• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Elogio del silenzio

new dawn

Guru Giardinauta
Mi piace stare in silenzio.
Mi piace alzarmi la mattina e farmi il caffé, concentrata sui soliti movimenti rassicuranti, e restare silenziosa mentre i miei pensieri preferiti si muovono lentamente nella testa.
Appaiono e scompaiono come pesci in un grande acquario buio. Nessuno interrompe il loro movimento tranquillo con domande a cui devo dare risposte. Sono semplicemente grata al caffé bollente e all'aria che si schiarisce man mano. I rumori nella strada sono lontani.
Mi piace tornare a casa di notte e attraversare le strade vuote con un gran senso di libertà e un leggerissimo timore, io e la mia macchinetta stravecchia che mi accompagna. Intorno c'è silenzio, niente clacson, niente car-rock dalle macchine vicine, niente campane, sirene della polizia. Solo un gran silenzio dilatato e il mondo è mio.
Mi piace il silenzio nel cinema quando il film è stato bello e scorrono i titoli di coda in cui ognuno cerca ancora un assaggio delle emozioni che ha vissuto. E ancora nessuno commenta perché non è facile commentare un bel film.
Adoro guardare la televisione e togliere l'audio: allora salta fuori la verità sulle facce, sui movimenti dei corpi, sulla genialità di certe pubblicità rovinate dal messaggio commerciale, sulla tragedia di certe immagini.
 

steff

Florello
..mi sento ,l'amimo messo a nudo,pensavo che fosse un brutto indice di vita (amare il silensio),c'è anche chi ha senteziato ..trattasi di depressione !! Che c'è di deprimente ad ascoltare il silensio ??è talmente carico di sfumature e ricco di parole ...devo essergli grata ,ho imparato a sentire la voce della mia casa ..lo scricchiolio di un mobile al cambiamento di temperatura ,i piccoli tomfi delle porte quando fuori si alza il vento ,la mattina non ho bisogno di sapere l'ora ...resto in silensio ad occhi chiusi ed ascolto i pochi rumori che arrivano dal piano di sopra o dalle scale e capisco se è ora del caffè o posso poltrire ancora .Il silensio sempre più spesso mi fà entrare in conflitto con il mio ego ,mi da la possibilità di guardarmi dall'esterno e mi ha fatto capire che c'è ancora molto da migliorarmi.
 

Commelina

Master Florello
a me piacerebbe molto il silenzio. purtroppo l'nquinamento sonori imperversa e anche nella notte c'è sempre qualcosa da ascoltare. Sono nella predisposizione d'animo di ascoltare .... comunque.
Invece il mio silenzio lo gestisco volentieri. Molto spesso non parlo, non commento, e vedo grande differenza, in questo, con alcune mie amiche che sembra abbiano la missione di occupare gli spazi di silenzio come nelle radio..... cioè parlano, altrimenti non esistono. E poi molto spesso il silenzio è molto più eloquente di mille parole. E, a volte, alcuni riescono anche a capire.......
 

thuya

Florello
io adoro il silenzio...
per questo ho scelto di vivere "isolata" dal mondo, in aperta campagna
nessuna persona, nessuna macchina..
mi affaccio e ascolto la natura che senza disturbare mi tiene comagnia...

odio chi parla troppo, chi ha bisogno di avere sempre la tv accesa, meglio un buon cd avanti al caminetto
 

pa0la

Florello
il slenzio non mi è sempre amico.
è anche vero che quasi nulla è davvero silenzio, i boschi parlano, la montagna parla, il mare canta, qualche volta urla
ci sono i silenzi eloquenti, ho imparato ad ascoltarli
ci sono i silenzi e basta, da quelli rifuggo
 
