• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

HELP orchidea acquatica

clickon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mio fratello ha appena preso quest' orchidea e ovviamente non ha chiesto nulla al venditore, sa solo che si tratta di un'orchidea acquatica. Lo stand le teneva in una vasca piena d'acqua ma una volta a casa nel giro di pochi giorni le foglie hanno iniziato a seccarsi ed ingiallarsi. voi la conoscete? sapete come coltivarla? va proprio lasciata nell'acqua o devo utilizzare un terriccio perennemente bagnato? nelle due foto successive non si vede molto lo stato della pianta ma vi assicuro che le foglie sono davvero secche e giallognole

L'orchidea è questa:

20141210_114243 (640x480).jpg 20141210_123011 (640x480).jpg

ed in teoria dovrebbe diventare simile a questa con gambo lungo e fiori che si sviluppano nella parte finale tutti molto attaccati(è una foto trovata sul web casualmente):
download.jpg


grazie a tutti :)
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Spero non abbia speso tanti soldi, gli hanno venduto un giacinto d'acqua, in alcune parti d'Italia è fortemente invasivo.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve a tutti, mio fratello ha appena preso quest' orchidea e ovviamente non ha chiesto nulla al venditore, sa solo che si tratta di un'orchidea acquatica. Lo stand le teneva in una vasca piena d'acqua ma una volta a casa nel giro di pochi giorni le foglie hanno iniziato a seccarsi ed ingiallarsi. voi la conoscete? sapete come coltivarla? va proprio lasciata nell'acqua o devo utilizzare un terriccio perennemente bagnato? nelle due foto successive non si vede molto lo stato della pianta ma vi assicuro che le foglie sono davvero secche e giallognole

L'orchidea è questa:

Vedi l'allegato 189939 Vedi l'allegato 189940

ed in teoria dovrebbe diventare simile a questa con gambo lungo e fiori che si sviluppano nella parte finale tutti molto attaccati(è una foto trovata sul web casualmente):
Vedi l'allegato 189941


grazie a tutti :)

è un giacinto d'acqua non una orchidea, ti sposto nella sezione delle acquatiche

va lasciata in acqua, la foto fiorita non c'entra nulla, è di una orchidea spontanea delle nostre parti
il giacinto d'acqua invece è tropicale, quindi deve svernare al calduccio

:Saluto:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Infatti ..... come ti hanno già detto, il fiore, non corrisponde alla pianta che hai comprato.
Non ti avvilire ..... il giacinto, fa comunque uno stupendo fiore. Questo



Mettilo in una bacinella d'acqua, che abbia sul fondo qualche cm di terra del giardino, o di campo e fai in modo che le radici arrivino a toccare la terra. Posizionalo in una zona molto luminosa e ad una temperatura non inferiore ai 10° :eek:k07::flower:
 

Anthea

Giardinauta
Per le "fortunate" che riescono a vederlooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! :boh:
c'è chi l'ha visto solo in foto:rolleyes::lol:
 

Anthea

Giardinauta
eeeeeeeeeee come hai fatto??? :lol: cosa gli hai fatto più che altro??
Fortuna???
io non so... avevo mezzo laghetto ricoperto, Non ho visto un fiore UNO!!!:boh:
non ho ancora capito cosa vogliono, al sole mi diventano rachitici, all'ombra esplodono di verde, ma fiori neanche a parlarne...
fioriscono solo dalle cape quà :rolleyes:
Vabbhè se ne riparlerà il prossimo anno, d'altronde è stata la mia prima volta :ciglione:sono fiduciosa Via dai! :D
 

makia84

Aspirante Giardinauta
ciao...stessa esperienza...scrivo per avere consigli sulla piantina "giacinto d'acqua"...acquistata in fiera dell'artigianato e c'erano foto di orchidee. da quanto ho capito le informazione datemi sono errate e non capisco come continuino a venderne lì. mi è stato detto di cambiare acqua ogni 10 gg e di aggiungere un pizzico d zucchero. che 2 mesi si riproducono e 2 mesi fioriscono. io speravo di regalarla a mio padre ma non so se durerà fino a natale....le foglie sono tutte brutte...che posso fare? grazie
quanto profonda deve essere la bacinella?per ora c'è solo acqua...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciao Makia.
Mi dispiace sentire che anche con le piante prendano in giro la gente. Mahhhhh povera Italia .... :inc:
Dunque ... il Giacinto può essere una pianta molto ma molto infestante, se si trova bene.
Se il posto in cui lo teniamo non è di suo gradimento, muore.
A lui, piace tanta luce e tanto caldo. E' anche una pianta che ha un buon appetito, per cui la sola acqua è poca .... vuole anche i tortellini:D
La cosa migliore in questo periodo freddo, è sistemarlo in un contenitore di acqua, sul fondo del quale è stata sistemata della terra da giardino, un po' concimata. Dovrai fare in modo che le radici arrivino a toccare un po' il terreno, così lui piano piano si andrà a cercare il nutrimento che gli serve. Mettilo vicino ad una finestra ben illuminata, ma non a diretto contatto con i raggi solari e poi incrocia le dita, nella speranza, che la tua sistemazione, sia di suo gradimento. :eek:k07::flower:
 

kiwoncello

Master Florello
Cyn59 ti ha detto tutto l'essenziale: l'Eichornia vuole sole e caldo, punto. Io la lasciavo all'aperto anche d'inverno ed intorno a marzo ne sopravviveva sempre una parte che rivegetava rapidamente; certamente per avere certezza di conservarla basta piazzarne alcune "vescicole" radicate in casa al caldo ed alla luce. Tanto invasiva che alla fine me ne sono disfatto: questa è una vecchia foto.



 
Alto