• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema aggressività!

Alex81

Master Florello
Un ciao a tutti gli amanti degli animali (...a cui mi associo)...vi volevo presentare un mio diciamo 'serio' problema...Ho sempre avuto a che fare con animali ma mai vissuta la loro agressività sulla mia pelle...
Ho un cane da un anno (in realtà in casa ne abbiamo 5) ma essendo questo di 'mia proprietà' e volendolo educare come un 'figlio' per quanto la cosa sia possibile, chiedo a voi, sicuramente piu esperti di me, come poter risolvere l'aggressività.
Lo porto sempre con me ovunque dove sia permesso e dall'ultimo 'calore' un paio di mesi fa ha iniziato a presentarsi in lui un fattore piu aggressivo...sia chiaro che l'aggressività è quella più che altro fomentata dalla paura avendocela a volte anche della sua ombra...o comunque dalla difesa del territorio...ma in certe occasioni quotidiane per paradosso sembra che tutto cio che gli sta intorno nel momento in cui è presente sia tutto territorio suo... Non ha mai morsicato nessuno...non sa farlo...ma è proprio qeull'abitudine che ormai adotta per tener alla larga la gente da dove sta lui... c'è chi dice che difende il padrone :love:...ma dopo l'ultimo episodio mi son chiesto se ci fosse qualcosa che non andasse in lui....difficile spiegar l'episodio ma in sostanza al mio solito bar uno sconosciuto a qualche metro di distanza guardandolo gli ha fatto un gesto sulla sua gamba come dirgli vien qua e lui è partito come una furia scardinando una sedia di ferro a cui era legato con me seduto sopra per aggredirlo e si è fermato a pochi centimetri causando presumo un principio di cagotto al povero sventurato...e lì si è fermato come se nulla fosse successo...dopo essermi trovato quasi per terra son intervenuto ma l'azione è stata talmente imprevista e fulminante che mi ha lasciato di pietra... vabbè non è successo nulla...ma il punto non è questo...volevo sapere...ma cos'è che fa scattare agli animali questa rabbia che colpisce quella persona su un centinaio che passan per di lì ogni giorno?! E' realmente risolvibile con un addestramento (che spesso hanno educatori che comprano i cani coi biscottini?!?!) o è un fattore di razza che prescinde dall'educazione?!?E' un incrocio tra un Setter inglese ed un Irish Wolfhound irlandese :confused: (poco conosciuta lo so...se non che l'altezza al garrese della razza pura è di qualche cm piu alta di quella dell'alano :ciglione:)...è davvero un amore!
Chiunque lo conosca, attirato dalla particolarità...e dalle enormi dimensioni :D mi dice che è buono e tutti mi raccontano sapessi il mio...quello si che è cattivo a confronto e tutti si complimentano per il bel lavoro che abbiamo fatto insieme per eleganza postura ascolto educazione e blàblàblà...sì, perchè se lo vedon 5 minuti...ma sta diventando in certe occasioni un po troppo irruento ed ingestibile....qui a casa gioca con tutti con particolare affiatamento con un cagnolino di pochi cm di grandezza e non l'ha mai aggredito....come può in giro essere così diverso?!...ho pensato anche di castrarlo...ma in effetti sono un po contrario...anche se so che la nostra vita migliorerebbe...la museruola sarebbe un'ottima soluzione a tutela di eventuali morsi ma non gli insegna astar buono... :confuso: non so che altro pensare!! :storto:
Spero che qualcuno di voi possa illuminarmi con pratiche o metodi efficaci perchè la mia imposizione vocale sta miserevolmente fallendo....
vi lascio una sua foto...anzi due dai :D
appena preso :D (meno di 3 mesi)
attachment.php

