• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Piantina Olandese" comprata in Coop

G

giadyna

Guest
Buongiorno a tutti, sono nuova sul forum! :lol:
Ho comprato 3 piantine olandesi in ipercoop, ma sul vaso a parte questa dicutura non c'era scritto altro!! Quindi non so come curarle...le ho travasate in un unico vaso e collocate in casa, dove arriva abbastanza luce ma non sole. Innaffio quando la terra è asciutta. Però sto notando che vengono via delle foglioline...naturalmente non avendo a disposizione il nome della pianta non so come curarle!! Mi date una mano?? DSC04312.jpg DSC04313.jpg
 

Maria42

Apprendista Florello
Dovrebbero essere hypoestes ma aspettiamo ulteriori conferme, perchè io non riesco bene a distinguere fra hypoestes e fittonia!
 
G

giadyna

Guest
Sei un mito Maria!! In effetti però assomiglia a tutti e due (ho guardato qualche foto su internet)..per certi versi sembra piu fittonia, per altri hypoestes...magari ci possono essere discriminanti per colore? le mie ad esempio sono rosa, verdi, rosse.
 

Maria42

Apprendista Florello
Mi piacerebbe saperlo!!! Io ne ho una uguale alla tua sulla destra, quella con le venature rosa! Purtroppo sul vasetto non c'era scritto nulla ed ho sempre pensato fosse una fittonia. Poi un utente pubblicò delle foto di piante simili e disse che erano hypoestes!
 

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
quella a sinistra e' una hypoestes, ce l'ho pure io, l'avevo anche bianca ma e' morta, ne ho un'altra identica ma rosa. quella a destra direi al 90% fittonia, quella in mezzo ho dei dubbi, forse hypoestes pure.. tutte piante da interno cmq. Per la hypo, si vede dalla foto, diventa un mostro: l'ho comprata piu' piccola della tua, e in poco tempo si e' allungata a dismisura. ora e' alta oltre un metro (la vedi ammosciata, lo fa quando chiede acqua, ma di solito e' bella dritta), le ho messo dei supporti (non un bastoncino solo, ma una ringhiera, fidati e' meglio) e l'ho legata in diversi punti. Fiorisce dello stesso colore delle venature, quindi la tua sara' bianca, ne fa' tantissimi lungo tutto il ramo ma i fiori durano si e' no un giorno, poi si seccano. Pero' sbocciano pochi alla volta, quindi la fioritura dura a lungo. spesso un ramo molto lungo perde le foglie in basso, e ogni tanto si seccano i rami, ma continua a gettarne di nuovi dalla base. la mia ha quasi 4 anni e ha gia' cambiato rami piu' volte... concimala una volta al mese d'inverno, ogni 15 gg d'estate. la mia e' vicina alla finestra ma prende pochissimo sole diretto. Ah.. dimenticavo.. beve come una spugna, ma ti avvisa lei quando e' ora di bagnare.
spero di essere stato d'aiuto :)
PA127251.jpg


p.s. le venature fucsia si vedono poco nella foto, perche' quando i rami sono mini sono piu' striati, crescendo rimane molto piu' verde. quella bianca che avevo (come la tua) invece manteneva delle striature piu' visibili, ma non e' arrivata a questa dimensione, qualcosina meno..
 
Ultima modifica:
Alto