Mi piace stare in silenzio.
Mi piace alzarmi la mattina e farmi il caffé, concentrata sui soliti movimenti rassicuranti, e restare silenziosa mentre i miei pensieri preferiti si muovono lentamente nella testa.
Appaiono e scompaiono come pesci in un grande acquario buio. Nessuno interrompe il loro movimento tranquillo con domande a cui devo dare risposte. Sono semplicemente grata al caffé bollente e all'aria che si schiarisce man mano. I rumori nella strada sono lontani.
Mi piace tornare a casa di notte e attraversare le strade vuote con un gran senso di libertà e un leggerissimo timore, io e la mia macchinetta stravecchia che mi accompagna. Intorno c'è silenzio, niente clacson, niente car-rock dalle macchine vicine, niente campane, sirene della polizia. Solo un gran silenzio dilatato e il mondo è mio.
Mi piace il silenzio nel cinema quando il film è stato bello e scorrono i titoli di coda in cui ognuno cerca ancora un assaggio delle emozioni che ha vissuto. E ancora nessuno commenta perché non è facile commentare un bel film.
Adoro guardare la televisione e togliere l'audio: allora salta fuori la verità sulle facce, sui movimenti dei corpi, sulla genialità di certe pubblicità rovinate dal messaggio commerciale, sulla tragedia di certe immagini.

Il silenzio è gioia e dolore....si è in silenzio anche in pieno centro urbano su un bus pieno che ti porta al lavoro,soli con la propria mente ed i pensieri che si accavallano ti mettono tristezza, tanta da indurti al pianto, ti controlli e cerchi di non pensare ,di tornare al caos normale e ti rendi conto che sei sempre in silenzio ,ma con te stesso.
ciao cara
vioncenzo
 

Vagabonda

Florello Senior
io sono fatta al contrario allora.... la prima cosa che faccio la mattina è accendere la radio. Adoro la musica. Quando esco col mio cane e vado in giro per campi e boschi, mi infilo le cuffiette dell'mp3. In macchina ho sempre la radio accesa, e cambio stazione appena i dj si dilungano troppo.
Fra il silenzio e la musica scelgo indubbiamente la seconda.
 

Sasti

Florello
Il silenzio è un amico o un nemico a seconda dei miei stati d'animo.
Quando sto male in silenzio mi ritrovo con me stessa, le mie paure, tutto quello che cerco faticosamente di accantonare e che inevitabilmente con il silenzio riemerge.
Il silenzio mi da un vero senso di pace ma solo quando sono..... in pace altrimenti ho bisogno di stordirmi, di rumore, di parole che nemmeno ascolto...di riempirmi di nulla.
 

Pin

Master Florello
"un bel tacer non fu mai scritto"

Ma il silenzio, come assenza di rumori o silenzio come assenza e basta?
Io adoro il silenzio, mi ci ritrovo avvolta con i miei pensieri i miei stati d'animo.
Io odio il silenzio quando è talmente rumoroso, con i suoi gemiti, che mi impedisce l'ascolto di me stesa e degli altri.
 

belfagor1

Bannato
il silenzio, il mio regno.


Ho bisogno di silenzio
come te che leggi col pensiero
non ad alta voce
il suono della mia stessa voce
adesso sarebbe rumore
non parole ma solo rumore fastidioso
che mi distrae dal pensare.

Ho bisogno di silenzio
esco e per strada le solite persone
che conoscono la mia parlantina
disorietante dal mio rapido buongiorno
chissà, forse pensano che ho fretta.

Invece ho solo bisogno di silenzio
tanto ho parlato, troppo
è arrivato il tempo di tacere
di raccogliere i pensieri
allegri, tristi, dolci, amari,
ce ne sono tanti dentro ognuno di noi.

Gli amici veri, pochi, uno ?
sanno ascoltare anche il silenzio,
sanno aspettare, capire.

Chi di parole da me ne ha avute tante
e non ne vuole più,
ha bisogno, come me, di silenzio.


Mareluna
 

Masolino

Bannato
Esiste qualcosa di più grande e più puro
rispetto a ciò che la bocca pronuncia.
Il silenzio illumina l'anima,
sussurra ai cuori e li unisce.
Il silenzio ci porta lontano da noi stessi,
ci fa veleggiare
nel firmamento dello spirito,
ci avvicina la cielo;
ci fa sentire che il corpo
è nulla più che una prigione,
e questo mondo è un luogo d'esilio.