8 mesi...
attachment.php
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
alex il problema è ancor più grave se pensi che in realtà dovrebbe eventualmente ringhiolare ma non partire, anche se di falso attacco (per il momento) si è trattato il grave è appunto questo ha preso un iniziativa di testa sua senza lasciar decidere a te se poteva oppure no .........può essere che ti abbia difeso ......in quel caso vuol dire che tu non le hai dato la sicurezza di saperlo fare da solo ......nei branchi o nei gruppi "possesso e difesa" sono prerogativa degli individui "più forti" .......insomma in quel momento lui si è difeso quando in realtà avresti dovuto essere te a farlo per lui ......
di per se non sarebbe un problema purchè capisca che non spetta a lui .....tu stai fermo lui sta fermo
penso , per evitare che questa cosa possa peggiorare, a un bel corso da fare insieme non sarebbe proprio un cattiva idea anzi.......più va avanti con l'età e peggio potrebbe essere sia di carattere sia da correggere
io la vedo così come semplice consiglio da appassionato ........
 

Alex81

Master Florello
in realtà ho pensato tutto uguale a te...ma quel che non ho capito è il perchè sia partito con un tipo innoquo...avesse avuto na mazza l'avrei anche capito e giustificato...ma era un vecchietto che gli sorrideva povero...di me in realtà ha timore ma sa che non lo punisco se non co na sberletta...che per lui sarà piu leggera de na carezza ed un po di voce grossa e stratton di guinzaglio...boh...qui intorno addestratori seri nun ce n'è... :(
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
in effetti non so quali e se ci sono dalle tue bande ......
io so che uno ,dicono sia bravo, e a Beccacivetta di castel d'azzano .......
ma di più non saprei dirti forse l'enpa ti potrà dare altre indicazioni e nominativi ........:confuso: ma ti ho risposto solo io? :confuso:
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
ovvio marchetto :D
grazie dai mi informo anche se in realtà 200euro preferirei tenermeli :ciglione: e soprattutto perchè tutti i centri che conosco o hanno dei militari come addestratori o dei poaretti che coi biscotti li comprano ... :storto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Dall'ultimo calore? I maschi non vanno in calore sentono le femmine in calore, almeno io so così, ne ho tre di maschi. Vagabonda è una grande esperta di cani, lei sicuramente ti saprà consigliare bene.
 

Vagabonda

Florello Senior
UHo un cane da un anno (in realtà in casa ne abbiamo 5) ma essendo questo di 'mia proprietà' e volendolo educare come un 'figlio' per quanto la cosa sia possibile,
primo errore, sicuramente dal punto di vista relazionale. Un cane non è un figlio, è un cane.

Lo porto sempre con me ovunque dove sia permesso e dall'ultimo 'calore' un paio di mesi fa ha iniziato a presentarsi in lui un fattore piu aggressivo
come ti ha detto Piera i maschi non vanno in calore; sentono il calore femminile e ne sono eccitati, ma in teoria fino a che non si accoppiano rimangono un po' all'oscuro per quanto riguarda la gerarchia importante che assume un cane che si è accoppiato. Il tuo si è accoppiato? Comunque anche se fosse (spero di no), non è che automaticamente il cane diventa aggressivo, ed eventualmente lo sarebbe coi cani maschi, non con le persone.

...sia chiaro che l'aggressività è quella più che altro fomentata dalla paura avendocela a volte anche della sua ombra...o comunque dalla difesa del territorio...ma in certe occasioni quotidiane per paradosso sembra che tutto cio che gli sta intorno nel momento in cui è presente sia tutto territorio suo...
Un cane pauroso non è un cane dominante. Un cane dominante è sicuro di sè, fa poco chiasso e agisce senza indugio. Un cane fifone invece è sempre nervoso, chiassoso e poco determinato.

Non ha mai morsicato nessuno...non sa farlo...
altro errore; TUTTI i cani SANNO mordere. Non sono giocattolini teneri teneri che bontà loro non sanno mordere. Non vogliono mordere, perchè sanno che fa male. Ma se succede qualcosa che fa scattare loro la molla del morso, sanno mordere eccome.

ma è proprio qeull'abitudine che ormai adotta per tener alla larga la gente da dove sta lui... c'è chi dice che difende il padrone :love:...
mi sembra di leggere molto compiacimento. Tu sei contento di avere un cane che tiene alla larga la gente. Il tuo cane lo sa, e sa che tu non intervieni in questo suo comportamento ma che anzi, te ne compiaci. Lui sa che se abbaia a qualcuno quel qualcuno scappa, e tu non fai nulla per evitarlo. Forse lo sgridi, ma dentro di te ne sei fiero e lui percepisce questo, non di certo una finta sgridata.

