• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciclamino ;riproduzione dal seme .

mammagiò

Apprendista Florello
per Stett

Ho letto la tua tecnica di riproduzione...interessante.
L'anno scorso ho tenuto le capsule ma, anzichè interrarle intere come fai tu, le ho aperte ed ho messo i semini in un vaso con della terra.
Non tutti hanno germinato, però alcuni sì, e questo è il risultato




Allora resto in attesa che mi facciano anche qualche fiorellino!!!
 

Allegati

  • IMG_3592..jpg
    IMG_3592..jpg
    94,9 KB · Visite: 1.269
Ultima modifica:

steff

Florello
Ho letto la tua tecnica di riproduzione...interessante.
L'anno scorso ho tenuto le capsule ma, anzichè interrarle intere come fai tu, le ho aperte ed ho messo i semini in un vaso con della terra.
Non tutti hanno germinato, però alcuni sì, e questo è il risultato




Allora resto in attesa che mi facciano anche qualche fiorellino!!!



Io i semi non li apro solo per questioni di tempo perchè in quel periodo ho a che fare con molte semine :eek:k07: , è molto più sbrigativo anche se ci mettono più tempo a germinare :).
Complimenti sono belli grandi !!! vedrai che nell'inverno prossimo ti fioriranno , i fiori il primo anno saranno più piccolini ,ma già il secondo anno saranno più grandi ;ciao steff .:)
 

steff

Florello
Molto interessante questa lezione, seguirò il Tuo metodo, speriamo con successo --- non è che hai qualche suggerimento per i rampicanti che fioriscono anche in piena ombra?????
Merilina


Grazie Merilina !!!:) ......per le rampicanti devi postare in altra sezione ,ci sono molti esperti che ti aiuteranno ,ciao steff .
 

zoe19

Giardinauta
grazie steff....:flower:..... infatti i miei ciclamini li ho tenuti a terra. e sono nate tante piantine, che poi sono sparite, non ce l'anno fatta a sopravvivere, un po per il gatto che ci fa le sue buchine, e poi non so il perchè, ora farò come hai detto tu :hands13:
 

steff

Florello
grazie steff....:flower:..... infatti i miei ciclamini li ho tenuti a terra. e sono nate tante piantine, che poi sono sparite, non ce l'anno fatta a sopravvivere, un po per il gatto che ci fa le sue buchine, e poi non so il perchè, ora farò come hai detto tu :hands13:


Grazie a te !!!! Perchè aggiungi informazioni !!!:)....se li coltivi all'ombra (specie d'estate ) ,l'unica ragione per morire a parte il micio è la mancanza d'acqua ; bisogna annafiarli anche in'estate :eek:k07: ciao steff .
 

nenasere

Giardinauta
ciao steff,nel fine settimana sono andata a trovare un'amica,ha dei ciclamini bellissimi,con delle nocciole...come le chiami tu..da interrare a maggio..il rpblema e' che in quel periodo non la potrei rivedere,sicche' ho tagliato le nocciole e le ho portate via...se le semino dureranno o e' davvero troppo presto?ciao serena
 

steff

Florello
ciao steff,nel fine settimana sono andata a trovare un'amica,ha dei ciclamini bellissimi,con delle nocciole...come le chiami tu..da interrare a maggio..il rpblema e' che in quel periodo non la potrei rivedere,sicche' ho tagliato le nocciole e le ho portate via...se le semino dureranno o e' davvero troppo presto?ciao serena


:confused: Ciao Serena ,bisogna vedere se i semi sono pronti !!!! La prova la puoi ottenere seminando se germinano vuol dire che erano maturi ....erano poggiati sul terreno ? steff .
 

