• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fioritura pascoli alpini

climber59

Aspirante Giardinauta
buongiorno ho fatto questa foto in montagna esattamente a 1440 m di altitudine ...su dei pascoli ho cercato sul web ma non riesco a capire di che fiori si trattano...grazie per una vostra eventuale risposta P1200809.jpg
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, è la fioritura della Darmera che cresce selvatica, almeno, così mi hanno detto una volta. È una zona umida? Anche qui spesso invade i pascoli e per i contadini è un problema visto che gli animali non la mangiano.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma intendi la Darmera peltata? Il Rabarbaro degli indiani? Ma c'è in Italia?? Sarebbe una novità...
E' un'erba da palude endemica in California occidentale, noi non abbiamo più nemmeno le paludi...
I fiori della Darmera sono globosi mentre quelli della foto sono a sviluppo verticale.
Avrei detto che si tratta di Farfaraccio o Petasites album o hybridus .
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ma intendi la Darmera peltata? Il Rabarbaro degli indiani? Ma c'è in Italia?? Sarebbe una novità...
E' un'erba da palude endemica in California occidentale, noi non abbiamo più nemmeno le paludi...
I fiori della Darmera sono globosi mentre quelli della foto sono a sviluppo verticale.
Avrei detto che si tratta di Farfaraccio o Petasites album o hybridus .

Ho fatto confusione! La Darmera non c'entra nulla :)
 
Alto