difficile spiegar l'episodio ma in sostanza al mio solito bar uno sconosciuto a qualche metro di distanza guardandolo gli ha fatto un gesto sulla sua gamba come dirgli vien qua e lui è partito come una furia scardinando una sedia di ferro a cui era legato con me seduto sopra per aggredirlo e si è fermato a pochi centimetri causando presumo un principio di cagotto al povero sventurato...e lì si è fermato come se nulla fosse successo...dopo essermi trovato quasi per terra son intervenuto ma l'azione è stata talmente imprevista e fulminante che mi ha lasciato di pietra...
è molto grave che abbia reagito così ad un gesto amichevole, ma ancor più grave che TU che lo conosci non hai saputo anticipare questa reazione. Se tu conosci il tuo cane, sai perfettamente quando ha delle reazioni troppo emotive e sbagliate, invece tu ne sei rimasto sorpreso.
ma cos'è che fa scattare agli animali questa rabbia che colpisce quella persona su un centinaio che passan per di lì ogni giorno?!
ci sono persone indubbiamente che emanano negatività ai cani; è successo anche al mio cane, diverse volte, anche con persone di spalle e lontane. Ho notato anche che persone che soffrono di alcolismo gli fanno avere reazioni aggressive. Ma il mio cane è addestrato, e anche bene, e le sue reazioni sono sempre controllate e gestibili.

E' realmente risolvibile con un addestramento (che spesso hanno educatori che comprano i cani coi biscottini?!?!) o è un fattore di razza che prescinde dall'educazione?!?
prima di criticare il lavoro degli educatori, bisogna farsi un esame di coscienza.... tu non avrai "comprato" il tuo cane coi biscottini, ma di certo non è che stai avendo un risultato migliore.

Chiunque lo conosca, attirato dalla particolarità...e dalle enormi dimensioni :D mi dice che è buono e tutti mi raccontano sapessi il mio...quello si che è cattivo a confronto e tutti si complimentano per il bel lavoro che abbiamo fatto insieme per eleganza postura ascolto educazione e blàblàblà...sì, perchè se lo vedon 5 minuti...ma sta diventando in certe occasioni un po troppo irruento ed ingestibile....qui a casa gioca con tutti con particolare affiatamento con un cagnolino di pochi cm di grandezza e non l'ha mai aggredito....come può in giro essere così diverso?!...ho pensato anche di castrarlo...ma in effetti sono un po contrario...anche se so che la nostra vita migliorerebbe...la museruola sarebbe un'ottima soluzione a tutela di eventuali morsi ma non gli insegna astar buono... :confuso: non so che altro pensare!!
col cagnolino è sereno perchè entrambi hanno trovato la loro posizione gerarchica, e la rispettano. La museruola è uno strumento di tortura che impedisce l'azione meccanica del morso, ma non la voglia di mordere. La castrazione serve ma solo se indicata da un veterinario che ne confermi la dominanza sociale dovuta ad un eccesso di produzione di testosterone. E' pur sempre un'operazione, che non va fatta a cuor leggero, ma appunto con la consulenza di un medico.

Spero che qualcuno di voi possa illuminarmi con pratiche o metodi efficaci perchè la mia imposizione vocale sta miserevolmente fallendo....

non è la tua "imposizione vocale" che sta fallendo, ma tutta la tua impostazione. La tua postura, il tuo segreto compiacimento di avere un cane "cazz.uto", la tua non voglia di porre davvero un freno, il tuo orgoglio nei suoi confronti viene visto dal tuo cane come un incoroggiamento alle sue reazioni e al suo comportamento. Quindi prima di pensare a lui, pensa a te, a cosa davvero vuoi da questo cane, e prima di castrarlo, addestrarlo o mettergli la museruola cerca di capire che se un giorno morderà sarà solo ed esclusivamente colpa del tuo compiacimento.

