• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che passiflora è?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Pietro è il dubbio che era venuto a me,però la mia ha le foglie trilobate.......ciao ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
di solito le prime foglie della passiflora sono a un solo lobo, crescendo il fusto, le successive nascono plurilobate. a naso, se era seme da frutto dentro un cocktail, direi anch'io edulis. perchè stupirsi tanto, se il frutto era fresco, è normale che il seme possa essersi sviluppato in piantina! a voi non capita di fare di questi esperimenti? ho mezzo terrazzo 'nato' in modo strano. bah, sarò la solita micjastrampalata...
 

Pierpa

Aspirante Giardinauta
Grazie Micia!!! In effetti una sera ero in locale di un amico e l'ho guardato mentre preparava il cocktail:il frutto era delle dimensioni di una noce o poco più grande e la buccia era di colore scuro e, dato che già da un po' leggevo su questo forum di "esperimenti" botanici, ho deciso di recuperarne un po' per tentare la loro germinazione.Purtroppo su 4 semi solo uno ha germinato, fortunatamente però si è rivelato subito molto attivo ed è cresciuto a vista d'occhio.
Semmai posterò altre foto nel momento in cui dovesse cambiare la forma delle foglie...per il momento però grazie a tutti!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie Micia!!! In effetti una sera ero in locale di un amico e l'ho guardato mentre preparava il cocktail:il frutto era delle dimensioni di una noce o poco più grande e la buccia era di colore scuro e, dato che già da un po' leggevo su questo forum di "esperimenti" botanici, ho deciso di recuperarne un po' per tentare la loro germinazione.Purtroppo su 4 semi solo uno ha germinato, fortunatamente però si è rivelato subito molto attivo ed è cresciuto a vista d'occhio.
Semmai posterò altre foto nel momento in cui dovesse cambiare la forma delle foglie...per il momento però grazie a tutti!

Ah ecco, il seme l'hai preso in prestito da degli scarti di preparazione
 

Diletta

Maestro Giardinauta
se è una edulis..fra un pò le sue foglie dovrebbero essere leggermente seghettate. ma aspetta rebirth che ti dice nome cognome e agnati!
 

Stefy

Giardinauta
:lol::lol: Dile.....:lol::love_4:

Le foglie giovanili della edulis sono esattamente così. Se il frutto era rossiccio scuro, è facile che si tratti di una edulis 'Sims', ma questo ce lo confermerà soltanto il fiore ;)
 

Stefy

Giardinauta
I frutti di passiflora edulis e quelli di altre poche specie tropicali gustose, si trovano nei supermercati più forniti ;)
 
Alto