• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di Natale

S

SabryVet

Guest
Ciao, qualcuno sa dirmi come e dove si deve tenere la stella di Natale? Grazie!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
ciaoooo ti riporto quello che ho trovato in rete,a volte basta fare ricerche che si trova tutto....
Riproduzione La stella di natale viene riprodotta facilemnte per talea in primavera ponendo la parte recisa prima in acqua tiepida e successivamente invasata in terriccio con l’ aggiunta di ormoni radicali.
 
S

SabryVet

Guest
Preferisco chiedere qui piuttosto che cercare informazioni su internet perchè credo che in questo forum ci siano un sacco di appassionati che se ne intende parecchio...
 

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Mia madre la tiene fuori fino a che non fa freddo e dopo la taglia in prossimità dell'inverno ( verso settembre) per farla fiorire e dopo la tiene alla luce schermata delle tende.
Non so se può essere utile.
MC
 

G.altamurano

Florello Senior
io so che quando comincia il riposo vegetativo si pota un po' (e con i rami ottenuti si possono fare talee) e si mette fuori senza rientrarla più
comunque il vero nome della stella di natale è Euphorbia Pulcherrima
 
S

SabryVet

Guest
io so che quando comincia il riposo vegetativo si pota un po' (e con i rami ottenuti si possono fare talee) e si mette fuori senza rientrarla più
comunque il vero nome della stella di natale è Euphorbia Pulcherrima

e le foglie sui rametti per le talee le devo anche tagliare un pò oppure le lascio intere?
 

Tippy

Giardinauta Senior
L' anno scorso mia mamma aveva una stella di natale e l' aveva quasi fatta morire poverina ( le dava troppo da bere..), aveva solo il fusticino e 2 foglie rinsecchite in alto..io non so se ho i poteri magici, ma l' ho fatta resuscitare..adesso va beh, non è tanto grande, sarà alta una quarantina di cm scarsi, ma ha rifatto le sue belle foglioline, la maggior parte delle quali sono diventate rosse..UNA SODDISFAZIONE!!!!
 
S

SabryVet

Guest
L' anno scorso mia mamma aveva una stella di natale e l' aveva quasi fatta morire poverina ( le dava troppo da bere..), aveva solo il fusticino e 2 foglie rinsecchite in alto..io non so se ho i poteri magici, ma l' ho fatta resuscitare..adesso va beh, non è tanto grande, sarà alta una quarantina di cm scarsi, ma ha rifatto le sue belle foglioline, la maggior parte delle quali sono diventate rosse..UNA SODDISFAZIONE!!!!

Complimenti!
 

Berbi

Aspirante Giardinauta
ma che cosè che fa cambiare le foglie di colore?e quando e come va potata?
credo che ci sia un criterio da seguire per la potatura o sbaglio?
mia madre ne ha presa una ieri sera,dove la devo mettere?
potete essere un po piu precisi con i periodi e quando devo effettuare gli spostamenti tra fuori e dentro casa.
ciaoooo
 
S

SabryVet

Guest
in questo periodo va tenuta in casa perchè (almeno da me) fa troppo freddo fuori ed essendo una pianta messicana non sopporta le basse temperature. La temperatura ideale per la stella di Natale è tra i 14 ed i 22 C° quindi la metterò fuori solo quando la temperatura non sarà inferiore ai 14 C°.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Preferisco chiedere qui piuttosto che cercare informazioni su internet perchè credo che in questo forum ci siano un sacco di appassionati che se ne intende parecchio...

e poi in rete si trovano sempre articoli molto diversi l'uno dall'altro che ti confondono e basta.
basti pensare che nessuno osa scrivere che la Stella di Natale resiste a temperature minori di 15, quando invece resiste fino a 0,basta che non geli!
 
Alto