Scusate se sono molto dura, ma di padroni compiacenti ne ho visti e sentiti fin troppi. Oggi parto, torno lunedì, quindi non potrò seguire il topic, spero che tu rifletta Alex.
 

Figliadellaluna

Giardinauta
possibile che il suddetto cagnolone pensi di essere il maschio dominante tra voi due? il fatto che sia ingestibile me lo fa pensare...
i cani vivono in branco e sottostanno a una gerarchia ben precisa, che devono capire dal primo giorno in casa!se pensano di essere il maschio dominante è la fine, perchè penseranno di poter fare quello che vogliono, compreso attaccare chi vogliono...o almeno è così che penso possano ragionare.
Vorrei capire un pò meglio le dinamiche in casa: esempio: quando mangia lui?prima di voi o dopo?(il cane sa che il capobranco mangia per primo, mentre i sottoposti mangiano dopo, e solo se il capobranco lascia loro qualcosa!)gli date il vostro cibo mentre siete a tavola?
chi decide quando fare la passeggiata, e quando rientrare a casa dopo la passeggiata? (anche qui è il capobranco che decide, il sottoposto accetta)

devi capire se il capobranco sei tu, o è lui!non è sufficiente sgridarlo o dargli delle sberlette...bisogna seguire delle regole e i cani da caccia (il setter inglese mi pare lo sia o sbaglio?) sono quelli più rigidi in questo senso!senza regole si è destinati ad avere in casa un cane che farà quello che vuole, perchè lui pensa che sia giusto così!se invece gli mettiamo dei paletti (quelli che ti ho detto sono alcuni!), lui capisce chi è il capo, e se ne fa una ragione!una volta che tu sei il capo, lui obbedirà, ed è nella sua natura farlo, non ci saranno risentimenti da parte sua!
 

new dawn

Guru Giardinauta
trovo un po' ridicolo dire che gli educatori "comprano" i cani con i biscottini. Gli educatori usano semplicemente un meccanismo che associa la gratificazione al comportamento corretto, premiando l'animale e innescando così un circolo virtuoso di causa-effetto. Cosa che d'altra parte funziona anche con gli umani.
Era meglio quel tipo di addestramento che associava la violenza e la punizione al cattivo comportamento, creando così animali intimoriti, pericolosi e aggressivi?
Oltretutto il concetto moralistico di comprare o corrompere il cane con un pezzetto di cibo è completamente inadeguato al discorso che si sta facendo
 

Alex81

Master Florello
Dall'ultimo calore? I maschi non vanno in calore sentono le femmine in calore, almeno io so così, ne ho tre di maschi. Vagabonda è una grande esperta di cani, lei sicuramente ti saprà consigliare bene.

PIERAAAAAAAAAAAAAAAAAA OVVIO CHE INTENDEVO COSI :lol: non è che so proprio a quei passi...il tutto era da capire nelle virgolette :ciglione: e mi sa che un po tutti qui han capito fischi per fiaschi...ma a scrivere son negato e comunque è difficilissimo spiegare il tutto!

VAGABONDA non so che quotarti :lol: IL VETERINARIO MI HA DETTO CHE é MOLTO BUONO ED EDUCATO (son io che son dubbioso...l'analisi comportamentale di un dottore c'è...ma non mi pare troppo azzeccata pensando a come si sta comportando) e ogni tanto schizza....ha un'otite potrebbe essere che avendo questo disagio gli sian girati i 5 minuti...io in centro lo lascio anche libero e SA CHI E' IL PADRONE e di certo non è orgoglioso se sbrana uno...la museruola è obbligatoria, anche se io non vorrei abituarlo in questo modo (checc'entra che è na tortura?!?!?) e poi si potrebbe discutere su tutto il resto
MA TI RINGRAZIO PERCHE' ASPETTAVO LA TUA RISPOSTA (...e che risposta... :lol:)...sapendo che tu sei bravissima con gli animali...e col tuo cane ...c'ho gli informatori io :ciglione:

