• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'Aloe gigante

ivoel

Giardinauta Senior
Ho fotografato in un'aiuola spartitraffico a Mascalucia (un paese vicino a Catania) quest'Aloe gigante, alta più di un metro e mezzo, con i fiori su bracci a candelabro, una fila di spine nella parte inferiore delle foglie, ma solo nella parte terminale. E' per caso l'Aloe ferox? Desidererei una conferma, oppure una smentita con la giusta determinazione. Grazie

ivoel

4q5urp.jpg


ru8avs.jpg


2eupoxw.jpg


2iky3wh.jpg


aoanag.jpg


2dbl79t.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
':DE' un'Aloe barbadensis . i fiori della A.ferox sono disposti su di un unico stelo, con una grande pannocchia all'apice, e poi le foglie della A.ferox sono completamente diverse.

:Saluto:
 
Ultima modifica:

ivoel

Giardinauta Senior
aloe gigante

Ringrazio per la risposta, ma la pianta che ho postata mi pare diversa dall'Aloe barbadensis (che è chiamata anche Aloe vera) e mi sembra simile all'Aloe candelabrum e anche all'Agave ferox.ì, proprio per ie infiorescenze disposte a candelabro. Spero in qualche altro intervento
Un saluto

ivoel
 

Layne

Aspirante Giardinauta
Ma che cavolo di Barbadensis, quella è un'Aloe Marlothii al 100% coi fiori disposti orizzontalmente rispetto alla Ferox anche se si assomigliano molto.
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
L'aloe Barbadensis è, in poche parole, l'ALOE VERA...ed ha un portamento completamente diverso...le foglie sono piu verticali, l'infiorescenza non a candelabro, e poi ha una marea di polloni attorno alla pianta madre, assumendo quasi un aspetto a cespuglio...
 

reginaldo

Florello Senior
Sono per Aloe marlotii, le spine centrali al centro della parte posteriore della foglia non lascia scampo a dubbi, la A. ferox ha più spine ed in ordine sparso.
Ciao
reginaldo
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Riguardo all'Aloe Marlothii avete proprio preso una cantonata.

Questa è un'Aloe marlothii:

aloe-marlothii.jpg


e questa un'altra.

Aloe.marlothii.racemes.flowers.yellow.sept05.jpg




Mi sembra evidente che con quella postata da Ivoel non c'azzecca per niente, o no??:)


In quanto all'Aloe Barbadensis, distinta dall'Aloe vera var. barbadensis, ha le foglie glabre sia la pagina superioe che quella posteriore, salvo una fila di spine longitudinale sulla pagina inferiore, ed ha le infiorescenze a candelabro.
Aloe Barbadensis.
aloe20barbadensis20miller.jpg
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Riguardo all'Aloe Marlothii avete proprio preso una cantonata.

Questa è un'Aloe marlothii:

aloe-marlothii.jpg


e questa un'altra.

Aloe.marlothii.racemes.flowers.yellow.sept05.jpg




Mi sembra evidente che con quella postata da Ivoel non c'azzecca per niente, o no??:)


In quanto all'Aloe Barbadensis, distinta dall'Aloe vera var. barbadensis, ha le foglie glabre sia la pagina superioe che quella posteriore, salvo una fila di spine longitudinale sulla pagina inferiore, ed ha le infiorescenze a candelabro, proprio come quella postata da Ivoel

Aloe Barbadensis.
aloe20barbadensis20miller.jpg




:DRagazzi, per parlare, bisogna intendersene!!:storto:

:Saluto:


Ma wow...:eek:
non è che riconoscere4sti anche questa piccolina........? :ciglione:
 

Allegati

  • Aloe.....jpg
    Aloe.....jpg
    85,8 KB · Visite: 509
  • Aloe...2..jpg
    Aloe...2..jpg
    72,5 KB · Visite: 190

_orfeo_

Giardinauta Senior
pluteus...in quella foto non c'è un aloe vera...al massimo potrebbe essere una piccola mitriformis...
Aloe Barbadensis Miller , o piu comunemente chiamata Aloe vera http://it.wikipedia.org/wiki/Aloe_vera
Ricordo che l'aloe vera possiede spine solo sui margini, che le foglie sono lunghe lunghe e poco arcuate, nello stadio giovanile è cosparsa di macchie bianche che crescendo svaniscono...
 
Ultima modifica:

_orfeo_

Giardinauta Senior
antilope a me personalmente quella piccolina nella foto è sembrato di averla già vista...e se ricordo bene si parlava di ibridi tra aloe e altre aloacee...non ricordo quale pero!
 

Layne

Aspirante Giardinauta
Concordo con Orfeo, non è per niente un'Aloe Vera, garantisco al 100%.

Per la Marlothii non abbiamo preso nessuna cantonata, ci sono alcune che hanno più o meno spine sulle foglie ma la cosa essenziale è la disposizione dei fiori, se sono orizzontali è Marlothii, se sono verticali o a candelabro (sempre verticali) è Ferox. E i fiori della prima foto tendono all'orizzontale. Questa la teoria base, poi ci sono molti ibridi e le foglie possono variare sia come numero di spine che colore.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
sono una piu bella dell'altra , stupende!!! un portamento elegantissimo e in questo periodo anche in fiore (cosa che le impreziosisce ancor piu)
 

antylopenera

Apprendista Florello
Difficle! Certo che ha una crescita rapidissima. Quanti cm? A me sembra abbia le caratteristische di un ibrido di haworthia.
Vero, beppo, sai che, per un attimo, l' ho creduto anche io....? :confuso:
Penso sia davvero presto per riconoscerla con certezza, è bassina, ha poche spinette indefinite.... e alla base è piena di piccolini....... ma aspetto! :sleep2:
Ah, chiedo scusa di cuore a ivoel per essermi intromessa nel suo post! :ros:
 

ivoel

Giardinauta Senior
Avevo dimenticato la mia Aloe gigante che, vedo, ha fatto molto discutere.
Penso che si tratti di Aloe marlothii, come dicono Lyane, Orfeo e Reginaldo.
In ogni modo ringrazio tutti e invio un saluto a tutti

ivoel
 
Alto