E' una pianta comunissima, quasi tutti noi del forum ce l'abbiamo, e si trova anche molto facilemnte in giro.
Si moltiplica con estrema facilità! Se interri ora delle talee attecchiranno eccome, crescerà con tante nuove rosette fogliari ma poi la fioritura la vedrai a fine inverno dell'anno prossimo!
 

miciajulie

Fiorin Florello
anche secondo me è sedum, attecchisce facilmente, ma è meglio se prendi dei rametti e prima di interrarli li privi del fiore. per la fioritura... beh, qui a milano, può andare avanti ancora un bel po', e comunque anche non fiorito è piacevole
 

Roberta26

Aspirante Giardinauta
Io mi son guardata in giro... e ho rubacchiato due rametti alla mia vicina di Casa... :slow:
Dopo 2 anni ne sono Inondata... :D io l'avevo interrato in questo periodo, e mi è andata bene!

Ciao!

Roby
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
non la trovo!!

sono stata presso un grande garden da queste parti e non l'ho trovata!!! :cry:
c'era tutta una sezione sulle succulente (tante diverse, ma senza nomi) e non ho trovato il sedum palmeri...
poi c'erano dei "sedum V", ma nessuno somigliava... :cry:

non so dove andare a staccarne un rametto!!! :cry:
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Eppure è strano... E' molto diffusa! Spesso si vede in posticini talmente improbabili...! Per esempio a ciuffetti in qualche crepa di un muro, o qualche rametto nei fori di scolo per l'acqua, e poi i tanti vasi sparsi per strada, ecc.
Non penso proprio che qualcuno possa prendersela se ti vede staccarne un piccolo rametto... E' talmente vitale che non se ne accorge nemmeno di un pezzetto in meno!:rolleyes:
Io ora ne ho due vasi e qualche piantina in piena terra.
Deriva tutto da un piccolo rametto biforcato in due "roselline" che ho trovato un giorno per terra, sotto al vasetto di una pianta. Era parecchio tempo che passavo di lì, e avevo sempre ammirato quelle roselline, chiedendomi come avrei potuto fare per averne una pianta. Anch'io pensavo che sarebbe stato brutto staccarne un rametto, ma non conoscevo ancora di persona l'estremo slancio vitale della cara piantina!:eek:
Adesso non mi faccio problemi a "mutilare" la pianta madre per sistemarne altre dove più mi aggrada!:cool2:
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
vita di città

:cry:
vivo in città e non capita di vedere rocce con fiori abbarbicati :cry:

e purtroppo non sono capace di arrampicarmi fino ai balconi (minimo ad altezza 3 metri) ...

beati voi, circondati dalla natura...
 

ROSSANA367

Giardinauta Senior
:cry:
vivo in città e non capita di vedere rocce con fiori abbarbicati :cry:

e purtroppo non sono capace di arrampicarmi fino ai balconi (minimo ad altezza 3 metri) ...

beati voi, circondati dalla natura...

Se vuoi posso spedirti qualche talea in una scatoletta...è una pianta così robusta! Ti dara' molte soddisfazioni! Ciao ciao, attendo l'indirizzo!!!
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
talee

Se vuoi posso spedirti qualche talea in una scatoletta...è una pianta così robusta!

ma davvero puoi? :surp:
sopravvive la talea, soprattutto con i tempi delle nostre poste...?? :eek:

se sei delle mie parti passo a prendermele e ti risparmio la spedizione...

e poi come faccio a ricambiarti???

se può interessarti, io ho una pianta grassa "misteriosa" (sto aspettando l'identificazione http://forum.giardinaggio.it/identificazione-piante-grasse/62917-dudleya.html), che sembra parente del sedum (se non proprio un tipo di sedum che non riesco ad identificare)...
ora pare che stia per fiorire...

img1678em9.jpg


img1674cr0.jpg


img1671qk4.jpg


se ti piace te la mando...

comunque, ti scrivo il mio indirizzo in privato :flower: :flower: :flower:
 
S

scardan123

Guest
Penso che in molti saranno/saremo disposti a spedirti un pezzo di sedum perché tu lo facia attecchire. E' davvero robusto e farlo attecchire è facilissimo.
Quando arriva il ramettino, taglialo di nuovo per avere il taglio fresco (lo affetti in pratica, tagliandogli via una fettina, giusto da avere il rametto col taglio fresco fresco).
Lo metti in terra, bagni un po' ed è fatta.
Non te ne accorgi neanche, ma tempo un paio di mesi e avrà occupato tutto il vaso.
Man mano che cresce, stacchi un rametto e lo metti in terra: produrrà altri rametti, e così via.
E' sempreverde, resiste bene al caldo e al gelo.
 
S

scardan123

Guest
Dimenticavo: questo vale un po' per tutti i tipi di sedum e affini: resistenti e facilissimi da moltiplicare. Basta un piccione che va a grattare in un vaso... ed ecco che si sono formate tante talee.
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
ma davvero puoi? :surp:
sopravvive la talea, soprattutto con i tempi delle nostre poste...?? :eek:

Ti dico che ha dentro tanta di quella grinta...!! Quel rametto che ho raccolto qualche anno fa era per terra chissà da quanto, eppure!

Comunque se te ne servisse qualche rametto non c'è problema!:flower:

Immagini17Aprile2008004.jpg


Immagini17Aprile2008010.jpg


Immagini17Aprile2008009.jpg
 

cosmic

Aspirante Giardinauta
invidia!!

:cry: :cry: :cry:
:flower: :flower: :flower:

sto morendo d'invidia!!!

oggi ho fatto un'altra strada per andare a lavoro, alla ricerca di qualche sedum al piano terra...

NIENTE

però c'era un balcone al primo piano che straboccava... :flower: :flower:

cavolo, ma solo io non ce l'ho??? :cry:

ho dato il mio indirizzo a rossana e spero nel suo buon cuore...

se ci fosse qualcuno qui nella mia zona, andrei volentieri a trovarlo...

:love:
 

GORLA

Florello Senior
EEEEIIII COSMIC....TI O MANDATO UN MES PRIVATO PER DIRTI CHE SE VIENI ZONA OSPEDALE SACCO ,TE NE DO QUANTA NE VUOI,POI NE O DI DIVERSE SPECI BASTA CHE TU VENGA .CONTATAMI .NON HAI RICEVUTO IL MIO MES'''''????ciao
 

Commelina

Master Florello
io, senza vergogna, mi rifornisco di grassine, oltre che nel banchetto del mercatino del mercoledì,... al cimitero. i proprietari non protestano, anzi sembrano sorridere ...
 
Alto