possibile che il suddetto cagnolone pensi di essere il maschio dominante tra voi due? il fatto che sia ingestibile me lo fa pensare...
i cani vivono in branco e sottostanno a una gerarchia ben precisa, che devono capire dal primo giorno in casa!se pensano di essere il maschio dominante è la fine, perchè penseranno di poter fare quello che vogliono, compreso attaccare chi vogliono...o almeno è così che penso possano ragionare.
Vorrei capire un pò meglio le dinamiche in casa: esempio: quando mangia lui?prima di voi o dopo?(il cane sa che il capobranco mangia per primo, mentre i sottoposti mangiano dopo, e solo se il capobranco lascia loro qualcosa!)gli date il vostro cibo mentre siete a tavola?
chi decide quando fare la passeggiata, e quando rientrare a casa dopo la passeggiata? (anche qui è il capobranco che decide, il sottoposto accetta)

devi capire se il capobranco sei tu, o è lui!non è sufficiente sgridarlo o dargli delle sberlette...bisogna seguire delle regole e i cani da caccia (il setter inglese mi pare lo sia o sbaglio?) sono quelli più rigidi in questo senso!senza regole si è destinati ad avere in casa un cane che farà quello che vuole, perchè lui pensa che sia giusto così!se invece gli mettiamo dei paletti (quelli che ti ho detto sono alcuni!), lui capisce chi è il capo, e se ne fa una ragione!una volta che tu sei il capo, lui obbedirà, ed è nella sua natura farlo, non ci saranno risentimenti da parte sua!


il cane...in realtà i cani mangiano con noi...anche volendo, e mettendoci tutto l'impegno possibile per educarlo, qui in casa eran già presenti delle bestie da campagna che non stanno a nessuna regola...e il mio c'ha messo un attimo a cadere nei vizi...il dominante a casa è il pincher....potrete ridere finchè vorrete ma nelle 'lotte' è lui che dalla sua spanna di altezza atterra gli altri...il mio essendo 6 volte lui lo ignora MA DI CERTO IMPARA...
c'è da dire che il cane nei primi due mesi (periodo importante per l'educazione e lo sviluppo dalla madre) non era con me ed io, non so perchè certi movimenti provochino in lui determinate reazioni....chissà che c'hanno fatto...quando sono andato a prenderlo era il piu in disparte...quindi non penso se la sia passata troppo bene!
ma vabbè tornando a noi...il cane mangia crocchette e ciò che avanzo mentre noi mangiamo....e di certo non lo lascio fuori dalla porta mentre tutti gli altri si leccano i baffi...quindi ad esser il dominante glielo insegno con altri mezzi...(accetto sempre proposte eh :eek:k07:)
Per la passeggiata non esiste...il cane è con me 24 ore su 24...al lavoro vien con me al bar vien con me al ristorante vien con me a shopping vien con me...in bagno vien con me...e pure in doccia...insomma FIGLIO o NON FIGLIO a prescinder da ci voglia piu o meno capire...il cane è la mia ombra...NON IO LA SUA ma mi sa che tra un po :ciglione:
Forse nell'effettivo mancano delle regole ma con altri 4 cani proprio non si puo....non gli frega niente a lui di ascoltarmi quando gli altri fan gli stracomodi loro...tutto qua... ho passato tutta estate al lago con lui pien di gente....libero e felice a qualsiasi orario e mai niente...mi pare che sia una cosa recente ed anche se non si è ancora accoppiato ha sentito il periodo del calore femminile e si sta comportando di conseguenza piu aggressivo di prima.

trovo un po' ridicolo dire che gli educatori "comprano" i cani con i biscottini. Gli educatori usano semplicemente un meccanismo che associa la gratificazione al comportamento corretto, premiando l'animale e innescando così un circolo virtuoso di causa-effetto. Cosa che d'altra parte funziona anche con gli umani.
Era meglio quel tipo di addestramento che associava la violenza e la punizione al cattivo comportamento, creando così animali intimoriti, pericolosi e aggressivi?
Oltretutto il concetto moralistico di comprare o corrompere il cane con un pezzetto di cibo è completamente inadeguato al discorso che si sta facendo

