• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dionaea muscipula tarocca

Sari R

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! È la prima volta che scrivo in questo forum e spero di aver azzeccato la sezione è di non aver creato troppa confusione! :) Lo scorso aprile ho acquistatoun kit di semina per la Dionaea muscipula. Mi sembrava un po' una fregatura,ma si sa: la curiositá è femmina :D Ad oggi mi ritrovo con queste piante pelosette (spero di aver caricato correttamente la foto) che non ho mai visto e di cui non so il nome. Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere? Ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità e vi auguro buona giornata!!!
 

Allegati

  • IMG-20150716-WA0004.jpg
    IMG-20150716-WA0004.jpg
    22,6 KB · Visite: 40

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ti posso dire che di sicuro non si tratta di Dionaea muscipula, viste così si direbbero foglie di girasole
come queste
images
ma potrebbero essere di qualsiasi altra cosa, quando si tratta di giovani germogli
è facilissimo sbagliarsi.:Saluto:
 

Sari R

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Pluteus! Sì in effetti somigliano molto alla mia pianta, ma i semi contenuti nella confezione erano molto piccoli e neri. Purtroppo non ho pensato a farne una foto,altrimenti avrei potuto pubblicarla. Comunque grazie ancora! :)
 

Natureboy

Aspirante Giardinauta
Se è Galinsoga parviflora allora trattasi di infestante..ahia...Dionaea muscipula è una piantina carnivora . Non è certamente quella che hai seminato.
Ciao!
 

njnye

Florello Senior
Scusa ma che kit hai acquistato? Vedendo il terreno di quella cassetta mi sembra terriccio universale, una dionea lì non avrebbe mai potuto spuntare. Sicuramente quello è un seme che passava di là e ha trovato ambiente favorevole.
 

jonny83

Giardinauta Senior
Di un tipo o di un'altro... di sicuro come dice njnye si tratta di qualcosa che passava di la...

In ogni caso, la Dionea Muscipula è considerata quasi infestante in quanto ogni seme ha la possibilità di dare la vita ad una nuova pianta (germinabilità elevatissima).
Però se non trova le condizioni ideali, ad esempio necessita di torba bionda acida di sfagno come substrato, il quale deve essere sempre ben zuppo d'acqua con sottovaso ricolmo, non può germinare... oppure, se lo fa, muore ancora quando è di dimensioni microscopiche.
 

Sari R

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie a tutti! Sì credo proprio che sia Galinsoga. Ho cercato le immagini in giro sul web e ho visto che sono molto simili alla mie! In effetti quello che c'è nella cassetta è terriccio universale. Inizialmente avevo piantato i semi nel vasino e nel terreno dati in dotazione col kit ( kit acquistato al negozio Casa presso il centro commerciale Corridomnia di Corridonia di Macerata). Poi mi sono informata sulla dionaea e ho scoperto che le serviva un terreno acido. Ho acquistato tale terreno e le ho travasate in un vaso più grande. Col tempo ho capito che non poteva trattarsi di Dionaea e così ho deciso di travasarle di nuovo (nel vaso con il terreno acido non entravano proprio più) in un vaso con terriccio universale standard e anche lì le piantine continuano a crecere. Il mio ragazzo poi ha comprato un kit analogo per un altro tipo di pianta carnivora, di cui però non ricordo il nome. Anche le sue piantine non sono decisamente piante carnivore e crescono su normale terriccio. A breve pubblicherò amche le foto di quelle piantine. Ringrazio ancora tutti per la disponibilità e vi auguro un buon fine settimana! :)
 

jonny83

Giardinauta Senior
Salve a tutti e grazie a tutti! Sì credo proprio che sia Galinsoga. Ho cercato le immagini in giro sul web e ho visto che sono molto simili alla mie! In effetti quello che c'è nella cassetta è terriccio universale. Inizialmente avevo piantato i semi nel vasino e nel terreno dati in dotazione col kit ( kit acquistato al negozio Casa presso il centro commerciale Corridomnia di Corridonia di Macerata). Poi mi sono informata sulla dionaea e ho scoperto che le serviva un terreno acido. Ho acquistato tale terreno e le ho travasate in un vaso più grande. Col tempo ho capito che non poteva trattarsi di Dionaea e così ho deciso di travasarle di nuovo (nel vaso con il terreno acido non entravano proprio più) in un vaso con terriccio universale standard e anche lì le piantine continuano a crecere. Il mio ragazzo poi ha comprato un kit analogo per un altro tipo di pianta carnivora, di cui però non ricordo il nome. Anche le sue piantine non sono decisamente piante carnivore e crescono su normale terriccio. A breve pubblicherò amche le foto di quelle piantine. Ringrazio ancora tutti per la disponibilità e vi auguro un buon fine settimana! :)

