• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Albero II

Claudio.S

Aspirante Giardinauta
Sempre durante il mio giro nei "boschi" ho trovato questo:

Albero II (1).jpg Albero II (2).jpg Albero II (3).jpg

all'inizio pensavo si tratasse di Cornus Mas
e invece non sembra essere cosi...

dunque di che tipo di albero si tratta?:rolleyes: Grazie anticipatamente
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Lore, anzi preciso, forse si tratta di Rosa pendulina per la forma allungata dei cinorrodi
e l'apparente assenza o scarsità di spine, che è sempre una varietà di Rosa canina che cresce prevalentemente in ambiente alpino e subalpino.
 

Claudio.S

Aspirante Giardinauta
A questo punto credo si tratti di rosa canina.

Correggetemi se sbaglio , cercando online i tipi di foglie per distinguerli comparate con le mie direi si tratti proprio di Rosa Canina, e di spine ne ha moltissime.

La mia:
Fronte e retro
Rosa canina.jpg
Rosa canina II.jpg

Rosa Pendulina dal web:
Rosa Pendulina web.jpg

Rosa canina dal web:
Rosa Canina Web.jpg

Verdetto finale?
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
di rose selvatiche ce ne sono decine di specie.... non credo sia così facile distinguerle. Cmq anch'io propendo per canina
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ribadisco R.canina,infatti dalla tua prima foto,si vedono le spine!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Quoto Lore, anzi preciso, forse si tratta di Rosa pendulina per la forma allungata dei cinorrodi
e l'apparente assenza o scarsità di spine, che è sempre una varietà di Rosa canina che cresce prevalentemente in ambiente alpino e subalpino.

No, sono 2 specie diverse, la Rosa canina non è la Rosa pendulina
 

Claudio.S

Aspirante Giardinauta
quindi allora non e una pianta che fa male, anzi il contrario. Bene e questo che volevo scoprire. Pensavo fosse velenosa.

Grazie mille a tutti.
 
Alto