non ho capito cosa c'entra...bah! :D
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
e visto che abbiam fatto 30 vi faccio fa 31 con un altro inspiegabile atteggiamento...siccome faccio un lavoro che mi permette piena libertà e flessibilità e molti giri in auto porto sempre in giro con me il mio cucciolino e da quando è salito in macchina, sempre fatto salire dietro lui, puntualmente mentre io non ci sono prende e va davanti...ho messo la rete e l'ha mangiata gliel'ho rimessa e ho fatto in modo di bloccarlo dietro con una specie di divisore e son riuscito a farcelo stare...un bel giorno non facendo in tempo a lavare ed asciugare il tutto in giornata(teli ed altro) l'ho fatto salire comunque in macchina senza protezioni e puntualmente una volta rimasto da solo si è rimesso davanti ed adesso ha ripreso il pessimo andazzo di prima grattando e raspando fin quando non riesce a passare...è come se lui mi aspettasse davanti per dire vojo statte vicino quando torni (mentre io lo sgrido, lo faccio scendere e lo faccio risalire dietro e ci facciamo il nostro giretto fino alla futura sosta...e quando torna mi è di nuovo davanti...da piccolo pensavo fosse perchè aveva bisogno di sentir il mio odore per sentirsi meno solo...ma adesso?!?!?secondo voi perchè?! la cosa particolare è che appena mi vede lui scodinzola ma ha orecchie e testa basse...come sapesse già di far la cazzata...per me essendo dello scorpione è piu duro di un mulo :D
 

GORLA

Florello Senior
io ho messo una griglia che ,non e una rete ,e se le hai permesso da piccola di stare davanti ,ora si chiede il perche non lo puo fare piu ,non puoi cambiare le abitudini ,poi non si lasci il cane in macchina per lunghi periodi, lasciali un gioco ,quando lo scridi la voce deve essere severa e ferma non devi urlare ,ma deciso ,e poi ascolta il biscottino serve .educare con dolcezza e un ottimo metodo ,io e da gennaio che sto educando bluma e una pittbull ,e non ostante la pazienza e l addestramento che meglio di un buon padrone puo dare al suo cane ,se non la fermo al nascere delle sue intenzioni ,non la fermi ,lei adora i bambini lo addestrata al tocca al lascia al ferma ,e con un verso che fa haha ripetuto ,certo ci vuole tempo ,e quando sei in pubblico devi stare attento al tuo cane ,ciao anna
 

Vagabonda

Florello Senior
IL VETERINARIO MI HA DETTO CHE é MOLTO BUONO ED EDUCATO (son io che son dubbioso...l'analisi comportamentale di un dottore c'è...ma non mi pare troppo azzeccata pensando a come si sta comportando) e ogni tanto schizza....ha un'otite potrebbe essere che avendo questo disagio gli sian girati i 5 minuti...
indubbiamente le malattie croniche sono un fattore dominante sulle aggressioni canine, ma c'è un ma. Il mio cane ha la piodermite cronica alle zampe; prurito, bruciore, dolore, ma sopporta e non aggredisce.

io in centro lo lascio anche libero e SA CHI E' IL PADRONE e di certo non è orgoglioso se sbrana uno...la museruola è obbligatoria, anche se io non vorrei abituarlo in questo modo (checc'entra che è na tortura?!?!?) e poi si potrebbe discutere su tutto il resto
certo che la museruola è una tortura per i cani. Ingiusta, crudele, inutile. Se sa chi è il padrone perchè aggredisce di sua iniziativa? Non è che hai troppe certezze verso il tuo cane?


quindi ad esser il dominante glielo insegno con altri mezzi...(accetto sempre proposte eh :eek:k07:)
il cane accetta il "dominante" quando si fida di lui, quando vede nel "dominante" un membro valido, sicuro, certo e che sa quello che vuole da lui. Non c'entra niente il mangiare, o solo il mangiare. Il tuo cane si deve fidare di te al 100%, deve agire sapendo quello che tu vuoi da lui, ma lui non lo sa, lui percepisce i tuoi dubbi, e siccome è cane agisce di istinto, e il suo istinto gli dice che deve prendere il sopravvento in certi casi perchè tu non sei una guida sicura e affidabile per lui.