K. Gibran
 

Masolino

Bannato
C'è il silenzio del cielo prima del temporale,
delle foreste prima che si levi il vento,
del mare calmo della sera, di quelli che si amano,
della nostra anima,
poi c'è il silenzio che chiede soltanto
di essere ascoltato.



Romano Battaglia
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Anch'io amo il silenzio.

Putroppo raramente ho occasione di gorderne.

Chiudendo gli occhi e pensando a quello che hai scritto (....e come l'hai scritto..) riesco a percepirne la sua magia.

E' sempre un piacere leggerti!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
amo il silenzio. ma non ho bisogno di quello vero. ho il mio, che sfodero senza accorgermene tutte le volte che mi isolo. potrebbero parlarmi a voce alta, a due cm dalle orecchie, suonarmici dentro un trombone che non me ne accorgerei (marito ne sa qualcosa, e ne soffre). poi ci sono le ore del silenzio reale. al mattino quando girovago per casa con una tazza di qualcosa in mano, o la sera appena dopo cena quando resto da sola nella mia grande cucina, senza nulla di acceso. ogni tanto lo rompo con la musica, che mi scelgo io, quella che vivo come continuità del silenzio, quella che conosco a memoria e sento sempre amica e mai da scoprire. non mi fa paura il silenzio. talvolta mi fa paura la mia testa, nel silenzio, che si abbandona a pensieri troppo lontani dalla vita, dalla realtà, dal contatto.
 

MariTilia

Aspirante Giardinauta
Тишина - ты лучшее из того, что слышал. (Борис Пастернак)

Il silenzio, sei la cosa più bella che io abbia mai sentito. (Boris Pasternak)
 
B

bianca62

Guest
Ricordo Mariella di aver letto da qualche parte della tua passione per gli Indiani d'America.

L' EDUCAZIONE AL SILENZIO - Luther Standing Bear, Orso In Piedi
Tratto da: "Il Grande Spirito parla al nostro cuore" Ed. Red

Si insegnava ai bambini a restare seduti immobili e a prenderci gusto. Si insegnava loro a sviluppare l'olfatto, a guardare là dove, apparentemente, non c'era nulla da vedere, e ad ascoltare con attenzione là dove tutto sembrava calmo.
Un bambino che non può stare seduto senza muoversi è un bambino sviluppato a metà.
Noi respingevamo un comportamento esagerato ed esibizionista poiché lo giudicavamo falso. Un uomo che parlava senza pause era considerato maleducato e distratto.
Un discorso non veniva mai iniziato precipitosamente né portato avanti frettolosamente.
Nessuno poneva una domanda in modo avventato anche se fosse stata molto importante.
Nessuno era obbligato a dare una risposta. Il modo cortese di iniziare un discorso era di dedicare un momento di silenzio a una riflessione comune.
Anche durante i discorsi facevamo attenzione a ogni pausa, nella quale l'interlocutore rifletteva.
Per i Dakota, il silenzio era eloquente. Nella disgrazia come nel dolore, nei torbidi momenti della malattia e della morte, il silenzio era prova di stima e di rispetto. Era così quando ci capitava qualcosa di grande e degno di ammirazione.
 

iper50

Aspirante Giardinauta
VAGABONDA citazione:
io sono fatta al contrario allora.... la prima cosa che faccio la mattina è accendere la radio. Adoro la musica. Quando esco col mio cane e vado in giro per campi e boschi, mi infilo le cuffiette dell'mp3. In macchina ho sempre la radio accesa, e cambio stazione appena i dj si dilungano troppo.
Fra il silenzio e la musica scelgo indubbiamente la seconda.


SI HAI RAGIONE VAGABONDA EVVIVA IL ROCKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKKK
 
Alto