Silvia

Maestro Giardinauta
bravissima steff, anche per l'utile dimostrazione fotografica. Il metodo l'ho applicato anch'io e ha quasi sempre funzionato (tranne quando ho dimenticato i poverini al secco e al caldo di agosto senza riparo...)
 

nenasere

Giardinauta
saranno stati a 2 cm dal terreno,per quelli della mia piantina aspetto che si appoggino,ma questi ho voluto provare...sono grandi,bellissimi...provero'...che ne dici,li taglio prima di metterli nella terra o no?ciao e grazie della risposta tempestiva.serena
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Sì sì li ho sollevati da terra il giorno stesso, al più piccolo ho trovato subito la posizione giusta e adesso è più bello di prima, mentre quello grosso ha un bulbo enorme e l'ho spostato tre volte perchè non mi sembrava mai messo giusto, poi ho tolto le foglie e i fiori vecchi, adesso è un po' sofferente ma si riprenderà ..... grazie a te :love_4:

Sì è ripreso alla grande anche il bulbo grosso ...... :love_4: adesso aspetto i semini .......
 

steff

Florello
bravissima steff, anche per l'utile dimostrazione fotografica. Il metodo l'ho applicato anch'io e ha quasi sempre funzionato (tranne quando ho dimenticato i poverini al secco e al caldo di agosto senza riparo...)


:flower: grazie Silvia ,io per non dimenticarmene li tengo sempre sotto le foglie della pianta madre ,che a sua volta stà in vaso insieme ad altre piante .ciao steff .
 

steff

Florello
saranno stati a 2 cm dal terreno,per quelli della mia piantina aspetto che si appoggino,ma questi ho voluto provare...sono grandi,bellissimi...provero'...che ne dici,li taglio prima di metterli nella terra o no?ciao e grazie della risposta tempestiva.serena


Lo stelo non compromette in nessun modo la germinazione ....per me è un promemoria perche ficco in terra ogni pezzo di pianta per le tallee :crazy:....se vedo lo stelo ,vado oltre ,ma poi quando i semi germinano si stacca da solo . Semina subito e non farli mai asciugare senza affogarli però ,ciao steff .
 

steff

Florello
Arieccomi ....oggi finalmente ho trovato il tempo per interrare i semi di ciclamino :

miste057-1.jpg


miste051-1.jpg


miste060-1.jpg


questi sono solo una parte e sono abbastanza grandi , l'ho tagliati lasciando un pezzetto di stelo e li ho interrati nel solito angoletto ,li lascerò indisturbati fino alla prossima primavera .

miste062-3.jpg


è tutto per ora ....ciauuuuuuuu.
 

pretorian

Guru Giardinauta
in che senso li hai interrati? poi vedo che hai tagliato il gambo! possibile che non venga fuori nulla.
per me i semi non sono ancora maturi!.

quelle palle non sono il seme! quando sono maturi si aprono e rilasciano delle palline come se fosse zucchero di canna e quello e' il "seme" ...

quelli sono baccelli che devono aprirsi! anche io ne ho tanti ma si sono tutti aperti ! si aprono dalla bocca opposta al picciolo ed i lembi ri ripiegano su se stessi come se fosse un fiore che sfoccia!. Dentro alla palla vi sono formazioni granulose ed ogni grano e' un seme.

leggo che semini da tempo pero' non e' un rischio per la % di maturazione del seme?
 
Ultima modifica:

steff

Florello
in che senso li hai interrati? poi vedo che hai tagliato il gambo! possibile che non venga fuori nulla...............................


leggo che semini da tempo pero' non e' un rischio per la % di maturazione del seme?


Ciao ,sistema più che garantito ,vedo che fanno tutto da soli e mi sono piacevolmente riempita di ciclamini :eek:k07:.Certo avessi un vivaio starei attenta fino all'ultimo seme ,ed ogni anno escono una trentina di piantine ,e per me sono più che sufficienti .:Saluto:
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
ieri pomeriggio ho seminato i semoni di ciclamino...speriamo di aver fatto tutto giusto e che crescano tante nuove piantne;)
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
ritiro su questo 3d bellissimo.
ho seminato i semoni in maggio. sin ora non hanno dato segno di germinazione.
quando vedrò spuntare le prime foglioline?
 

magomagò

Aspirante Giardinauta
devo assolutamente provare :eek:k07: ... solo che 1 ciclaminozzo XD m sta facendo 2 fiori adesso?! :crazy: nn m era mai successo... il caldo gli ha dato alla testa??:D
 
Alto