• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piccole nuove amiche sconosciute!!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Posizione all'esterno, poca acqua in inverno, il terriccio della foto mi sembra buono, quindi non la rinvasare x ora.
Se la luce è insufficiente, comincia a filare, quindi ti accorgi facilmente se è in sofferenza.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In basso a sx Euphorbia japonica, a dx Graptoveria Silver star. La prima in alto non capisco bene se è un'Haworthia o un'Aloe, ma come trattamento non è molto diverso. L'euphorbia al contrario delle altre tre va riparata a una minima di 10-15° d'inverno.
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Queste sono minuscole....le prendo sempre così....perchè poi mi piace neglia anni vederle crescere...ho un drusonii di 5 anni...che era circa tre cm di diametro quando l'ho preso.....ora è bello grandino...ma non mi ha mai messo un fiore....chissà!!

aspetterò....sono molto paziente...e nel frattempo spero di farle crescere bene!!!!
Grazie Verdiana!
 

ian7771

Maestro Giardinauta
In basso a sx Euphorbia japonica, a dx Graptoveria Silver star. La prima in alto non capisco bene se è un'Haworthia o un'Aloe, ma come trattamento non è molto diverso. L'euphorbia al contrario delle altre tre va riparata a una minima di 10-15° d'inverno.

io quella in basso a sx l'avevo presa per monadenium.....:(
 

cactucolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ok l'euphorbia e il sedum, le altre due mi sembrano due haworthie, quella in basso a dx mi sembra troppo verde per essere una silver star :).
Ciao
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Chiedo di nuovo il vostro aiuto....una mia vicina oggi mi ha portato delle talee varie di cui non so assolutamente nulla!!!!

C'è anche una specie di Aloe credo, che aveva una foglia e la base nerastra...ho sfilato la foglia e tagliato la parte marcia alla base della talea, ma ora vivrà? E come posso fare per farla radicare???

Le altre le ho piantate con terriccio per piante grasse sabbioso con perlite..ho sbagliato??

Vi allego le foto...grazie!!!

http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=61210&d=1301486488
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=61209&d=1301486465
http://forum.giardinaggio.it/attachment.php?attachmentid=61211&d=1301486591

Mi scuso per la seconda foto che è un pò sfocata....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Hai fatto tutto bene tranne mescolare spinose con succulente: le piante a foglia bevono molto di più in estate, al contrario delle spinose... L'aloe se l'hai tagliata, prima di piantarla, dovresti aspettare qualche giorno per far fare il callo :)
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
....avevo poca terra e nessun vaso disponibile...e non sapendo se potevo aspettare ho invasato alla meno peggio....mi organizzo e tolgo le spinose!!!

Ma per l'aloe? (è un aloe???)

Grazie Morena!
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le vuoi anche identificate?
la 3a verso dx in alto è un Delosperma lehmannii
piantalo da solo e accorcia il rametto.
 

claudia18

Aspirante Giardinauta
Si, grazie anche a te Verdiana....se possibile vorrei sapere cosa ho per le mani in modo da non ucciderle subito!!!!!!

ok....ho capito...devo riprendere tutto e sistemare meglio....però, se taglio le tolgo anche le poche radichette che ha!!!!! Non importa???
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
L'aloe devi farla asciugare all'aria qualche giorno, se si riforma il nero del marciume (che comunque un po' vedo è rimasto) devi tagliare ancora, fino a raggiungere tessuto sano. Per fare una talea però devi avere un pezzo di colletto, sennò non funziona.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
qualche id:
nella prima foto,
distinguo la prima a sx: sempervivum tectorum
l'ultima a dx: sedum sedum rubrotinctum
l'0aloe è moto giovane e ce ne sono tante simili, non azzardo....
nella seconda foto,
a sx un graptopetalum paraguayense
se vuoi ricavare più piantine, invece di piantare la rosetta, rompila e poggia i singoli peteli sul terreno, certamente da ogni petalo ti nasce una nuova rosetta!!!
 
Alto