allora: con metodo galileiano, forse ci si avvicina al quesito.
come quando alla sagra ci sono i banchetti che stampano la pergamena con lo stemma e la storia del proprio casato e tutti pensano di essere discendenti da chissà quale nobile famiglia, MA la rosa del paesino potrebbe avere un'origine molto simile al mio nobilissimo casato che ho ricostruito in tutte le sue generazioni: vede il capostipite nel mio bisnonno abbandonato alla ruota delle monache (e non se lo è manco addottato nessuno...) e con cognome di fantasia...
oggi ero al LIDL e ho visto una rosa che mi ha incuriosito: piccola rampicante (2m), fiori rosa, di forma antica, dalla foto non sembrano di grandi dimensioni, 1,99 euro...
non so, non si offendano i mie quasi paesani (ho un fazzoletto di terra in quel paesino ad uso picnic) ma non penso che in un paesino che hanno tentto di ricolonizzare negli anni 60-70 (quando mio nonno aveva prso il terreno), disabitato in inverno si mettessero chissà quali rose ricercate di quale ibridatore.
probabilmente le avevano prese al tempo al mercato, o forse qualt etempo dopo in un spermercato giù in paese o nella vicina metropoli di valdobbiadene (dove ci sono le colline del prosecco doc, per chi non è della zona) e se la è messa così fuori in strada, alla mercè degli elementi e la fa correre come viene per abbellire la casina.
la pota (perchè ho visto l'altra volta che è stata potata e sorretta) e ogi anno senza troppe pretese abbellisce il quadretto...
per cui il quesito "a cosa assomiglia" è forse stato risolto con i vostri interventi sopra.
su cosa in effetti sia...
domani farò questo piccolo investimento, e naturalmente vi terrò informati sulla fioritura della LIDL e l'analisi comparativa su quella del Paesino, andando su se trovo qualcuno in casa chiederò se ha notizie o ricordi dell'impianto, e vediamo che salta fuori...