• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare piante grasse

tano83

Apprendista Florello
ragazzi, avete mai provato a seminare piante grasse? Se si, con quali risultati? Avrei la possibilità di comperare alcune buste di semi di piante grasse che fioriscono, ma se è troppo difficile portarle avanti, desisto..
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Queste sono le piantine seminate l'anno scorso

IMG_2127.jpg


e queste sono le prime spuntate un mese fa dalla semina di quest'anno, adesso sono molte di più, anche perchè le ho seminate in più riprese, a volte avevo in mano dei semini e li buttavo lì dentro invece di gettarli via, quindi sono misti, non so neppure quali :storto:

IMG_2125.jpg
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
le ho seminate in più riprese, a volte avevo in mano dei semini e li buttavo lì dentro invece di gettarli via, quindi sono misti, non so neppure quali :storto:

Idem!anch'io ho fatto la stessa cosa e mi ritrovo con decine di piccollissimi ciccini senza nome!:martello:
Per quanto riguarda semirli seriamente c'è chi lo fà ma sono molto lenti a crescere(dipende anche dalla specie possono essere lentissini)!
Sicuramente vederli nascere dal seme e diventare un bel cactus che fiorisce da molte soddisfazioni ma devi avere mooooooolta pazienza!
Di solito si taleiza o si pianta un pollone o un articolo se si puo, e si piantano da seme quelle piante che difficilmente fanno polloni o articoli o non li fanno per niente.
 

tano83

Apprendista Florello
eh si, lo so che è sempre preferibile taleizzare o usare polloni, ma le piante grasse che fioriscono costano un bel pò!!! pensavo di recuperare così..
 

Guendy

Guru Giardinauta
Queste sono le mie semine dell'anno scorso. Non so se si riescono a vedere. Dovrebbero essere ferocactus e qualche mamillaria. A parte ho piantato anche stapelie e sono cresciute molto di piu'. Devo dire che la crescita e' molto lenta.

IMG_5577.jpg
 

tano83

Apprendista Florello
ragazzi, ma siete bravissimi!!!!!! Complimentoni!!!! Cresceranno lentamente, ma a breve ne sarete invasi!!!
 

Guendy

Guru Giardinauta
Tano, farle germinare e' semplice. Il problema viene dopo :)
Io per esempio, col clima che ho, non ho ancora deciso dove metterle.
Silene tu come fai con le tue?

Guendy:flower:
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
eh si, lo so che è sempre preferibile taleizzare o usare polloni, ma le piante grasse che fioriscono costano un bel pò!!! pensavo di recuperare così..

Un bel pò?!dipende da che pianta vuoi da dove la compri e quanto è grande.
Io non ho mai speso tanto...basta cercare bene e sapere cosa comprare.

Ci sono i generi Gymnocalycium,Mammillaria e Echinopsis(solo per menzionare alcuni) che fioriscono facilmente se ne trovano di diverse specie da per tutto a prezzi più che accessibili!
 

Silene

Esperta di Cactacee
Guendy, io le semine dell'anno le tengo in casa sul davanzale (così ho fatto l'anno scorso e con quelle di quest'anno), mentre quelle di un anno le metto in mansarda non riscaldata (non va mai sotto i 7/8°).
 

tano83

Apprendista Florello
giogio80 purtroppo io in giro vedo piante grasse nei vasetti, ma non ci sono mai i nomi...e quindi non le prendo xchè non so se sono quelle che vorrei io
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
eh si, lo so che è sempre preferibile taleizzare o usare polloni, ma le piante grasse che fioriscono costano un bel pò!!! pensavo di recuperare così..
Mica è vero, trovi bellissime Mammillarie o Rebutie (ma anche Notocactus o Echinopsis) che fioriscono fin da piccolissime, e le puoi acquistare anche ad 1 euro (vaso 5 cm)! :) Se non le riconosci, comprale ai mercatini mentre sono già fiorite, le trovi comunemente! :eek:k07:

Se vuoi consigli sulle semine leggi le F.A.Q., comunque tieni presente che ti ci vorranno molti anni per vedere fiori partendo da seme (le talee fioriscono anche prima! :eek:k07:)... :rolleyes:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, qui trovi moltissime notizie sulle semine di cactus e succulente.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
a dire il vero io aspetto ancora per seminare perchè fa troppo freddo e non dispongo di un germinatoio.
Dove le hai messe le tue Ale?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Eccole, sono 3 fra quelle che ho seminato nel 2005, in totale sono 8


P7270043.jpg


P7270042.jpg


CopiadiP7270042.jpg


sono ibridi di astrophitum, e li avevo seminati perchè speravo che fra loro ci fosse la superkabuto (costa un occhio della testa :azz: )

Ebbene, i primi 2 inverni li hanno passati nelle scale, ma l'ultimo in serra fredda (anche gelata a volte), con tutte le altre che reggono i sottozero

Confermo che non è difficile farle germinare, i problemi arrivano dopo, in quanto, me ne sono rimaste solo 8, ma ne erano spuntate molte di più ..... poi misteriosamente sparivano sottoterra ..... forse funghi, forse boh ..... ma di certo quelle rimaste sono le più forti.

Inoltre: di seminarne altre specie non me ne può fregar de meno, ci vuole troppa pazienza a curarle, e se le voglio le trovo .... lo farei solo con quelle che si trovano difficilmente o che costano un occhio della testa ........... anche se, con la mammillaria pectinifera me la sono comprata e basta :D

Scordavo, dovrei averle seminate a fine aprile...... rigorosamente fuori.
 
Ultima modifica:

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Io ho seminato ieri delle agave victoria reginae (spero aver scritto giusto) ieri pomeriggio...poi leggendo quì nel forum ho piazzato le mini vaschettine dentro ad un contenitore di plastica con sopra pellicola da cucina... ed ho sistemato il contenitore i cucina che è ben illuminata in alto (sopra alla colonna forno alta 140/150 cm ho il microonde ecco lì sopra ) così la temperatura rimane sempre sui 20 gradi almeno anche più...e vedrò se spunterà qualcosa. ci son anche 2 micro contenitori dove ho cercato di buttarci de semi di strombocactus ma boh....son invisibili...non sò nemmeno se ci son andati...poi mi eran cadute quelle vaschettine ma la terra non si era smossa perchè molto bagnata...mah non sò vedremo
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Belli gli astro Pat, sono Capricorne?

La victoria Reginae ha una crescita lenta ma così lenta che in tutta sincerità ho preferito prendere delle piantine invece che seminarla.
 
Ultima modifica:
Alto