• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani bulbi

breeze

Florello
una cara amica del forum :love_4: mi ha regalato questi stani bulbi...entrambe abbiamo poca dimistichezza con le bulbose ....vorremmo capire in che verso piantarli :confuso: ed eventualmente dare un nome all' ET :D

ecco le foto del chi è :eek::fischio: :D...........grazie
10qf9qp.jpg

67igxe.jpg

14w4rcn.jpg
 

codro

Giardinauta Senior
... la tua amica,dove li ha presi?io non li conosco ma,per piantarli opterei per interrare il bitorzoluto e lasciare quella CHE A ME PARE UN INFIORESCENZA FUORI DAL TERRENO,OPPURE UNO PUOI INTERRARLO aL CONTRARIO. scusate i caratteri grandi ma il mio pc,a volte fa così e me ne accorgo quando ho già scritto. approfitto di queste pagine per porgere i miei migliori e felici auguri di buone feste e magnifico natale da me a tutti voi FELICITA' x tutto l'anno a venire.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E chiedere qualche delucidazione alla tua amica???Magari come li ha piantati lei,oppure che fiore fanno,come sono le foglie...insomma un pò di indizi dai quale partire x cercare di identificarli!!ciao ciao
 

lill@75

Guru Giardinauta
Dovrebbero essere semi di crinum con relativo germoglio,io li ho piantati prima che germogliassero quindi l'evento si è svolto sottoterra e non l'ho visto,in pratica il seme è quello grinzoso mentre quello verde è il bulbettino,credo vada tutto sottoterra,come priorità sistemerei nel verso giusto il bulbetto,il seme pian piano sparirà
 

breeze

Florello
Ciao Lorel, neanche lei sà come si chiama questa pianta....mi ha parlato di un giglio che ha da tempo in giardino....mi auguro che veda questo 3d e controlli il suggerimento di Lill@ in modo da dare lei altre info per identificare questa bulbosa....
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Eccomi!

Dal suggerimento di Lilla75 in effetti potrebbero essere Crinum!
La mia pianta fa fiori bianchi da uno stesso stelo, profumati a forma di campanula ed i pistilli sono lunghi e poi terminano a forma di mezzaluna; la pianta fa un fusto da dove partono tante foglie lunghe, non troppo rigide.

Penso proprio siano Crinum :) grazie mille e buone feste a tutti!
 
Alto