Ma questa è proprio Sf....a!!!
E' vero che i kit a volte sono fregature, ma non penso che nascano come tali...

Credo più che altro che vengano tenuti male dai venditori, magari restano sui scaffali per anni...
Poi i semi originali non nascono... ma quello che ci capita a tiro... bè... quello si! :lol:
 

njnye

Florello Senior
Il terreno acido com'era? Molti vendono terriccio per acidofile, mediamente i garden generici non sanno neppure cosa siano le carnivore...
 

Sari R

Aspirante Giardinauta
Salve Jonny! Purtroppo credo che in questo caso sia stata una vera fregatura, perché ho piantato i semini in casa e in un vasino molto piccolo. Oltretutto vivo al terzo piano di un condominio, quindi credo proprio che mi abbiano rifilato dei semi tarocchi. Che peccato! :( :( :( Ora sto comunque curando queste piantine...sarà pure una erbaccia, ma le hoseminate io e mi ci sono affezionata! :) :) :) Ciao!
 

Sari R

Aspirante Giardinauta
Salve Njnye! Il terreno lo ho acquistato in una zootecnica ed era un terreno per acidofile. In effetti non ho specificato che mi sarebbe servito per delle piante carnivore. Ho chiesto direttamente un terriccio acido. :D Ciao!
 

Sari R

Aspirante Giardinauta
Ah dimenticavo! Ho ritrovato delle foto del kit! Purtroppo le ho fatte quando ancora era tutto sigillato quindi non si vedono le varie componenti. Comunque esso comprendeva: vasetto, filtrino da mettere sul fondo del vasetto, terriccio e 9 semini. Li ho sempre innaffiati con acqua distillata, ma ora , vista la reale natura della pianta, sono passata all'acqua normale di rubinetto! DSCN3734.jpg DSCN3732 (FILEminimizer).jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ah dimenticavo! Ho ritrovato delle foto del kit! Purtroppo le ho fatte quando ancora era tutto sigillato quindi non si vedono le varie componenti. Comunque esso comprendeva: vasetto, filtrino da mettere sul fondo del vasetto, terriccio e 9 semini. Li ho sempre innaffiati con acqua distillata, ma ora , vista la reale natura della pianta, sono passata all'acqua normale di rubinetto! Vedi l'allegato 217130 Vedi l'allegato 217133

Si ne ho preso uno anche io una volta... molto simile... con la stevia...
Che fregatura :(

In ogni caso, credo che ti convenga prendere direttamente dei semi sigillati in busta (senza kit)...
Come substrato ti procuri torba bionda acida di sfagno (alcuni consorzi non sanno nemmeno che cos'è e quindi io l'ho acquistata su ebay) e semini da te.

Una accortezza... li dicono di interrare i semi (o di coprirli, come vuoi)... è una cosa che non va fatta, in quanto i semi necessitano di luce per germinare... quindi vanno soltanto adagiati sulla superficie e vaporizzati con spruzzino,
il vaso va tenuto coperto con della pellicola con un paio di forellini con stuzzicadente, va arieggiato ogni giorno, e naturalmente il sottovaso va sempre ricolmo d'acqua...

Se ti va di provare... così ti posso assicurare il risultato! :Saluto:
 

njnye

Florello Senior
Salve Njnye! Il terreno lo ho acquistato in una zootecnica ed era un terreno per acidofile. In effetti non ho specificato che mi sarebbe servito per delle piante carnivore. Ho chiesto direttamente un terriccio acido. :D Ciao!
Il terreno per acidofile ha un ph troppo elevato, va bene per le ortensie, di certo non per le carnivore... Dovresti chiedere torba bionda di sfagno a ph 3,5 ma non è così facile trovarla in giro.
 
Alto