• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che nome hanno questi graziosi fiorellini?

*Tea*

Giardinauta Senior
Devo dire che sono adorabili, un colore intenso che sembra oro quando viene colpito dal Sole!
Un bellissimo cespuglietto, di che fiori si tratta?

011-4.jpg


013-3.jpg


Grazie a tutti! :)
 

*Maria*

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me
Dovrebbe essere nota anche come "favagello" e, se non ricordo male, la sua radice veniva usata per le varici.

:Saluto:
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Si è proprio lei!
Grazie!

Ps. secondo voi com è possibile riprodurla per metterla in un'aiuola o in un vaso?
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Basta sradicare un pezzo di pianta con le radici e piantarla ed il gioco è fatto;ti consiglio di tenerla d'occhio se la metti in un'aiuola in quanto l'ho avuta e dopo poco tempo comincia a correre strisciando e emettendo dai suoi steli dei bulbilli che appena toccano terra radicano quindi se ne vuoi più pianta ti basta dividerli e ne avrai in abbondanza.Ogni tanto ne toglievo un po' con la zappa per delimitare il loro avanzare
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Basta sradicare un pezzo di pianta con le radici e piantarla ed il gioco è fatto;ti consiglio di tenerla d'occhio se la metti in un'aiuola in quanto l'ho avuta e dopo poco tempo comincia a correre strisciando e emettendo dai suoi steli dei bulbilli che appena toccano terra radicano quindi se ne vuoi più pianta ti basta dividerli e ne avrai in abbondanza.Ogni tanto ne toglievo un po' con la zappa per delimitare il loro avanzare

Si comporta un po'come la violetta mammola da quel che ho capito, ti ringrazio per il consiglio!
Proverò sicuramente!
 

mazinga

Master Florello
Se non sbaglio la Violetta Mammola fa dei baccelli che poi si aprono e disperde i semi questa con i fiori gialli fa proprio i bulbetti vedrai che bestiolina quindi tinila d'occhio mi raccomando
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ps. Siccome non la vedo in natura da almeno quarant'anni...e mi ricorda un giardino bellissimo della mia infanzia...se qualcuno ne ha troppa e volesse pensare a me...-:- :D
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Se non sbaglio la Violetta Mammola fa dei baccelli che poi si aprono e disperde i semi questa con i fiori gialli fa proprio i bulbetti vedrai che bestiolina quindi tinila d'occhio mi raccomando

Io ho notato nelle piantine che ho a casa che allungano i rametti per poi radicare, oltre ovviamente ai semini che escono dopo la fioritura :)

Ps. Siccome non la vedo in natura da almeno quarant'anni...e mi ricorda un giardino bellissimo della mia infanzia...se qualcuno ne ha troppa e volesse pensare a me...-:- :D

Se intendi la violetta posso pensarci io, a casa ne ho alcune e sono già sbucati i fiorellini!
 

mazinga

Master Florello
basta che le invii un pezzetto di radice o bulbo avvolto nella carta assorbente inumidita e chiudere il tutto in un sacchetto e vedrai che da pochi pezzi che riceverà ne crescerà un bosco
 

codro

Giardinauta Senior
è una spontanea,della famiglia delle ranuncolacee,qui in campania la chiamiamo,recchia de prevete(orecchi di prete)ma è conosciuta come favagello,è una pianta medicinale con proprietà vescicatorie e revulsive,si usano le foglie e le radici
 
Ultima modifica:
Alto