• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno lo conosce???

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi nel giardino di una signora ho visto un arbusto e mi piacerebbe sapere il nome se qualcuno lo conosce....purtroppo non ho foto perchè il cell si era scaricato!!!Provo a descrivervelo sperando che qualcuno lo conosca....era un arbusto alto circa 1.5mt,con foglie lanceolate verde scuro e agli apici dei grappolini di boccioli tipo la Skimmia!!!La signora mi ha detto che con l'arrivo del freddo perde tutte le foglie e inizia a fiorire,con fiori bianchi e molto profumati,fiorisce x tutto l'inverno,mentre in primavera mette le foglie e x tutta l'estate è un arbusto verde,lei l'ha sempre chiamato "divorzio"....ma con questo nome non ho trovato nulla!!!X caso qualcuno sà di cosa parlo???ciao ciao
 

belpa

Master Florello
Edgworthia crisantha (od Edgworthia papyrifera). prova a vedere se è questa:)
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Belpa,devo dirti che anch'io pensavo fosse lei,però mi risulta che fiorisca a primavera non x tutto l'inverno....specialmente da noi col freddo che fà!!!Invece la signora mi diceva che fiorisce anche con la neve e x Natale lei ci mette le luci e ci fà l'albero di Natale!!!Comunque mi sono riproposta di tornare x fare delle foto...appena posso e la signora è disponibile!!!
 

LucaXY

Master Florello
Ciao Belpa,devo dirti che anch'io pensavo fosse lei,però mi risulta che fiorisca a primavera non x tutto l'inverno....specialmente da noi col freddo che fà!!!Invece la signora mi diceva che fiorisce anche con la neve e x Natale lei ci mette le luci e ci fà l'albero di Natale!!!Comunque mi sono riproposta di tornare x fare delle foto...appena posso e la signora è disponibile!!!

Ho presente di cosa stai parlando. Ne ho uno in Friuli.
Aspetta che mi informo e vediamo se lo trovo! :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Luca,io non sò proprio di cosa si tratti,mai visto!!!
 

LucaXY

Master Florello
Grazie Luca,io non sò proprio di cosa si tratti,mai visto!!!

Purtoppo non ho trovato niente...
Però 'spetta, avevo fatto una foto alla piantina l'anno scorso: ci rassomiglia?

1zvg7qp.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Le foglie si,sono lanceolate tipo quelle,però io ho visto un mega cespuglio!!!Mi sà che devo proprio tornare a fare le foto!!!ciao e grazieee
 

LucaXY

Master Florello
Le foglie si,sono lanceolate tipo quelle,però io ho visto un mega cespuglio!!!Mi sà che devo proprio tornare a fare le foto!!!ciao e grazieee

Allora è lei: mi sono fatto dare una piantina piccola :tupitupi:
Se non lo scopri prima mi informerò con la vicina (la pianta grande è sua);

E visto che stasera ho voglia sono andato a pescarla in una foto che non centrava niente...

14tms20.png
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Da questa foto c'assomiglia di meno,la tua è una pianta,la mia è un arbusto e molto compatto!!!
Grazie Carne ma quello lo conosco e ce l'ho!!!ciao ciao
 

Anna

Giardinauta
Prova a guardare Daphne mezereum alba..
Fiorisce sul ramo nudo, fa le bacche rosse ed ha le foglie lanceolate.
E profuma tantissimo.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anna la signora non mi ha parlato di bacche,e io guardando le foto in rete ho visto fiorellini sparsi sul ramo,mentre i boccioli erano riuniti solo all'apice,proprio come la Skimmia!!!
Belpa al momento sono orientata anch'io su quella,l'unica cosa che mi blocca è la fioritura invernale che non mi risulta fare l'Edgewortia!!!La signora mi ha parlato di fiori x tutto inverno,ecco perchè m'interessa parecchio come pianta,almeno conoscendo il nome posso sapere come riprodurla....perchè sotto non ci sono piantine da estirpare,volevo provare a primavera con talee!!!
 

carne

Florello Senior
Il calicanthus fiorisce appunto d'inverno, ha foglie lanceolate...se non erro, è profumatissimo e resiste alla neve.
 

belpa

Master Florello
questa fiorisce inizio gennaio e tutto febbraio mi risulta, perchè vedo quella del mio vicino. . .
il calicantus io l'ho , immenso, e non è quello Rosssss:)non l'ho mai sentito chiamare fiore del divorzio perlomeno
 

Anna

Giardinauta
Anna la signora non mi ha parlato di bacche,e io guardando le foto in rete ho visto fiorellini sparsi sul ramo,mentre i boccioli erano riuniti solo all'apice,proprio come la Skimmia!!!
Belpa al momento sono orientata anch'io su quella,l'unica cosa che mi blocca è la fioritura invernale che non mi risulta fare l'Edgewortia!!!La signora mi ha parlato di fiori x tutto inverno,ecco perchè m'interessa parecchio come pianta,almeno conoscendo il nome posso sapere come riprodurla....perchè sotto non ci sono piantine da estirpare,volevo provare a primavera con talee!!!

E allora aspettiamo la tua foto e poi ci compriamo tutti questa pianta,
anche a me mancano le fioriture invernali.
Ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ma quello ce l'ho e lo conosco,le foglie di questa painta sono più coriacee di quelle sottili del Calycanthus!!!
 
Alto