• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alla ricerca di aiuto per un bonsai pond

2alice8

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono Alice e mi sono iscritta al Forum questa mattina proprio nella speranza che possiate aiutarmi!
Premettendo che sono dotata di un formidabile pollice nero, mi sono però accorta che il verde che sta in giardino ha maggiori possibilità di sopravvivere alla mia vicinanza, anzi riesce anche a dare qualche soddisfazione!! Da un annetto circa a me e mio marito è venuta la fissa per i bonsai pond, all'inizio abbiamo accantonato l'idea ma, complice l'acquisto impulsivo di un mastello di zinco ad un mercatino dell'usato, quest'anno ci siamo armati dei migliori propositi per iniziare questo progetto. Ho racimolato informazioni online qua e là e, come si suol dire, ormai ho in testa poche idee e ben confuse su cosa fare.
Zinco sì, zinco no? Fondo sì o fondo no? Interrare? Quante piante mettere? E le zanzare? E i pesci? Ho bisogno di qualche dritta per iniziare al meglio questo progetto! Qualcuno mi vuole prendere per mano?? :hands13:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao Alice e benvenuta! (Anche al marito!) :hands13:

Bhe, anche se hai il pollice nero difficilmente non riuscirai con le acquatiche, fanno veramente tutto da sole!!

Prima di darti qualsiasi consiglio però, dicci quanto é grande questo mastello in zinco che hai a disposizione.

Credo sia bello da vedere quindi non lo interrerei, però le acquatiche hanno bisogno di molto sole e nei contenitori piccoli rischi che l'acqua diventi troppo calda, in caso prevedi di posizionarlo in un posto in cui riceva sole filtrato o solo al mattino (ma che non sia proprio buio al pomeriggio).

Poi: in base alla dimensione potrai scegliere che piante collocare. Esistono essenzialmente 3 tipi di piante acquatiche: le ombreggianti, le sommerse/galleggianti, e le palustri.
Le prime sono piante che hanno la radice sul fondo, ma le cui foglie e fiori stanno sulla superficie dell'acqua, la ombreggiano e contrastano la formazione di alghe (dovute al sole), e rinfrescano l'acqua, le più comuni sono le ninfee.

Le seconde servono ad ossigenare l'acqua, e possono essere sommerse (tipo myriophillum o altre piante che vedi spesso negli acquari) oppure galleggianti (queste aiutano anche ad ombreggiare), tipo lemna o il giacinto d'acqua (eichornia crassipes).

Infine le palustri svolgono un'azione fitodepurativa tramite le radici, aiutando a tenere pulita l'acqua. Possono essere iris, giunco, papiro, typha e molte molte altre. Queste hanno le radici in acqua e il fogliame che sporge.

Ogni pianta dovrà avere un vasetto proprio di coltivazione, della misura adeguata al suo sviluppo e posizionato alla giusta altezza (ninfee sul fondo, palustri agganciate al bordo). Considera anche che ogni pianta ha sviluppi e necessità diverse anche nella stessa categoria o specie. Esistono ninfee ad esempio che vanno piantate a oltre un metro di profondità e si sviluppano per oltre 2 metri quadri, oppure a cui bastano 10-15cm d'acqua e una superficie di 40cm quadri.

Quindi, dacci le dimensioni e noi ti consiglieremo al meglio! :)
 

kebby

Guru Giardinauta
(Continuo)




Per l'acquisto puoi rivolgerti ai vivai di acquatiche (se ne hai uno nei dintorni), oppure online (ci sono vari siti anche "testati"), oppure se vuoi risparmiare puoi chiedere agli utenti del forum se hanno qualcosa che gli è avanzato dai travasi (di solito risparmi e vai più a colpo sicuro).

Per quanto riguarda il terreno di coltivazione, serve solo comune terra di campo/giardino, molto argillosa. Non usare terricci pronti in sacchetto perché galleggiano. Se vuoi puoi aggiungere del concime a lenta cessione, di quello chimico in granuli oppure stallatico in pellet (ma c'è chi dice che fermenta e puzza, io non l'ho riscontrato nel mio primo anno di coltivazione ma non avevo una tinozza, era uno scavo di 3 metri). In ogni caso, da posizionare lontano dalle radici sennò le brucia, saranno loro ad allungarsi e trovarlo.