...in bagno vien con me...e pure in doccia...insomma FIGLIO o NON FIGLIO a prescinder da ci voglia piu o meno capire...il cane è la mia ombra...NON IO LA SUA ma mi sa che tra un po :ciglione:
il modo migliore per fargli venire l'ansia da separazione. Il cane ha bisogno dei suoi spazi e dei suoi momenti di solitudine. Non è la nostra ombra, è il nostro COMPAGNO, ma come tale ha le sue esigenze, che vanno rispettate ed educate. Il mio cane, fin da cucciolo, ha avuto la SUA cuccia nella SUA stanza. Mai in bagno con me, mai sul letto (se non quando sta male, ed è un bene perchè capisco quando ha un problema che urge risolvere), mai per forza con me, ma anche da solo o con i miei genitori, o in clinica veterinaria o in pensione, tenendo duro, aspettando fiducioso, sapendo che anche da solo può farcela.

sempre fatto salire dietro lui, puntualmente mentre io non ci sono prende e va davanti...ho messo la rete e l'ha mangiata gliel'ho rimessa e ho fatto in modo di bloccarlo dietro con una specie di divisore e son riuscito a farcelo stare...un bel giorno non facendo in tempo a lavare ed asciugare il tutto in giornata(teli ed altro) l'ho fatto salire comunque in macchina senza protezioni e puntualmente una volta rimasto da solo si è rimesso davanti ed adesso ha ripreso il pessimo andazzo di prima grattando e raspando fin quando non riesce a passare...

appunto, ANSIA. Hai reso il tuo cane ansioso e insicuro, per cui cerca costantemente un tuo contatto, prende il tuo posto per calmarsi. Non c'è da vantarsi, ma da pentirsi.
 

sara9

Giardinauta
povero signore, chissà che paura si è preso!!!! Probabilmente ha fatto qualche gesto che è stato interpretato come pericolo dal tuo cane, però questo non giustifica il suo atteggiamento. Mi metto nei tuoi panni come ci sarai rimasto male, sia per il signore, che per esserti reso conto che col tuo amico a 4 zampe c'è qualcosa che non va. Prova a frequentare un corso, la mia vicina l'ha fatto, aveva un problema simile al tuo e l'ha risolto
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti ringrazio per quello che hai scritto vagabonda, anche se non ho più un cane, mi ha fatto picere leggere i tuoi validi consigli :)
 

Federica

Master Florello
Vagabonda, pochi hanno le idee chiare su cosa significhi avere un cane. Spesso vengono vezzeggiati e coccolati come fossero bambini perdendo la loro dignità di cane. Mi fa sempre un certo effetto vedere queste cose.
grazie ciao :Saluto:
 

Vagabonda

Florello Senior
Vagabonda, pochi hanno le idee chiare su cosa significhi avere un cane.
diciamo pure quasi nessuno

Spesso vengono vezzeggiati e coccolati come fossero bambini perdendo la loro dignità di cane.
ma sai, il cane non conosce "dignità", come la intendiamo noi. Un cane con un cappottino non perde dignità coi suoi simili, se ha freddo lo protegge, se non ha freddo lo infastidisce e rende nervoso, tutto lì. Il problema è che dimenticando che i cani hanno il loro mondo, e volendo a tutti i costi trascinarli nel nostro (come sfogatoi delle nostre ansie, solitudini, frustrazioni, mode e via discorrendo), si rende i cani pericolosi. Dal più microbo al più grosso, i cani hanno bisogno di vivere il loro mondo canino. Di natura i cani non sono ringhiosi o mordaci, anzi, di natura cercano sempre di valutare se davvero vale la pena scatenare una guerra in cui loro stessi possono rimanere feriti. Ma la nostra presenza li rende spesso troppo sicuri (nella loro insicurezza), facendo loro crollare le barriere naturali, quelle che nel loro mondo li farebbero vivere in una società dove gli ingranaggi si muovono senza intoppi.
 
Alto