• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione albero o arbusto con fiori a grappolo

CamilloCi

Aspirante Giardinauta
Sono stato molto lontano da internet per motivi di salute, ora sono in Francia a Nizza in attesa di cambiare un pezzo che non funziona come dovrebbe.
Il nostro amore per il giardinaggio lo coltiviamo su scala ridotta anche qui, con mia moglie che è il vero pollice verde della famiglia (babbo vivaista) abbiamo riempito casa e terrazzi di piante.
Passeggiando verso il mare ho trovato questo albero, arbusto non so perchè ha il tronco ma i rami sono lunghissimi e ricadenti verso terra tipo salice piangente, che fa dei grappoli di fiori molto belli che somigliano vagamente ad un glicine. Mi piacerebbe sapere il nome per poterlo piantare nel mio giardino quando torno in Italia.
Grazie per l'aiuto.
 

Allegati

  • CIMG2655.jpg
    CIMG2655.jpg
    99,5 KB · Visite: 768
  • CIMG2656.jpg
    CIMG2656.jpg
    93,6 KB · Visite: 737

CamilloCi

Aspirante Giardinauta
Ciao. E' una Mucuna novoguineensis.
sono andato a vedere su google ed è praticamente questo, unico dubbio è dato dal fiore che ha il "becco" in su mentre quello che ho postato io lo ha in giù, i semi sono uguali colore e dimensione e anche il tronco, le foglie mi sembrano diverse. Nelle foto che ho trovato su google fa una fioritura magnifica qui tre o quattro grappoli ad albero, d'altronde è una pianta tropicale...
L'Erythrina mi sembra che abbia i fiori e le foglie diverse e i semi rossi.
Grazie mille per le indicazioni, mi ci sbattezzavo da una settimana!
 

Delonix

Florello Senior
Il bocciolo è identico a quello della mia erythrina (possiedo una crista galli che però non è questa).
Propenderei per una specie di questa famiglia.... :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
si tratta indubbiamente di una Erythrina, nulla a che vedere con la Mucuna novo-guineensis, che inoltre è un rampicante ed ipertropicale.
 

Delonix

Florello Senior
La butto lì: Erythrina falcata. Non credo sia la crista galli, la mia non ha mai fatto grappoli... anche se è molto giovane e non fa testo....
 

CamilloCi

Aspirante Giardinauta
Debbo fare una foto dell'albero e una dei rami, i semi sono neri, l'ipotesi Erythrina penso che sia giusta solo mi perplimono i semi rossi che nel mio caso sono neri. Interessante il discorso che ho trovato della talea autunnale, se non mi arrestano vorrei procurarmi un paio di rami...
Grazie di nuovo per le preziose informazioni.
La butto lì: Erythrina falcata. Non credo sia la crista galli, la mia non ha mai fatto grappoli... anche se è molto giovane e non fa testo....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io sapevo che i semi neri li avesse la crista galli mentre le altre (Lysistemon, latissima, corallodendron, flabelliformis, caffra, ecc..) li avessero rossi.
 

CamilloCi

Aspirante Giardinauta
Debbo fare unaé illeggibile foto dell'albero e una dei rami, i semi sono neri, l'ipotesi Erythrina penso che sia giusta solo mi perplimono i semi rossi che nel mio caso sono neri. Interessante il discorso che ho trovato della talea autunnale, se non mi arrestano vorrei procurarmi un paio di rami...
Grazie di nuovo per le preziose informazioni.
ecco le foto dell'albero, i semi non mi sono venuti bene la foto é illegibile... comunque si vedono molto bene i baccelli e giuro su un mc. di bibbie che non sono rossi ma neri o comunque scuri!
 

Allegati

  • albero1.jpg
    albero1.jpg
    96,5 KB · Visite: 20
  • albero2.jpg
    albero2.jpg
    98,7 KB · Visite: 50
  • albero3.jpg
    albero3.jpg
    96,8 KB · Visite: 30
  • albero4.jpg
    albero4.jpg
    92,5 KB · Visite: 32
  • albero5.jpg
    albero5.jpg
    86,5 KB · Visite: 20
Alto