• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una Sconosciuta in Giardino

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Da questa primavera ho notato in una mia aiuola,la nascita di alcune piantine che non conosco e che ho lasciato per curiosità.
Si trovano a distanza di nemmeno 2 metri l'una dall'altra,e oggi ne ho scoperto un altra in un altra aiuola.
Alta circa una settantina di cm,le foglie enormi sono un pò vellutate al tocco,il gambo principale è "acquoso" e apparentemente tenero.
Ecco alcune foto.

La piu' piccola:
SAM_0227.jpg



La piu' grande:
SAM_0222.jpg



Le foglie:
SAM_0224.jpg


SAM_0223.jpg


Il gambo:
SAM_0225.jpg


SAM_0226.jpg


Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sento che forse sto per scrivere una corbelleria ma tranne per il margine seghettato per il resto mi sembrerebbero giovani piante di Paulownia tomentosa.

 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me sono piante di Abutilon theophrasti,se non ti vuoi riempire,ti conviene toglierle!!!ciao ciao
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Ho cercato in rete maggiori info sulle piante da voi indicate,
dapprima ho cercato abutilon teophrasti :eek: e mi sono allarmato alquanto,ma anche se somigliantissima,la foglia non mi pare uguale,poi ho cercato pawlonia tomentosa e anche quì la cosa è abbastanza allarmante...pianta bellissima,fiorifera e profumata,ma gigantesca,e le mie sono troppo vicine al palazzo,in ogni caso ho trovato questa immagine che mi pare facciaa al caso mio....guardate un pò la foglia...è uguale!
http://www.google.it/imgres?imgurl=...s3UJb0Bseg4gTJzYD4Bg&ved=0CDEQ9QEwBA&dur=4208.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quoto Datura rosa è al 100% una Paulownia tomentosa le cui foglie sono giustamente seghettate, mentre quelle dell'Abutilon theophrasti non lo sono. Inoltre le nervature delle foglie sono molto caratteristiche e specifiche delle due specie che possono essere riconosciute anche solo sulla base di questo semplice dettaglio.

:Saluto:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
anche per me ,paulownia ........strano sia nata lì così.....ce ne li intorno? pensa che mi sono procurato dei semi domenica scorsa da un albero nel giardino di amici.da quanto l'hai notata ?sembra a crescita molto rigogliosa spero sia così anche per i miei semi. ciao
 
Alto