• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a capire che piante sono ?

LucaXY

Master Florello
Dalle foglie si direbbe nocciolo ma non sono sicuro :confuso: in autunno non riesco bene a definire l' intensità e il colore delle foglie.. l'avresti potuto notare anche dalla presenza di qualche ultima nocciolina secca attaccata sull'albero.. prova a vedere domani con la luce!! ciao ciao
 

riccio68

Aspirante Giardinauta
Non è un nocciolo ... quello lo conosco bene, ne ho diversi .... forse come dice lore è un platano ....
Comunque continuo a fare la mia ricerca e grazie ancora per il vostro aiuto ... ciao ciao
 

LucaXY

Master Florello
Questo è platano! Ti sembra uguale?!?!?!?!

34dire1.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Luca io continuo a dire che l'ultima foto è un Platano e ne sono sicura e la terza forse un Ontano???ciaooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si secondo me l'ultima foto è proprio quella foglia lì...Riccio che le ha viste potrebbe confermare o negare!!!
 

LucaXY

Master Florello
]Ma guarda! Questa è quella dell'acero rosso ; è identica! Quella del platano è più grande ed io che conosco i patani (ce ne ho 3 nel mio giardino) ti posso assicurare che è completamente diverso!!!
Guarda:
1owyhg.jpg

C'è una netta differenza rispetto alla foglia di prima!!!
ciaoooo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Che vuol dire la corteccia???Prova a bagnarla o guardarla sotto la pioggia come c'era oggi poi vediamo di che colore è!!!Cmq io continuo a dire Platano!!!Riccio dove sei,confermi platano????
 

LucaXY

Master Florello
Che vuol dire la corteccia???Prova a bagnarla o guardarla sotto la pioggia come c'era oggi poi vediamo di che colore è!!!Cmq io continuo a dire Platano!!!Riccio dove sei,confermi platano????

Il bianco si scurisce ma non diventa nero!!! Scusa la betulla diventa nera con la pioggia!?!?!?!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Oggi avevo la macchina parcheggiata sotto un viale di Platani e ti posso assicurare che erano proprio come quelle della foto,alcune addirittura amaranto!!!
 

LucaXY

Master Florello
E chennesapevi che erano platani?? Ascolta , la tipica tinta rossa-rosacea è caratteristica degli aceri, in autunno i platani seccano le foglie e diventano marrone scuro e poi, marciscono. A parte il fatto poi che i platani hanno la corteccia bianca e sfumature marroni, la foglia del platano è più grande e ha le punte meno appuntite, cioè più rotondeggianti, tu non mi dai delle prove concrete che sia platano, io te le ho dette le mie, e sono più che sicuro, oltre al fatto di averle lette su Internet!!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Tu pensala come vuoi,tanto io resto della mia idea!!!ciaooo
 
Alto