• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che rampicante è?

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Come da titolo vorrei sapere che rampicante è ed in particolar modo vorrei sapere se è eccessivamente infestante, in tal caso cosa mi consigliate di fare?
Nata da sola, è cresciuta parecchio e l'ho lasciata stare poichè molto bella ma negli ultimi tempi stanno uscendo piantin ovunque anche a metri di distanza e non vorrei ritrovarmi a combatterla per estirparla per ogni angolo dell'orto e fin dentro i vasi. Quindi che fò?Me ne libero se ci riesco o la tengo?

immag033.jpg

immag019u.jpg

immag034f.jpg
 

Green95

Fiorin Florello
ahahaha ti consiglio di metterla in vaso soprattutto perchè i semi che si stanno formando( rossi alla maturazione) nasceranno dappertutto
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Ecco, è quello che temevo, devo toglierla prima che me la ritrovi spuntare pure nel barattolo del caffe. Peccato era molto bella ma troppo fastidiosa, se pure la mettessi in vaso magari non cresce ulteriormente ma resta sempreinfestante.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ma si mangia?
Sai boba che mi sorge il dubbio?
L'asparago postato da diobrando mi pare diverso dall'asparagus plumonsus di green95 che è poi la vecchia asparagina che si usava come riempitivo nei mazzi di fiori .
Il primo mi pare + un asparago selvatico e commestibile.
 

DioBrando

Aspirante Giardinauta
Non penso sia commestibile, la mia credo sia la stessa di green solo un pò più cresciutella, i gambi sono duri come l'acciaio impossibili da masticare e hanno delle gran brutte spine o quello che sono, dubito fortemente sia commestibile XD
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Fai una foto migliore delle foglie ...dalla tua nn riesco a vedere bene i particolari.
In ogni caso non si mangiano i fusti ma i turioni che escono teneri teneri in primavera.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
ciao a tutti,
Nn mi sembra una pianta spontanea, sembra una asparagina un po più robusta..sicuramente nn spontanea..
un salutone
 
Alto