Inoltre dovrai decidere se avere piante rustiche, da lasciare nel mastello anche d'inverno (l'importante è che non ghiacci il rizoma o le radici, quindi al limite puoi spostare il mastello in garage o in un luogo riparato), o se avventurarti in piante che d'inverno vanno riparate perché non sopportano temperature sotto i 10 gradi (ninfee tropicali e il giacinto d'acqua). Se hai il pollice nero, in caso fai prima esperienza con le rustiche, poi in caso potrai avventurarti con le tropicali, o al limite potrai considerarle delle "annuali", da ricomprare ogni anno (costicchiano, ma non così tanto alla fine).


Resisti alla tentazione di cambiare l'acqua. Dopo un po diventerà verde a causa del sole che la illumina, ma lascia che le piante inizino a lavorare, e si creerà un bell'ecosistema, dovrai solo rabboccare.

Per quanto riguarda il materiale, non credo dia problemi, non alle piante almeno, che sono facilmente adattabili. Il problema (forse) sarebbe per i pesci, motivo in più per non metterli. Se il mastello è piccolo sono sconsigliati, soprattutto perché li faresti soffrire: ogni pesce rosso ha bisogno di almeno 100litri d'acqua (al netto delle piante) per vivere bene (poi sopravvive anche in 40, ma è un po' come dire che un uomo può vivere in una stanza di 4 metri quadri... Di sicuro non muore, ma che vita è?), mentre alle gambusie (piccolo pesciolino divoratore di larve di zanzara) ne servono 20, nonostante le dimensioni molto ridotte. Ovviamente si parla di litri al netto delle piante, anche quelle occupano spazio.

Inoltre sporcano e spesso mangiano le piante o rovistano nei vasi (e altri mille motivi che la nostra cara Cyn continua a ripeterci all'infinito.. :D). Io non li ho messi finché non ho voluto uno stagno un po' più "vivo" e abbastanza grande.

Per le zanzare, la soluzione è il bacillo israeliano, lo puoi trovare nei consorzi, in farmacia, o in qualche supermercato (prima di girare a vuoto conviene chiamare i vari negozi però, oppure prendilo direttamente online), in piccole boccette dal costo di 3-4€. Con qualche goccia ogni tanto risolvi il problema, perché le larve di zanzara se lo pappano e muoiono (quindi puoi metterlo anche nei pozzetti e nelle ciotole con acqua stagnante che hai a casa). In caso ti mettiamo qualche foto o link, perché qualche prodotto nonostante sia a base di bacillo risulta avere l'etichetta di "nocivo per l'ambiente" (il pesce morto) e non va bene (avrà comunque la x nera su sfondo arancio di irritante ma basta che non lo usi come collirio!).

Ecco, mi pare sia quasi tutto il necessario per schiarirti le idee, altri dubbi o incertezze verranno spiegati in corso d'opera (tipo le dimensioni del vaso o curiosità varie).

Scusa il papiro!! Buon lavoro, attendiamo foto (siamo golosi di foto!!! Anche fatte male -nessuno mi batte in quel senso quindi stai tranquilla :D- ma siamo dei curiosoni!!!)

Ciao!!

:Saluto:
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 Kebby, maestro/a giardinauta!!
Parto più o meno con i dettagli! Il mastello è alto 40 cm, diametro 48 cm alla base e 60 in cima. Il vero problema sarebbe la posizione: non ho zone con le classiche caratteristiche di "luce al mattino e ombra il resto della giornata" sostanzialmente perchè non è accanto a nessun edificio (i misteri della mia casa sono un capitolo molto ampio) e quindi dipendo dai miei alberi e da quelli dei vicini. Anche io mi ero fatta problemi per la temperatura dell'acqua, ma se, come dici tu meglio abbondare con l'ombra, forse ai piedi della betulla sarebbe la posizione ideale, anche perchè non ha una chioma foltissima e quindi l'ombra non sarebbe assoluta.

Ecco quindi il mio primo dubbio: ovviamente la regina del mastello sarà una ninfea (scusate la banalità ma in fondo mi sono da poco avvicinata a questo mondo) e non ha bisogno di molta luce per fiorire?
Sicuramente la scelta cade su quelle che richiedono acqua meno profonda, sono abbastanza rustiche?

