amo......

amo......

1. marco.enne
    marco.enne
    ....il fai da te!! a dire il vero sono + le cose che riutilizzo o sistemo di quelle che butto.... ogni tanto, a malincuore ,devo "gettare" se no mi ci vorrebbe un castello x contenerle.
    se posso essere utile ......
  2. fiorellina73
    fiorellina73
    Grazie Marco, bellissima la foto inserita nel gruppo... è un terrazzo... sembra venuto bene.
  3. marco.enne
    marco.enne
    grazie , si sono il ballatoio ed il terrazzo di casa mia ora sono cambiate un pò le piante, es; nella zona centrale sup. (terrazzo) ho una cascata di surfinie
    mentre (haimé) al centro del ballatoio inf. la lonicera si è ammalata non so se riuscirò a salvarla!!! mi piange il cuore.
    e non sai la fatica x tenere sane le piante, dato che sono TUTTE in vaso !!
    i rincosp. (falsi gelsomini) poi attorcigliati come sono non ti dico quando le radici sono cresciute troppo.... sono da 11 anni in mezzelune comunque ho trovato l' escamotage x non doverli rinvasare o sostituire il vaso!

P.S ho postato anche la foto del ballatoio
  4. pattivis
    pattivis
    Ciao Marco,

sono pattivis e mi ha incuriosito il tuo escamotage per non dover rinvasare le
    piante cresciute.
    Come fai???
    Ciao,pat
  5. marco.enne
    marco.enne
    pattivis, vedo di spiegare sintetic., ho VASI e piante anche grandi mi sono organizz. in modo da poter ridurre il panicolo radicale(che insieme alla potatura)xmette così un ulteriore crescita nello spazio del vaso.
    nel periodo di riposo veget. sfilo il vaso e poto le parti + estreme e sottili delle radici, di lato, sopra, sotto, xmettendo così di poterle rinvasare nello stesso vaso, aggiungo terriccio e concime. altre volte invece il vaso non si può sfilare(es rampicanti)mi armo di un tubo(di quelli vuoti all'interno"da idraulico)e un mazzuolo, lo pianto nel terriccio lungo i bordi e lo ritiro fuori asportando le radici creo così lo spazio x inserire nuovo terriccio e xmetto alle radici di crescere nuovamente; chiaro è meglio non aspettare i periodi del classico rinvaso(lo faccio ogni 2 anni e non di più) altrimenti le radici diventano grosse e inasportabili. E comunque ti avverto che con i vasi ad anfora é dura.
    i miei rinco. mi hanno ringraziato con una fioritura lunghis.!
  6. marco.enne
    marco.enne
    pattivis scusami le abbreviazioni e la troppa sintesi ma non accettano messaggi troppo lunghi comunque a disposizione per eventuali chirimenti od altro
Risultati da 1 a 6 di 6