• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, un amica tedesca di mia cugina le ha portato direttamente dalla Germania questa pianta con i relativi semi, ha detto che era un varietà di quadrifoglio (vierblättrige Kleeblatt)

Che pianta è ? Che terriccio devo usare per i semi ? Grazie mille :D

xkan.jpg


d4e9.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso si tratti di Oxalis triangularis!!ciao ciao
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Grazie mille, ho appena piantato una quarantina di rizomi metà in vaso e portati dentro casa, e l'altra metà su un pendio boscoso fuori casa, staremo a vedere quale dei due crescerà meglio :D :D
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere Oxalis purpurea 'garnet' (con i fiori rosa), i rizomii, si espandono moltissimo e velocissimante, é infestante quindi attenta a dove li pianti, tendono a formare un piccolo prato viola con i fiori fucsia, certo, é bello ma se ci sono altre piante piccole (erbacee) belle vicinanze la soffocherà
Questa é Oxalis purpurea 'garnet':
image.jpg image.jpg
 

Firehawk

Giardinauta Senior
:D hehe grazie del consiglio le ho messe vicino ad una scala di tufo fatta da me e mio fratello per ornare i bordi :D

P.S. l'immagine rappresenta il mio personaggio preferito di Borderlands ma sono un maschio ;) ;)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ops, scusa, quando non si capisce dal nome punto sempre sulla femmina :D allora attento, poi sappici dire se i fiori sono bianchi o rosa
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve, mi servirebbe l'identificazione di queste piante; sò che sono papiri e pungitopi ma credo siano due specie diverse proprio per la dimensione. Il papiro in vaso è alto 50cm e spesso 2 mm mentre quello in terra è alto 1,5 m e spesso 8mm; il pungitopo invece è alto praticamente il doppio dell'altro e ha foglie più grandi e rade, inoltre fà le bacche mentre quell'altro è grasso che cola se ne fà 1

1
sciu.jpg


2
ihdl.jpg


3
yau2.jpg


4
i554.jpg


5
qmzk.jpg


6
y5x1.jpg
 

Firehawk

Giardinauta Senior
vi ringrazio moltissimo, siete gentilissimi

Ne ho fotografate un altro paio (6) perchè queste mi piacciono molto

1
7ivw.jpg


2
nuae.jpg


3
93xp.jpg


4
s9ox.jpg


5
1quw.jpg


6
iyqx.jpg
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
aggiungo queste 2 immagini della stessa pianta, di fatto sembrano fili di erba ma sono carnosi, lunghi e a sezione quadrata con i lati leggermente avvallati

7
3kwg.jpg


7
7slx.jpg
 

Firehawk

Giardinauta Senior
grazie :D

Rimangono la 2, 3, 6 e 7

La 6 è abbastanza particolare, di sicuro è una infestante e spontanea della nostra flora, eppure non mi è mai capitato di vederla da altre parti se non qui a Velletri
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Ciao,io ci provo :) poi mi dirai se ci ho visto bene o male :)
La 2 agapanto
La 3 non so aiutarti..
La 6 quella foglia maculata potrebbe essere asarum,mentre quella verde aristolachia
Per le ultime,sarebbe una stupidaggine dire acorus?
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ciao,io ci provo poi mi dirai se ci ho visto bene o male
La 2 agapanto
La 3 non so aiutarti..
La 6 quella foglia maculata potrebbe essere asarum,mentre quella verde aristolachia
Per le ultime,sarebbe una stupidaggine dire acorus?

Allora giustissime la 1 e la 6
la 7 è a fusto singolo
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
la 3 sembra Colocasia esculenta, il taro, guarda se ha il tipico rizoma, è usato nella cucina cinese, koreana, giapponese, filippina, indiana e via dicendo, raramente si trovano in negozi etnici e se piantati fanno quella bella pianta
 
Alto