• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthea pond versione 2.0

Anthea

Giardinauta
Evoluzioneeeeeee!!!!
nuova stagione, nuovo laghettooooo!
dopo le prove generali dello scorso anno, riparto :hands13: non senza dubbi

in giallo direttamente dalla scena del crimine una bozza della forma...



Ho iniziato a svuotare l'acqua e intanto scavavo,...e pescavo pesci



La sistemazione di fortuna di alcune tra palustri e ninfee,
(spero di ricordarmi quello che sto facendo, ho messo dei nomi provvisori, sto preparando il metodo indicato da Vero per scrivere i nomi) ho già svasato e concimato sono tutte pronte per tuffarsi, quando sarà ora...:baf: se non trovo delle ciotole rimangono così e rivado di cassette


ho tolto tutti i pesci :mazza: ......un infinità!!!
e iniziato a chiudere il buco



le due piante a destra mi facevano già sentire allo stretto!!!




...le ho spostate, così ho guadagnato ancora un po di spazio:D

Ora è tutta una questione di vanga...

penso di fare dal lato del muro un gradone a 35/40 cm per;
-sagittaria x2
-thalia dealbata x2
-pontederia cordata x2
-papiro x1
-Iris ps x1
(i vasi hanno tutti un altezza di 30cm anche di più alcuni)

dalla parte della rete invece partendo dal muro un gradone a 30 cm per arrivare anche a 20cm, l'hanno scorso ho notato che per alcune piante 30 era fin troppo quindi dalla parte della rete
-iris ps x1
-alisma x1
-caltha palustris x1 a 20cm
-houttuynia x1 a 20cm
-le ninfee varietà piccola e magari una tropicalina

una profondità di 70cm per le ninfee rustiche
un buco centrale a profondità 90cm per il riparo dei pesci nei mesi invernali,

cosa ne pensate?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ammazza che lavorone!:eek:
Ma poi ti rimane lo spazio per camminare o devi andare a lezione da Gesù?:D
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Sì ma te chi sei??? Cioè, una ragazza che fa na cosa del genere??? Con tanto di tavole di legno ai lati e scommetto pure la bolla??? Incredibbile!!!
 

Simalù

Giardinauta Senior
E' sempre emozionante modificare, ampliare o creare un nuovo laghetto, la fatica passa in secondo piano.

Quelle tavole a cosa servono? A contenere la terra?
 

Anthea

Giardinauta
ehehehhh :lol::lol: cosa non si fa per un laghetto!!! :D tutta la "fatica" alla fine è ben ripagata
Le bottiglie di plastica... perchè va a finire spesso che ci finisco a sbattere!!!:boh:
 
Ultima modifica:

Anthea

Giardinauta
Hai detto bene Sima la fatica alla fine non ci pensi,è così emozionante vederlo crescere:D:eek:k:
si le tavole sono tipo per contenere la terra perchè attorno avevo smosso tutto non riuscivo a fare un piano, così posso schiacciare bene tutto attorno e assestare i bordi, metto in bolla poi le levo
 

Anthea

Giardinauta
eeeeeeeeeeeeeee :Saluto::Saluto::Saluto: li ho ceduti

Magari poi prendo qualche Shubunkin MASCHIO!:mazza:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ma che bel lavoro!
ho solo un commento: non ti conviene mettere così verticali i due bordi, soprattutto se sono costruiti con terra smossa di recente
anche se il terreno viene compattato bene adesso, quando verrà il primo temporale, l'acqua scivola tra telo e terreno e tutto il bordo crolla, facendo spanciare il telo
so che si perde più spazio, ma sarebbe meglio inclinare un po' (l'angolo naturale del terreno argilloso è circa 30-40° rispetto all'orizzontale)
oltre a questo, se un giorno prendessi del pesci che hanno voglia di saltare (ad es. carpe, ma non solo) possono riscivolare dentro.
spero di non essere stato troppo cattivo...
 

Anthea

Giardinauta
No, no ma quale cattivo, scrivo quello che faccio proprio per avere consigli e non fare cavolate!!!!
Ho capito quello che vuoi dire, quando tolgo le assi non lascio la terra tagliata così in verticale inclino i bordi,
Sicuramente così cederebbe subito anche senza aspettare il primo temporale,:lol:solo passandoci affianco, è tutto molto instabile ancora, appunto perchè ho mosso tutta la terra ho dovuto alzare la parte dietro perchè ero bassa e questa è la conseguenza, quella delle assi è stata l'unica idea che mi è venuta in mente per fare dei bordi:boh:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ma perchè non hai collegato il nuovo al vecchio ?????? pensa che lagone saltava fuori .....
Dai riaprilo finchè la terra è soffice ........ :lol::lol::lol:
BELLISSSSSIMO lavoro cominque ..... :hands13::froggie_r

Crash ..... ma che ti credi che noi donne non sappiamo prendere in mano una vanga ???' due assi ????? una bolla ??????
ragazzo mi deludi ...... :hehe::hehe::hehe:
 

Anthea

Giardinauta
Maaaaaaaaaaaaa a dir la verità c'ho pensato eh, figurati :D!!! ...di collegarlo magari con un ponticello, ma poi di nuovo mi si copriva un pezzo, in questo caso la parte nell'angolo e quindi tornavo al punto di prima, dal cortile vedevo di nuovo solamente una parte del laghetto, no, no no... non mi tentare va, vàbene così :lol::lol:
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Crash ..... ma che ti credi che noi donne non sappiamo prendere in mano una vanga ???' due assi ????? una bolla ??????
ragazzo mi deludi ...... :hehe::hehe::hehe:

Anche a me.
E ricordati che qua sei sempre circondato:mazza:
Anthea domani per la festa della donna prendiamo tutte quante badile e assi e veniamo a darti una mano con gli scavi :)

Ma qual è il problema se dal cortile vedi solo mezzo laghetto?Ti rechi nelle immediate vicinanze e te lo guardi tutto intero...magari dal bellissimo ponticello di legno:love:
 

Simalù

Giardinauta Senior
Però avete notato come alla creazione del laghetto segue, l'anno dopo, un suo ampliamento?
Ci siamo cascati tutti :D
 
Alto