• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Liquore al cioccolato e peperoncino

Datura rosa

Guru Master Florello
Vorrei fare questo liquore con l’aggiunta di latte ed ho trovato una ricetta che prevede, però, soltanto 120 gr di alcol e, quindi, la conservazione in frigo per un tempo limitato.
Vorrei farlo in modo che si mantenga come la Crema di Limoncello o simili.
Qualcuno ne conosce la ricetta?
 

Commelina

Master Florello
Dat, io ho una ricetta ma senza peperoncino
2 litri latte
150 g cacao
1.5 kg zucchero
1/2 l alcol

Mescolare cacao e zucchero, unire il latte freddo mescolando per non formare grumi: Portare a ebollizione (fare attenzione al primo bollore) e lasciar bollire per 25 minuti. Dopo 24 ore aggiungere l'alcol.
Questo dura per anni. Bisogna agitare prima di versarlo perchè tende a decantare.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Commy!!!!
Stavo pensando: se seguissi la tua ricetta e facessi macerare un paio di giorni un peperoncino nell'alcol ??????
Che ne dici????
 

Commelina

Master Florello
Dat, mi intriga parecchio il peperoncino, ma guarda che il liquore è talmente buono così com'è che non credo che farò l'esperimento. Dove l'hai presa la ricetta? io ho un libro di ricette di liquori ma non ho trovato traccia.
Questo si può bere subito..... ed è veramente spettacolare sopra il gelato... infatti lo consumo tutto in estate in questo modo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho trovato la ricetta di quello che non si conserva a lungo in vari siti e sempre la stessa. Peraltro, in tutte (essendo tutte uguali) non si sa nella preparazione dove sia finito il latte.
Presumo che si metta all'inizio insieme a tutti gli altri ingredienti da far scaldare.
Te la copincollo
Liquore al cioccolato e peperoncino
Ingredienti: 1/2 litro di latte - 120 gr di alcool - 1 cucchiaino di polvere
di caffè - una macinata di pepe - 1/2 peperoncino - 75 gr di cacao amaro -
500 gr di zucchero - vaniglia.
Mettere cacao e zucchero in una pentola, mescolare, aggiungere il
peperoncino, il pepe, il caffè e la vaniglia.
Mettere tutto sul fuoco e, mescolando, cuocere per una mezz'ora a fuoco
basso. Coprire,e lasciar raffreddare.
Una volta che il tutto è freddo aggiungere l'alcool, mescolare bene ed
imbottigliare filtrando il tutto. Mettere in frigo. Si può consumare già
dopo 12 ore.
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ma la proporzione latte/alcool delle vostre ricette è uguale!

Comunque 120 ml di alcool per mezzo litro di latte non è proprio pochissimo, poi c'è anche lo zucchero....
Io l'anno scorso ho fatto il liquore al cioccolato bianco e l'ho tenuto fuori dal frigo: l'ho finito un mese fa ed era ancora buono.
 

Commelina

Master Florello
non so cosa dire. io lo faccio da anni e rimane sempre perfetto. Dopo la bollitura per 25 minuti il latte è notevolmente ridotto. Quindi bollitura + alcol per me sono ottimi conservanti. Se poi aggiungi il peperoncino.... ancora di più.... :lol:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non vi offendete vero se magari decido di fare una prova???

ciao
Dany
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come si dice da noi...cotta e mangiata!

Ho fatto il liquore al cioccolato seguendo la ricetta di Commelina ed è venuto buonissimio!!!!

Ho fatto metà dose secondo ricetta e per l’altra metà ho fatto macerare per un paio di giorni due peperoncini nell’alcol prima di aggiungerlo al cioccolato raffreddato.

