• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a riconoscere questa pianta da frutto (?)

threedesign

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
verso fine agosto inizio settembre dal vaso mi sono spuntate queste piantine nella foto di seguito...

Verosimilmente si tratta di piante da frutto in quanto nel vaso mia madre e mia sorella ci hanno messo diversi noccioli di frutti, ed in particolare in alcune piante il nocciolo è venuto proprio fuori dalla terra come si vede in foto...

Mi sapete dire di cosa si tratta?
Grazie mille :)


 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non si capisce bene dalla foto, ma a me non sembra una pianta da frutto, direi piuttosto una qualche palma o simile.... o forse un bulbo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro non è un frutto,forse una Fresia???
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
a me sembra sia il bulbo che la pianta di un normale Gladiolo

109966d1339614193-gladioli-ma-i-fiori-sam_1517.jpg
 

threedesign

Aspirante Giardinauta
Stavo per scrivere che ho verificato e si tratta di Fresia, ma adesso vedendo la foto del Gladiolo mi viene il dubbio perchè sono molto simili... Comunque al 99,9% è Fresia.

Grazie a tutti :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io voto fresie. In questo periodo sono già spuntate e hanno raggiunto almeno i 10 cm di altezza. poi fioriscono in primavera.
Non credo che i gladioli facciano altrettanto.
 

codro

Giardinauta Senior
i miei gladioli stanno già spuntando, anche se non credo mi fioriscano, quindi voto gladioli, sarà qualche bulbillo fuoriuscito dal terreno e che ora sta germinando
 

lill@75

Guru Giardinauta
in teoria adesso i gladioli dovrebbero andare a riposo,non spuntare....poi se ci son state condizioni particolari o li si è interrati da poco è diverso.
 

elisapa17

Aspirante Giardinauta
Mi sembra più un bulbo. Per sapere di preciso quale dovrebbe fiorire perché si assomigliano molto fresie, gladioli e altri bulbi
 

threedesign

Aspirante Giardinauta
Non so, io non ne capisco granchè però paragonandoli a vista rispetto al gladiolo in foto mi sembra più sottile e slanciato e "fine" e quindi più simile alla fresia... Però si somigliano tanto quindi non so...

I bulbi sono stati interrati in primavera-inizio estate, e il clima è stato di 30 gradi fino a 2 gg fa... e sono spuntati a fine settembre...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se li hai piantati in primavera e sono spuntati adesso,non sono di certo gladioli e nemmeno fresie....almeno non mi risulta che spuntino dopo mesi che sono interrati,ma dopo 15/20gg al massimo!!!
 

MIZZO

Giardinauta
credo che siano fresie perchè sono uguali alle mie che ormai da anni lascio nella terra, dentro i vasi e regolarmente a settembre nascono le nuove piantine che fioriranno poi a primavera, e come tutti i bulbi che lascio nel terreno (sono in Sicilia:lol:) si moltiplicano naturalmente. l'unico consiglio che mi sento di darti è di coprire il bulbetto con del terriccio e di somministrare un pò di concime.
000_1167.jpg
000_1230.jpg
 
Alto