Ho capito che serve almeno una pianta per tipo per avere un'acqua chiara e "viva" ma non ho acora capito cosa sarebbe l'ideale per le dimensioni del mio mastello.

Per le zanzare anche io, leggendo qua e là sul forum, soprattutto spaventata dalla capacità di riproduzione delle gambusie, avevo accantonato l'idea dei pesci (contenta Cyn?) ma mi preoccupa un po' questo bacillo perchè il mio giardino è zona di caccia della mia gatta, che ha dimostrato una preoccupante propensione per l'acqua ristagnante di pozzanghere e sottovasi mentre schifa la sua ciotola di acqua fresca e pulita, se dovesse bere l'acqua con bacillo avrebbe problemi?

Infine, alla ricerca di idee su Pinterest, ho visto dei meravigliosi vasi, non di grandissime dimensioni, ma magari con una singola pianta acquatica, non sarebbe bello fare un gruppo di recipienti accanto al mastello con piante diverse?? Ma come vanno curate? Io avevo capito che erano necessarie piante diverse per far raggiungere un certo equilibrio all'acqua...

Eventuali foto appena inizieranno i lavori e avrò capito come fare :fischio:

Uh, un'ultima cosa: qualcuno conosce un vivaio di acquatiche in zona Milano? Io ne ho trvato solo uno in provincia di Varese ma non ho capito se è aperto al pubblico...

Scusate l'elenco di domande ma sono qui per approfittarmi di voi!! :cool:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Kebby ha già detto tutto, bravissima :hands13:

Per quel che riguarda la betulla attenzione che non sporchi l'acqua, potrebbe inquinarla se è un albero che perde tante foglie.
Se accanto al mastello intendi mettere recipienti diversi, dovrai continuamente riempirli d'acqua per via dell'alta evaporazione ed essendo separate non si completerebbero, nel senso che tutte le piante come ti ha spiegato Kebby hanno un ruolo diverso nel mantenere l'equilibrio dell'acqua.
Non conosco vivai che vendano piante acquatiche a Milano (ma neppure in Sardegna), ma più o meno tutti qui dentro abbiamo acquistato o scambiato da questo forum. In alto della pagina trovi la sezione "cerco-offro piante palustri", potresti trovare quel che cerchi a prezzi molto vantaggiosi o chiedere ciò che hai in mente. Molti vivai proprio per la specificità delle piante tendono a vendere a prezzi alti anche ninfee senza nome.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Alice Benvenuta nella nostra super sezione molto paciugosa. :D

Partiamo dicendo subito che il tema di Kebby è da 10 ..... :hands13::D

Il mastello ..... anch'io ne ho uno di zinco ( fregato alla suocera ) che però in estate si surriscalda molto. Oltre a sistemarlo in una posizione dove non prenda il sole tutta la giornata, io lo terrei d'occhio e nell'eventualità, provvederei a coprirlo tutt'attorno con delle cannette o qualcosa che ombreggi il bordo. Un po' aiuta. :hehe:

Le ninfee per fiorire hanno bisogno di sole per cui, se almeno fino a mezzo giorno potessero prenderlo, non sarebbe malaccio. Poi nel pomeriggio, anche se si ombreggia, non succede niente. Ovviamente, dovrai togliere eventuali foglie degli alberi che cadranno dentro .... senza impazzire più di tanto, ma quello che cavi prima, non te lo ritrovi poi ..... :hehe:

Il bacillus non è un veleno e se ne mettono solo alcune goccine per cui, vai tranquilla per la gatta. Anche la mia cagnona preferisce l'acqua putrida dei secchi ....:fifone2: e non ha problemi

BRAVA che non metti pesci. Hai veramente poco posto comunque ..... meglio evitare.