Ed ecco il risultato:
2qteqgn.jpg


Approfitto di questa discussione per inserire le immagini di una parte delle conserve che ho realizzato per i cesti di Natale e che sono state molto gradite.
Le trovo un regalo simpatico che fa piacere a chi lo riceve e da grandi soddisfazioni a chi lo fa e potrebbe essere un’idea per qualcuno.
Visione d’insieme
2wfutqa.jpg


Particolare
6ptg1z.jpg


Esempi:
Caponata di melanzane
2zqzggz.jpg


Olive aromatizzate
2w515r9.jpg


Castagne al brandy
21sls.jpg


Tozzetti e mostaccioli (i mostaccioli li ho fatti, però, realizzare da una mia vicina)
2a8rqsj.jpg


Ho anche fatto anche Quadrotti di Cotognata, Frutta secca sotto spirito ed alla Grappa ed al Whisky, Crema di Fichi con canne, Uva bianca sotto spirito e Uva nera sotto Grappa, Marmellata di arance amare,Marmellata di pesche,, Mousse di cachi (doveva essere una marmellata ma no ha legato molto, è comunque molto buona), Confettura i fichi al rum, Limoncello e Crema di Limoncello, Zuccherini spiritosi al peperoncino, Aceto piccante, Olio al peperoncino, Pomodori secchi alla contadina, Verza sotto aceto, Peperoni sotto aceto, Zucchine sott’olio, ecc...

Per il prossimo anno ho intenzione di fare cose nuove e....si accettano suggerimenti!

Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma la proporzione latte/alcool delle vostre ricette è uguale!

Comunque 120 ml di alcool per mezzo litro di latte non è proprio pochissimo, poi c'è anche lo zucchero....
Io l'anno scorso ho fatto il liquore al cioccolato bianco e l'ho tenuto fuori dal frigo: l'ho finito un mese fa ed era ancora buono.


Ma, veramente, nella mia ricetta sono previsti 120 gr. di alcol mentre in quella di Commelina è previsto mezzo litro di alcol.

Mi sfugge qualcosa?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
120 gr di alcol per mezzo litro di latte(la tua dose) è come mezzo litro di alcol in 2 litri di latte (che è la dose della ricetta di commy)

ciao
Dany
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiornamento per chi è interessato!!!

Dopo quello con il peperoncino (peraltro riuscito), ho provato a fare quello all'arancia e, devo dire, lo trovo il migliore!!!

Prima di aggiungere l'alcol al cioccolato vi ho fatto macerare per sette giorni delle bucce di arancia (senza la parte bianca come si fa con per il liquore di arance).
E' stato complimentatissimo!

Provare per credere.

Ecco l'esercito dei liquori al cioccolato schierato:
27z8zft.jpg


Ciao, ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Mmmmmm.... che buoni!!!!!

E che belle anche le bottigliette, dove le trovi?
Da quanto sono di capacità?

Quelle che trovo io sono più alte e strette e mi piacciono un po' meno...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La capacità non so dirtela non ho fatto caso. Sono della Bormioli e le compro da Europlanet (non so se dalle tue parti ci sia) ma le ho viste anche in altri negozi di casalinghi.
Oggi provo a vedere quanto contengono e ti faccio sapere
 

paolaas

Guru Giardinauta
Ah ecco, buono a sapersi. Qui europlanet non c'è ma provo a cercarle da altre parti.

Come capacità dalla foto sembrerebbe 500 ml ma si sa le foto non rendono mai le dimensioni reali. Comunque guarda pure senza fretta....
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Scusa il ritardo! Allora le bottiglie in foto sono da un quarto (le utilizzo per gli "assaggi") ma ieri le ho trovate anche da mezzo litro. Costano € 1,50 le piccole e € 1,95 le più grandi.
Ciao, ciao
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Scusa il ritardo! Allora le bottiglie in foto sono da un quarto (le utilizzo per gli "assaggi") ma ieri le ho trovate anche da mezzo litro. Costano € 1,50 le piccole e € 1,95 le più grandi.
Ciao, ciao

Costano pochissimo!!! Che belle sono!

PS Ma il peperoncino deve essere frescoo può essere anche secco e può essere sgretolato o lasciato intero?
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Io ne ho preso un paio di quelli ormai secchi dell'estare appena passata, ho dato una bella lavata, ho fatto asciugare e tagliati a pezzetti li ho messi a macerare nell'alcol.

Ti consiglio di provare anche quello all'arancia: non faccio che farne dosi su dosi. Piace a tutti.

Ciao, ciao
 
Alto