Risultati da 1 a 7 di 7
    ivoel non  è collegato Giardinauta

Predefinito Mi sembra una Solanacea

Ho fotografato questo fiore in un vaso su una strada di Ronchi di Massa. Sembra una Solanacea. Desidereri la sua determinazione. Grazie

Ivoel

L'avatar di lore.l
    lore.l non  è collegato Moderatrice Sez. Giardinaggio / Sezz. Composizioni Floreali
    Messaggi Blog
    5

Predefinito

Può essere Solanum nigrum???ciao ciao
    http://s823.photobucket.com/albums/zz155/lorecha/
    http://s280.photobucket.com/albums/kk193/lore60/

Un abbraccio tanto aspettato è come un regalo che non si vede l'ora di scartare.....

L'avatar di Anitka
    Anitka non  è collegato Apprendista Florello

Predefinito

*La parola comunica il pensiero, il tono le emozioni* (Ezra Pound)

ivoel non  è collegato Giardinauta

Predefinito

Grazie per le risposte che, però, non mi sembrano giuste.
    Sicuramente non si tratta del Solanum nigrum che conosco bene e che cresce spontaneo dovunque.
    E non si tratta neanche del Solanum jasminoides che è un rampicante coltivato.
    Questa, invece, è una pianta coltivata e non rampicante che, infatti, ho trovato posta in vari vasi posti in fila davanti a un bar di Ronchi di Massa.
    Potrebbe essere un ibrido. Spero in qualche altro intervento.
    Un saluto

ivoel

L'avatar di miciajulie
    miciajulie non  è collegato Fiorin Florello
    Messaggi Blog
    6

Predefinito

ivoel, anch'io dubitavo fosse nigrum, che mi pare un po' meno compatto. alla festa dei fiori sui navigli lo vendevano, mooooolto simile a quello postato da te (non rampicante, tipo miniarbusto), come jasminoides. mi sembrava improprio, e spesso sono diciamo 'fantasiosi' alcuni rivenditori presenti. già... potrebbe essere un ibrido...
    [...] la vita, amico, è l'arte dell'incontro da samba delle benedizioni di vinicius de moraes
    I love slow. slow but deep - amo con lentezza. con lentezza ma profondamente (da The Ubiquitous Mr Lovegrove)
    ---Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio---

L'avatar di curiosa
    curiosa non  è collegato Giardinauta Senior

Predefinito

per me è un s. jasminoides e non è un rampicante perchè io lo possiedo e rimane bassa e compatta
    Io non ho talenti straordinari. Sono solo appassionatamente curioso ( A. Einstein)

One92 non  è collegato Aspirante Giardinauta

Predefinito

se spara i rami da tutte le parti e a fine di questi fa quei fiori è un solanum jasminodes è rampicante per modo di dire perchè se tu tieni tagliati i rami sfioriti a 1/3 o a metà è un cespuglio normalissimo!!
    Forse non è "elegante" nel senso che non è una palla fiorita ma a i rami che sparano ovunque ma per me è un solanum jasminoides (se le foglie sono a 3 punte è lui sicuramnete)

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51 52 53 54 55 56 57 58 59 60