Io metterei una ninfea piccola e qualche palustre visto il poco posto. Poi, ti fai un po' d'esperienza e se ti piace ( non abbiamo alcun dubbio ), ti allarghi. ( lo fanno tutti ) :D

Ti mando un mp con la lista delle mie rimanenze. :flower::flower::flower:
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Infatti l'idea è partire in piccolo poi si vedrà :D

L'idea di sistemare il mastello sotto la betulla ormai è definitiva (ed anche l'unica plausibile), per i primi tempi terrò d'occhio la temperatura, per valutare poi se schermarlo in qualche modo.
Sulla ninfea non ci sono dubbi, che altre piante dovrei mettere che vadano bene per le mie dimensioni? Io pensavo ad una galleggiante come la lemna (che sarebbe quellla che si chiama anche lenticchia d'acqua giusto?) che mi piace un sacco con le fogliette così piccoline, ed una palustre per cui non ho idee. La caratteristica fondamentale è la rusticità, perchè non mi sarà possibile il ricovero invernale. Grazie a tutti per l'aiuto!!!
 

kebby

Guru Giardinauta
Cavoli non riesco a mettere i mi piace.. Grazie per le pref ragazzi, la notte è brava consigliera :D

Comunque sia, Alice, con un mastello così io metterei una ninfea nana (la Helvola, a fiore giallo, molto fiorifera e sopporta la mezz'ombra, sarà perché è una delle mie prime ninfee ma mi è rimasta nel cuore), forse del myrio (da tenere potato perché diventa molto ingombrante) e una palustre, che potrebbe essere un iris o una pontederia, qualcosa di non troppo alto per non sbilanciare l'effetto visivo..
Può essere di tuo gradimento? :)
Ah, per quest'anno le iris hanno già fiorito quindi in caso punterei sulla pontederia.. Anche se gli iris hanno delle bellissime foglie, e anticipano le ninfee in fioritura..

Poi, per quanto riguarda vari mastelli insieme, per me è fattibile, nel senso che se riesci a trovare vari contenitori di varie altezze o giocando alzandoli con dei mattoni o altro magari l'effetto finale vorrebbe molto bello.. Per i vasi dove hai solo palustri potresti mettere la lemna (la lenticchia d'acqua) per aiutare ad ombreggiare e contrastare la formazione di alghe, però forse ti conviene vedere con un mastello solo come ti trovi, e poi in caso vedrai cosa fare il prossimo anno! :)

:Saluto:

Ps: non mi sento di consigliarti in un mastello così piccolo la lemna insieme alla ninfea, può essere utile all'inizio finché la ninfea non tira fuori le foglie, ma poi diventa un po' un "pastrocchio", perché si appiccica ovunque!
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Ma come fate ad agganciare i vasi al bordo....intendo con qualcosa che non arruginisca. Se considero un vaso di circa 35 cm di diametro per la ninfea mi copre praticamente tutto il fondo quindi le palustri le potrei solo appendere...
 

Simalù

Giardinauta Senior
Visto che il mastello è davvero piccolo, non tanto per la profondità quanto per il diametro, dovresti mettere una ninfea nana come dice Kebby. In questo caso potrai utilizzare un vaso più piccolino dei 30 cm che stavi considerando.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ragazze .... le ninfee piccole, hanno comunque bisogno di un po' di spazio. Io le tengo nelle ciotole da 35 e se non le vogliamo vedere sacrificate a discapito della fioritura, direi che ci vuole.
Al posto della lemna, direi che è molto più bello il Morsus Ranae
I vasi li puoi forare sul bordo ( utilizza quelli neri da vivaio che non sono pregiati ) Per fare una cosa molto semplice, basta che prendi del fil di ferro un po' robusto e zincato ( è tutto zincato ) fai delle S, poi una punta la infili nel buco del vaso e la parte opposta, la agganci al mastello. Fai le S della misura giusta per avere il vaso sotto al pelo dell'acqua e sei a posto.
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Simalù comunque lo spazio per mettere altro è pochissimo :confuso:

In ogni caso ho fatto le prime foto da work in progress!
2alice8-albums-bonsai-pond-picture208209-mastello-vuoto.jpg
Mastello con ciotola di 35 cm di diametro per la ninfea sul fondo

2alice8-albums-bonsai-pond-picture208210-mastello-vuoto2.jpg

e gli eventuali 2 vasetti da 20 cm di diametro che dovrei appendere (ancora nn so come, male che vada li aggancerò con uno spago ai due manici)

Con queste dimensioni è utile inserire anche una galleggiante e come/dove?

