• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi hanno regalato questa pianta ... estinta????

Simone71

Aspirante Giardinauta
pianta.jpg

Chi me l'ha data dice che è una pianta autoctona italiana (io abito in Veneto) che ora non si trova quasi più.
Dice che nei negozi non c'è e non si trova e che forse è in via di estinzione.
Non so se è vero, tuttavia mi ha detto che è molto resistente e robusta e infatti l'ho curata pochissimo e da uno stato di quasi morta si è ristabilita benissimo (l'ho messa solo all'aperto e all'ombra, senza sole diretto).
Ho prelevato 2 germogli che messi in acqua hanno radicato bene, ora provvederò a piantarli.

Altre foto nel dettaglio.
Foglia:
foglia.jpg

Fusto:
fusto.jpg

Germoglio:
germoglio.jpg

Sapete dirmi cos'è e se veramente è da salvare o se posso regalarla? (non ho spazio per l'inverno)
Grazie
 

GabriGiardini

Giardinauta
pero' in italia e' un po' abbandonata e nei negozi non la trovi facilmente
io la ricordo a casa di mia zia si fa altissima e mi intrippava con i suoi margini scavati,cambiavano forma l'una dalle altre che quasi mi ricordavano i barbapapa', me ne ricordo una che mi affascinava perche' praticamente era bucata O_O
mi piaceva troppo e arrivava fino al tetto,ne vorrei una anch'io ma ora non saprei dove metterla avendo la casa piccolina :(
 

adcc78

Aspirante Giardinauta
È una Monstera, il comune Filodendro, ed è una pianta sudamericana, altro che del Veneto


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Confermo; da veneta ti posso assicurare che non è autoctona di questa regione e dell'Italia in generale :)
Però posso assicurare che si trova in ogni garden veneto senza alcun problema.
 

Simone71

Aspirante Giardinauta
Bene grazie,
è possibile piantarla all'esterno? considerando che vivo nel Veneto occidentale? (come lo chiama Erika :lol: )
Perciò umido e nebbioso in inverno, caldo e afoso in estate?
Magari in un angolo all'ombra?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Assolutamente no, è una pianta originaria del Messico se non ricordo male ed in inverno non apprezza temperature troppo basse (in poche parole, se non la ripari in casa, te la ritrovi lessata dal freddo in 3 minuti)
 

G.altamurano

Florello Senior
È una Monstera, il comune Filodendro, ed è una pianta sudamericana, altro che del Veneto

il Philodendron è un altro genere, distinto dal genere Monstera, ma sono entrambi della famiglia delle Araceae

comunque confermo è una Monstera deliciosa, originaria del centro America, non c'entra una cippa con la flora autoctona italiana :lol:

in Sicilia, Sud (costiero), Sardegna e Liguria può vivere anche in piena terra, ho visto foto di splendidi ed enormi esemplari :) ma in Veneto non sopravvive di sicuro...
 
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Monstera deliciosa sin. Philodendron pertusum, aracea rampicante tropicale originaria del Guatemala e degli Stati meridionali del Messico, non è assolutamente autoctona, in Italia è coltivabile in tutta la zona costiera dove non si va sotto zero... È molto resistente ma vuole mezz'ombra o SE ABITUATA pieno sole e umidità atmosferica molto alta, nonché di un tutore su cui arrampicarsi... In terra fa dei frutti a pannocchia, da cui il nome specifico "deliciosa"... Io la tengo in terra ma solo al limite anche se ne ho viste di belle nelle località più miti sul lago di Garda e Como
 

giuseppe76

Aspirante Giardinauta
È una monstera deliciosa,non è per nulla in via d'estinzione,fa anche un frutto,da noi al Sud è una pianta abbastanza comune....
 
Alto