Una settimana fa, prima ancora di buttarmi di testa in questa avventura, in un Garden della zona avevo trovato queste piante acquatiche:

Viskom
Eichornia crassipes
Pistia
Cyperus alternifolius
Iris versicolor
Acorus graminous
Typha latifolia
Hydrocotyle
Bacopa caroliniana
Typha minima

che però non so classificare, qualcuna di queste è una galleggiante che potrebbe andare bene per le mie necessità?
Non vedo l'ora di iniziare ma sto già sudando!!!:lol:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Di galleggianti qui in mezzo, c'è l'Eichornia crassipes che sarebbe il giacinto, ma nel tuo mastello, non lo metterei perchè è invadente al massimo ( ne riparliamo quando ti allargherai, perchè ti allargherai ..... non c'è dubbio ..... )
La Pistia e l'Hydrocotyle che è il morsus Ranae.
Fai una cosa .... aspetta che la ninfea cresca e poi vedrai che di spazio, non te ne rimane
Le galleggianti non sono indispensabili.

Prova ad agganciare i vasi con le S come ti ho detto .....:eek:k07:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Molto dipende anche dai tuoi gusti.
Io consigliavo una ninfea piccola sia per lo spazio del vaso (la mia Helvola al momento è in una ciotola da 25 cm), che per quello della superficie occupata, visto che le foglie sono piccole.
Se però l'obiettivo è quello di occupare ogni mm libero, non vedere l'acqua e avere una piccola foresta acquatica, allora puoi riempirlo come meglio credi, ma senza comunque esagerare perchè poi diventerà un groviglio tra foglie e radici.
Secondo me con una ninfea piccola e due palustri saresti già apposto, forse metterei del Myrio (tenendo le forbici a portata di mano), ma nient'altro.
Dovresti dirci qual è la tua idea... Preferisci occupare tutta la superficie o vorresti intravedere anche l'acqua? Io, per esempio, a stagione inoltrata tolgo molte foglie proprio per questo motivo, ma sono gusti personali.
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Simalù io intendevo mettere anche una galleggiante perchè pensavo fosse importante per l'equilibrio del mini-pond ma se in due (esperte) mi dite che non è indispensabile mi fido assolutamente!:D
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Grazie al prezioso aiuto di Cyn sono iniziati i lavori!! :tupitupi:

Purtroppo il pacco è stato in viaggio per 5 giorni e queste erano le condizioni delle piantine arrivate: che mosceria!!

2alice8-albums-bonsai-pond-picture210715-piantine.jpg

Questo invece è il direttore dei lavori che assiste con scetticismo alla messa in vaso...è parso di sentire "Se fa mia inscè!" (trad. "Non si fa così!", tipica espressione delle persone anziane quando vedono qualcuno effettuare un lavoro :cool:)

2alice8-albums-bonsai-pond-picture210717-direttore.jpg

Ed ecco il lavoro concluso, le piantine hanno un'aria un po' appassita, speriamo che la natura faccia il suo corso!

2alice8-albums-bonsai-pond-picture210718-finito.jpg

Ormai voi state già mettendo foto di ninfee fiorite chissà se la mia mi darà qualche soddisfazione!:boh:
 

kebby

Guru Giardinauta
Vai tranquilla che ti daranno tantissime soddisfazioni!!! Sai che dopo il trapianto restano un po' ferme, devono assestarsi (son pur sempre piante), ma visto che fa anche caldo, dagli un paio di settimane e le vedrai partire alla grande!! :):)
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Però ...... sembra che abbiano tenuto il pacco al sole per un bel po' di tempo .....:burningma:burningma:burningma
vai tranquilla comunque. Si riprenderanno velocemente :D:flower::flower::flower:
 

2alice8

Aspirante Giardinauta
Più che altro al caldo! Questo fine settimana le temperature erano asfissianti! Comunque i giornali erano ancora belli umidi! E in ogni caso più guardo il mio bel mastello dalla finestra più penso che vicino ci starebbero bene un paio di vasetti più piccoli :fischio:
 

kebby

Guru Giardinauta
...sììììì.. prendi anche la pala visto che ci sei e fai un bel bucooooo!!! Qui nessuno ti ferma di sicuro!! :lol::lol:
 
Alto